Contattaci per un preventivo personalizzato!
011 0447382

Oggetti 1 a 15 di 382 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6

Oggetti 1 a 15 di 382 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6

LINOLEUM: PRODOTTO RESILIENTE E NATURALE PER ECCELLENZA

Brevettato nel 1863, il linoleum è un prodotto adoperato per pavimentazioni e rivestimenti ottenuto da processi innovativi e tecnologicamente avanzati che rendono la manutenzione dei pavimenti linoleum molto facile e la resa estetica sempre ottima. Per le sue esclusive qualità ecologiche, antibatteriche e cromatiche è particolarmente apprezzato per le pavimentazioni di ambienti pubblici ( scuole, ospedali, biblioteche, uffici ecc.) e, da alcuni anni, anche per ambienti residenziali. Vediamo nel dettaglio di cosa è composto questo materale: il linoleum, parola derivante dal latino ( linum = lino e oleum = olio ), è costituito da un supporto in tela di juta rivestito da una miscela di olio di lino, farina di legno, farina di sughero e pigmenti coloranti.

La realizzazione dei pavimenti in linoleum avviene mediante un processo industriale chiamato “coestrusione”. In cosa consiste? Si lavorano contemporaneamente tutti i materiali, combinandoli e sfruttando le loro specifiche caratteristiche in modo tale da ottenere come prodotto finale una guarnizione così stratificata: un support rigido come base e una parte esterna morbida. Questa peculiarità conferisce alla pavimentazione in linoleum un aspetto funzionale che lo rende pressochè unico: la resilienza, e quindi la capacità di rispondere alle sollecitazioni meccaniche e di resistere alle forze impulsive evitando le rotture.

FERMEZZA. DUREZZA. SOLIDITÀ. VERSATILITÀ: ECCO PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO TIPO DI PAVIMENTI

Da sempre la pavimentazione in linoleum è stata supporto di aziende e laboratori; motivo per cui, molto spesso, tendiamo ad associare erroneamente questo tipo di rivestimento al solo utilizzo industriale. Inizialmente usato solo per soluzioni industriali, il linoleum sta entrando sempre più in ambito domestico e non a caso l´edilizia costituisce il campo di applicazione più esteso, dove viene usato sia come pavimento sia come rivestimento di pareti. Ci si domanda il perchè. La risposta è piuttosto facile ed immediata: il pavimento linoleum soddisfa esigenze di comfort, robustezza ed ecocompatibilità, è piacevolmente caldo e flessibile sui piedi e disponibile in tanti incantevoli colori. L'ampia selezione di colori permette di dare libero sfogo alla creatività e personalizzare in modo unico ogni ambiente della casa; dalla zona notte alla zona giorno fino alla camera dei bambini.

Il linoleum è soprattutto pregiato per la sua elasticità, per la sua sofficità e impermeabilità , per la resistenza al calore , la resistenza agli agenti chimici, la facilità di manutenzione e la sua lunga durata. A questi dobbiamo aggiungere la resistenza all´usura, alle abrasioni e alle macchie. Si evince, quindi, che i pavimenti linoleum sono particolarmente versatili e adattabili a qualsiasi tipo di ambiente. Questo tipo di pavimentazione, inoltre, è un materiale adatto alla bioedilizia: essendo composto interamente di materie prime naturali è biodegradabile, offre un buon comfort acustico, è antiscivolo ed igienico (non avendo linee di fuga non si hanno accumuli di sporco ed, essendo la superficie molto liscia, è particolarmente facile da pulire).

Con Bricoflor avrete modo di scegliere tra una gamma di prodotti qualificati e che potete consultare sul nostro shop on-line.

LINOLEUM - SUPERFICIE AD ALTE PERFORMANCE & INSTALLAZIONE CON COSTI CONTENUTI

Essendo il linoleum “autoposante”, ha il vantaggio di non necessitare manodopera specializzata e può essere facilmente utilizzata anche senza rimuovere la pavimentazione precedente e/o in presenza di umidità. La sua applicazione non richiede quindi particolari attenzioni e/o competenze professionali. Bisogna,però, prestare attenzione ad alcuni accorgimenti preliminari affinchè la posa del linoleum sia ottimale. Prima di procedure alla posa ( operazione di per sè facile ), è bene accertarsi che il pavimento e/o la parete da dover rivestire siano prive di irregolarità e pulite . Più la superficie risulta essere piana e priva di impurità migliore sarà la posa e la resa effettiva. In un secondo momento sarà possibile stendere i fogli di linoleum provando, quanto più possibile, ad evitare la formazione di bolle d´aria ed eventuali avallamenti, imprecisioni nel taglio e sfilacciature. Per una migliore adiacenza del linoleum alla superficie da rivestire è consigliabile l´utilizzo di colle specifiche ( che troverete facilmente in commercio ).

È necessario prestare particolare attenzione nella mautenzione? No!

I pavimenti linoleum non necessitano di particolari trattamenti per mantenere il loro vigore e la loro lucentezza. Ma è altresì vero che ci sono situazioni dove è auspicabile tenere a mente una serie di considerazioni:

  • Per eliminare polvere e residui è sufficiente spazzare
  • In caso di macchie di inchiostro o comunque di colore scuro è consigliabile usare una gomma da cancellare
  • Se ci sono tracce di sostanze collose e grasse è preferibile lavare con acqua e un sapone neutro ( es. Sapone di Marsiglia ), e asciugare successivamente con un panno morbido e asciutto la pavimentazione in linoleum
  • È consigliabile ( ma non obbligatorio ) passare saltuariamente una cera lucidante specifica con un panno umido o con la lucidatrice se si tratta di superfici ampie. Operazione che donerà maggiore brillantezza ai vostri pavimenti
  • Evitare assolutamente l´utilizzo di prodotti corrosivi quali candegina, ammoniaca e alcool

I pavimenti linoleum creano la perfetta armonia tra natura, estetica e qualità. La sua longevità e i suoi vantaggi, in termini di ecologia e di comfort abitativo, sono i presupposti per una vita lunga e piacevole!

✓ Linoleum al miglior prezzo

 ✓ Campionario Gratuito

 ✓ Offerte individuali

;