SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Quadrotte di moquette autoadesive: la praticità di un pavimento modulare

La moquette è da sempre uno dei rivestimenti più apprezzati per il comfort offerto e la solidità dei materiali. Falsamente…

mostra di più
IN OFFERTA
1 - 1 di 1 Prodotti

Questo tipo di prodotto è definito modulare perché è possibile sostituire ogni singolo elemento senza dover intervenire sull’intera pavimentazione. Le quadrotte sono costruite in materiali sintetici e possono avere una stupenda superficie a coste spesse che vi permette di dare un tocco di classe e raffinatezza alla vostra casa. Inoltre, sono resistenti al fuoco e vi assicurano un ottimo isolamento acustico. Con le quadrotte di moquette avrete un pavimento sempre caldo ed anche i costi per il riscaldamento saranno più contenuti. Per finire, il montaggio sarà davvero rapido e potrete occuparvene in prima persona senza grossi problemi.  

Perché puntare sulle quadrotte di moquette autoadesive?

La moquette è una tipologia di pavimento tessile capace di riscuotere ancora un certo successo, nonostante per molti attiri la polvere e sia difficile da pulire. Con una lunga tradizione alle spalle, è una delle soluzioni più economiche e convenienti per ricoprire un pavimento ormai spento e danneggiato. In commercio non troverete soltanto i classici rotoli poiché sono state introdotte le comode quadrotte di moquette, delle mattonelle autoposanti o autoadesive che si applicano in poco tempo. Il formato autoadesivo è molto pratico e vi consente di svolgere le fasi di montaggio da soli. Le quadrotte sono disponibili in varie dimensioni, come il classico calibro 50x50 cm e sono generalmente realizzate in componenti sintetici in quanto questi riescono a resistere meglio all’usura e al calpestio.

Le quadrotte di moquette hanno il vantaggio di essere modulari, ovvero ogni pannello è indipendente e può essere sostituito con rapidità, senza coinvolgere le altre mattonelle. Per questa ragione si possono mischiare quadrotte di colori differenti in modo da creare dei disegni e delle geometrie specifiche. Altro pregio della moquette è senza dubbio la possibilità di avere un pavimento caldo tutto l’anno. Le quadrotte sono isolanti dal freddo e il sottofondo della piastrella protegge dall’umidità di risalita. In aggiunta, una superficie rivestita con la moquette è estremamente silenziosa. I rumori da calpestio sono attutiti e non dovrete temere l’uso di scarpe con tacchi alti.

Quadrotte di moquette autoadesive – Le principali caratteristiche tecniche

All’interno del vasto assortimento di moquette offerto da BRICOFLOR troverete quadrotte autoadesive di un marchio di successo come Schatex, il quale vi mette a disposizione 5 modelli diversi in altrettanti colori. Queste mattonelle hanno un formato standard di 50x50 cm e sono costruite interamente in polipropilene. In superficie, invece, si può ammirare la bellissima struttura in velluto a coste spesse che vi sarà d’aiuto per donare fascino ed eleganza agli ambienti. Le quadrotte di moquette Schatex presentano uno spessore di 4 mm e appartengono alla classe d’uso 21. Dunque, è preferibile installarle in ambienti residenziali a traffico moderato. Grazie alla classe di protezione antincendio Efl (B3) sono ignifughe ed è bene specificare che le quadrotte non sono indicate in caso di riscaldamento a pavimento. In compenso però vi garantiscono un perfetto isolamento acustico, abbattendo i rumori in maniera ottimale. Altro aspetto da evidenziare è che sono anallergiche e impediscono alla polvere di accumularsi. Essendo autoadesive, le mattonelle sono molto semplici da applicare grazie al retro rivestito di collante.  

Come arredare casa con le quadrotte di moquette autoadesive

Con le quadrotte di moquette avrete l’opportunità di sbizzarrirvi nel creare uno stile d’arredamento dall’impronta unica e originale. La collezione Schatex vi mette a disposizione 5 colori diversi: blu, antracite, grigio, rosso e beige. Ovviamente la scelta della tinta diventa fondamentale per impostare un design che possa essere coerente e armonico in ogni singolo componente. Potete sviluppare degli interessanti giochi cromatici con le pareti, con i serramenti e con i mobili. Il pavimento modulare vi consente anche di mescolare quadrotte di tonalità differenti per definire un decoro a scacchi o comunque geometrico.

Per capire quale colore fa al caso vostro, è indispensabile valutare le fonti di luce dell’ambiente e le dimensioni della camera. Se la stanza è molto piccola e buia, è preferibile optare per una moquette dai toni chiari come il beige che donano maggiore luminosità e rendono l’atmosfera meno pesante. Invece per le camere grandi e luminose potete puntare sui colori vivaci e caldi. Se non siete sicuri della tinta giusta, è consigliabile sceglierne una neutra e poco apparisce come il nero che si sposa un po’ con tutto. Da un punto di vista prettamente pratico le colorazioni che trattengono meglio lo sporco e l’usura sono i toni scuri come blu, antracite e nero che mascherano eventuali danni e macchie irreparabili.

Quadrotte di moquette autoadesive: una posa veloce e molto elementare

Uno degli aspetti a favore delle quadrotte di moquette autoadesive è certamente la facilità di applicazione. Non a caso la moquette di questo tipo è molto apprezzata dagli amanti del fai-da-te. Le operazioni d’installazione possono essere eseguite da un’unica persona, senza l’uso di strumenti specifici e soprattutto senza il contributo di personale qualificato. Ecco quindi che risparmierete le spese per un’eventuale manodopera esterna. Queste mattonelle sulla parte posteriore sono fornite di uno strato adesivo. Una volta rimossa la pellicola di copertura sarà un gioco da ragazzi incollare le quadrotte! Dovrete soltanto prestare attenzione a imprimere la giusta forza per evitare la formazione di bolle d’aria o increspature.

Essendo di dimensioni medio-piccole, non avrete difficoltà nel maneggiare le quadrotte. In ogni caso è sempre auspicabile iniziare la posa da uno degli angoli, muovendosi verso la parete opposta. Prima di dedicarvi al montaggio della moquette è importante valutare le condizioni del sottofondo da ricoprire che può essere anche un pavimento preesistente. Il fondo deve essere ben asciutto, pulito e non deve presentare fessure, buchi o altre imperfezioni superficiali. Se così non fosse, dovrete aggiungere della malta autolivellante per rendere il tutto più lineare nel profilo.

 

In che modo preservare la bellezza delle quadrotte di moquette autoadesive?

Al di là di quello che molti pensano, la moquette non è antigienica e non è un ricettacolo di acari e polvere. Il segreto è essenzialmente quello di operare una corretta e puntuale manutenzione a cadenza regolare. Ciò è necessario per mantenere la moquette in perfette condizioni, anche dopo anni di utilizzo. Per la pulizia ordinaria si può passare l’aspirapolvere un paio di volte la settimana. La frequenza è comunque collegata all’uso della stanza. Per la zona giorno potete anche aspirare la moquette tutti i giorni. Per un risultato migliore vi suggeriamo di usare una spazzola per penetrare le fibre in profondità.

Se invece volete effettuare una pulizia straordinaria, ogni 6-12 mesi vi consigliamo di usare una macchina a vapore che andrà ad igienizzare e sterilizzare la superficie. Naturalmente c’è il rischio che il pavimento possa sporcarsi con macchie di cibo e altre sostanze. È quindi necessario intervenire con prontezza per porre rimedio. Dovrete tamponare la zona con un panno umido, spostandovi dall’esterno verso l’interno per evitare che l’alone si estenda. Un ottimo rimedio contro le macchie è il bicarbonato di sodio. Basterà cospargere la polvere, lasciare agire per 15 minuti e aspirare. Per le macchie provocate da alimenti è possibile diluire 2 cucchiai di ammoniaca in un litro d’acqua. Dovreste solo strofinare e lasciare asciugare all’aria. Infine, i cubetti di ghiaccio sono utili per eliminare i segni causati da tavoli, divani, sedie e altri mobili. Sarà sufficiente lasciare sciogliere il ghiaccio sulla moquette e spazzolarla.

Correte ad acquistare le quadrotte di moquette autoadesive da Bricoflor! Con noi i prodotti più esclusivi al miglior prezzo

I vostri pavimenti di casa sono ormai logori e poco interessanti? Per evitare di eseguire invadenti lavori di muratura potete contare sulla convenienza delle quadrotte di moquette. Nello shop online di BRICOFLOR incontrerete alcuni modelli dell’azienda Schatex, ideali per avere un pavimento solido e durevole nel tempo. Queste mattonelle in polipropilene sono concepite per essere facili da installare. Infatti, sono autoadesive e per applicarle basterà rimuovere la pellicola sul lato posteriore. In quanto modulari, le quadrotte possono essere cambiate singolarmente senza alcun problema. Sono assolutamente resistenti al fuoco e sono studiate per intrappolare la polvere e non lasciarla in sospensione. Superficialmente presentano un raffinato velluto a coste spesse che vi permette di costruire una pavimentazione bella e dal design esclusivo. Con le quadrotte non dovrete temere i rumori da calpestio o il freddo dell’inverno. In caso aveste difficoltà nella scelta finale, vi suggeriamo di affidarvi al servizio di campionatura gratuito che vi dà l’occasione di vedere da vicino fino a 8 articoli tra quelli che vi piacerebbe acquistare. Chi ha in programma di effettuare ordini di grandi quantità di moquette può tranquillamente richiedere un’offerta personalizzata. Per altre informazioni, preventivi e assistenza tecnica non esitate comunicare con noi tramite telefono, e-mail e chat.

Plus icon mostra di più