SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Moquette autoadesiva – una buona scelta?

venerdì 26 aprile 2024

I rivestimenti tessili per pavimenti stanno godendo di una nuova popolarità. Per molto tempo la moquette è stata considerata un antiquato catturapolvere, ma ora i rivestimenti tessili per pavimenti stanno tornando in auge. Tuttavia, le quadrotte di moquette modulari fanno ora concorrenza alla classica moquette al metro. Le quadrotte di moquette autoadesiva vengono spesso scelte perché considerate particolarmente pratiche. Ma è davvero la realtà?

In questo articolo spiegheremo perché le quadrotte di moquette autoadesiva non sono necessariamente la scelta migliore e quali moduli tessili sono la scelta giusta per chi ama le cose semplici e lineari.

I vantaggi delle quadrotte di moquette

Che si tratti di moquette o quadrotte di moquette, i rivestimenti tessili per pavimenti sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà confortevoli. La texture tessile rende l'ambiente più accogliente e caldo. Poiché la temperatura percepita in una stanza con moquette o quadrotte di moquette aumenta, è possibile risparmiare energia e quindi costi di riscaldamento. Inoltre, i rivestimenti per pavimenti attutiscono i rumori, assicurando così un riverbero sonoro piacevole, e le cadute sono anche meno pericolose.

Quindi, i vantaggi dei rivestimenti tessili per pavimenti sono i seguenti:

  • Comfort: una stanza con moquette ha un aspetto invitante e accogliente.
  • Calore: i rivestimenti tessili per pavimenti hanno un effetto isolante. La trama tessile aumenta anche la temperatura percepita nella stanza.
  • Acustica: i rivestimenti tessili per pavimenti attutiscono i rumori. Per questo motivo le quadrotte e i tappeti sono sempre più utilizzati negli uffici e nelle stanze dei bambini.
  • Sicurezza: il rischio di lesioni dovute a cadute è ridotto al minimo.

A proposito: le quadrotte di moquette autoadesiva e le moquette con uno strato di pelo sintetico sono generalmente adatte a chi soffre di allergie. Contrariamente a molti preconcetti, i rivestimenti per pavimenti in tessuto garantiscono una buona qualità dell'aria interna, a patto che il pavimento venga aspirato regolarmente. Mentre i pavimenti duri permettono alle particelle di polvere di circolare liberamente nell'aria della stanza, i rivestimenti tessili le intrappolano, potendo rimuoverle semplicemente al successivo passaggio dell'aspirapolvere.

Quadrotte di moquette autoadesiva: una buona scelta?

Le quadrotte di moquette offrono molti vantaggi rispetto alla moquette in rotolo. Tra questi, la particolare facilità di installazione e la varietà creativa del design, in quanto le quadrotte di una collezione possono essere liberamente combinate tra loro per enfatizzare o separare singole aree della stanza. Le quadrotte di moquette possono anche essere facilmente sostituite e sono molto più pratiche da maneggiare rispetto ai prodotti a metraggio, spesso molto ingombranti. Inoltre, si producono meno rifiuti.
Ma quindi, le quadrotte di moquette autoadesiva sono davvero una buona scelta?

Mix & Match con le quadrotte di moquette in morbido velluto di Balsan Dolce Vita.

Svantaggi delle quadrotte di moquette autoadesiva

Quando si cerca un pavimento particolarmente facile da installare, la maggior parte delle persone pensa inizialmente a un pavimento autoadesivo. Anche le quadrotte di moquette autoadesiva sono molto ricercate quando l'obiettivo è la facilità di installazione. Ma le quadrotte di moquette autoadesiva sono davvero così facili da installare?
E' indifferente che si tratti di carta da parati, pavimenti in vinile o pannelli decorativi per pareti: i rivestimenti autoadesivi per pareti e pavimenti sono di gran moda. Tuttavia, questo metodo di installazione presenta degli svantaggi. Infatti, i materiali con supporto autoadesivo, che spesso richiede solo la rimozione di una pellicola per attivare la forza adesiva, di solito richiedono una superficie molto pulita e uniforme per poter essere applicati. Le quadrotte di moquette, la carta da parati o i rivestimenti murali autoadesivi hanno spesso una scarsa tenuta se il substrato non è stato accuratamente preparato. Ciò significa che l'installazione delle quadrotte di moquette autoadesiva spesso non è più rapida di quella di altri rivestimenti per pavimenti.

Quadrotte di Moquette Schatex Noblesse "2904 Bianco"

L'alternativa: le quadrotte di moquette autoposanti

Se siete alla ricerca di una posa rapida e volete beneficiare della modularità di una pavimentazione tessile, dovreste prendere in considerazione i moduli autoposanti invece delle quadrotte di moquette autoadesiva. Le quadrotte di moquette autoposanti hanno un supporto speciale che conferisce alle quadrotte un peso morto maggiore. È possibile posizionare le quadrotte di moquette senza adesivo e correggerle se necessario, oppure anche rimuoverle dall'incollaggio e sostituirle.
I produttori più noti si affidano alle quadrotte di moquette autoposanti e alcuni di essi utilizzano oggi composizioni innovative e particolarmente ecologiche per il supporto. Interface, ad esempio, offre nella sua gamma di listoni di moquette autoposanti di prima qualità per il settore commerciale molto utilizzato, che possono essere perfettamente combinate con i pavimenti vinilici autoposanti di Interface, grazie alla stessa altezza di posa. Nella gamma Schatex, invece, potrete trovare pratici moduli per la zona giorno, ideali come alternativa alle quadrotte autoposanti.

Quadrotte di moquette Schatex Living

Conclusione

Le quadrotte di moquette sono un'ottima alternativa alla moquette e sono ideali come pavimentazione per le camerette dei bambini, le camere da letto, gli uffici e le aree commerciali. Soprattutto con le quadrotte di moquette di design di produttori rinomati come Interface, gli ambienti possono essere progettati non solo in modo confortevole, ma anche personalizzato e con gusto.
Le quadrotte di moquette autoadesiva sono in genere la prima scelta quando c'è bisogno di un'installazione particolarmente semplice. Tuttavia, le quadrotte di moquette autoposanti offrono proprietà migliori e sono generalmente di qualità superiore rispetto alle quadrotte di moquette autoadesiva.


Speriamo di avervi aiutato nella scelta delle quadrotte di moquette e di avervi offerto spunti interessanti per la scelta. Vi aspettiamo da BRICOFLOR, il vostro rivenditore numero 1 in Europa di pavimenti e carta da parati!

Torna al post