SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Linoleum Forbo Marmoleum – Il pavimento ecologico e resistente per tutti

Oggi per rivestire le superfici domestiche esiste un numero illimitato di possibilità per tutte le tasche. In quest’oceano…

mostra di più
1 - 20 di 339 Prodotti

Tra i migliori marchi del settore c’è senza dubbio Forbo, azienda che vi offre centinaia di modelli di linoleum in forma di rotoli oppure in lamine da incollare o da incastrare, disponibili in differenti formati. Lo spessore sarà davvero minimo e potrete applicare il linoleum anche in ambienti di tipo commerciale. Molto intrigante è la collezione Marmoleum che spicca per le splendide finiture effetto marmo molto realistiche. I colori possibili sono moltissimi e sicuramente troverete la tonalità giusta.

Perché acquistare il linoleum

Tra i tanti elementi di rivestimento il linoleum è di certo uno dei più apprezzati e utilizzati per una serie di ottime ragioni. Questo materiale è stato brevettato per la prima volta nel 1863 da Frederick Walton ed è composto da un supporto in juta ricoperto da una miscela di olio di lino, sughero, segatura e pigmenti coloranti. È dunque un componente interamente naturale ed è per questo riciclabile. È bene dire che i costi del linoleum sono abbordabili e vi propone un eccellente rapporto qualità/prezzo. Attualmente viene impiegato sia in campo residenziale che in ambito pubblico. Non a caso lo potete incontrare in uffici, ospedali, scuole, biblioteche e molti altri spazi a traffico elevato. I pavimenti in linoleum hanno il vantaggio di essere fonoassorbenti e abbattono quasi del tutto i rumori da calpestio. Oltre all’isolamento acustico assicurano anche un ideale isolamento termico e riescono a contrastare l’azione dell’umidità di risalita.

Il linoleum è elastico, impermeabile e resiste in maniera perfetta a sostanze chimiche e calore. Non dovrete nemmeno temere l’esposizione alla luce solare e la manutenzione si rivela essere molto semplice. Questo elemento non produce cariche elettrostatiche e non ci saranno accumuli di polvere e acari. Il linoleum è venduto in pratici rotoli di lunghezza variabile e larghezza di circa un paio di metri. In alternativa si possono trovare delle lamine con posa a incollaggio o ad incastro che rendono il montaggio davvero alla portata di tutti. A proposito invece dell’aspetto puramente estetico, le superfici in linoleum sono esteticamente affascinanti e sono in grado di replicare in modo spettacolare diversi generi di materiali come marmo, resina e legno. Infine, vi garantiscono una certa continuità poiché non presentano fughe.

Linoleum Forbo: qualità e robustezza a un prezzo eccezionale

Dall’invenzione del linoleum sono trascorsi oltre 150 anni e di strada ne ha fatta tanta. Infatti, è diventato il rivestimento di punta per gran parte degli ambienti a uso pubblico, compresi musei, teatri e importanti edifici sparsi in tutto il mondo. Il mercato vi offre un’ampia scelta e tra i leader del settore a livello internazionale c’è Forbo, sinonimo di qualità e affidabilità da decenni. In particolare vi mette a disposizione il marchio Marmoleum che raggruppa la maggior parte dei prodotti in linoleum. All’interno del catalogo di BRICOFLOR sono presenti 14 collezioni con oltre 300 modelli in meravigliose finiture effetto marmo che vi lasceranno senza parole. A seconda della categoria specifica, incontrerete piastrelle da incollare/incastrare e rotoli. Le lamine hanno formati quali 100x25, 50x25 e 50x50 cm mentre ogni rotolo ha una larghezza di 2 metri.

Il linoleum Forbo in superficie è trattato con un rivestimento Topshield2 che protegge il pavimento da raggi UV, macchie di sporco, graffi e muffa. Lo spessore varia da 2 a 2,5 mm e la classe antiscivolo R9 rende il pavimento in linoleum sicuro in caso di acqua e umidità. I vari articoli appartengono alle classi d’uso 23, 32, 33 e 34 e quindi il linoleum può essere applicato negli spazi residenziali a traffico intenso e in aree commerciali con qualunque genere di calpestio. Alcuni esemplari sono certificati dalle classi NK 41, 42 e 43, ovvero possono essere usati per rivestire ambienti industriali quali capannoni e fabbriche. I pavimenti Forbo sono resistenti a bruciature di sigaretta, sedie con rotelle e sono del tutto ignifughi. Per finire, sono compatibili con il riscaldamento a pavimento.

Linoleum Forbo – La meraviglia delle collezioni Marmoleum

Con la linea Marmoleum Forbo mette in campo più di 340 modelli di linoleum in lamine e rotoli di diverso spessore e dimensioni. Dunque potrete costruire un look più classico e tradizionale oppure più votato alla modernità. Quale che sia lo stile prescelto, non avrete problemi nell’individuare il prodotto che fa per voi! Per esempio, la collezione Marmoleum Click è l’unica a proporre piastrelle con posa ad incastro ed è idonea per coloro che cercano un’installazione veloce e molto elementare. In questo caso c’è la possibilità di scegliere tra colori quali rosso, giallo, azzurro, blu, tortora, grigio chiaro, verde e tanti altri.

Invece con Marmoleum Modular avrete delle comode lamine da applicare tramite incollaggio. In questo caso troverete finiture che mostrano delle raffinate venature verticali e texture che imitano le principali varietà di marmo.  Tutte le altre collezioni sono in forma di rotolo e se ambite a un aspetto naturale e realistico, vi consigliamo Marmoleum Piano, Marmoleum Real e Marmoleum Concrete. Se poi preferite un linoleum dal sapore più contemporaneo e glamour, potete acquistare Marmoleum Decibel, Marmoleum Fresco e Marmoleum Sport.

Come pulire un pavimento in linoleum

Essendo antistatico per natura, il linoleum è già di per sé un pavimento molto igienico e non favorisce il depositarsi di polvere e sporco. Al tempo stesso impedisce la formazione di batteri, acari e muffe. Non a caso è frequentemente utilizzato negli ospedali e nelle scuole. In generale è un rivestimento molto facile da pulire e non necessita di attenzioni speciali. Per una pulitura quotidiana potete usare un panno antistatico o uno in microfibra. Altrimenti è possibile impiegare l’aspirapolvere, magari per raggiungere gli angoli più nascosti e difficili. Per il lavaggio sarà sufficiente passare uno straccio bagnato in acqua tiepida e detergente neutro. È preferibile tamponare con un panno asciutto e non far asciugare semplicemente all’aria.

Il linoleum è abbastanza impermeabile, ma andrebbero evitate grandi quantità di acqua che rischierebbero di danneggiare il pavimento. Ogni 6-12 mesi si può eseguire una pulizia più accurata da effettuare con macchine lucidatrici professionali. In questo modo proteggerete la superficie dalle abrasioni e dalle macchie di sporco.

La posa del linoleum: rapida e accessibile per tutti

Il linoleum si distingue per una posa semplice e poco impegnativa. Potrete occuparvene da soli, senza alcun aiuto esterno. In questo modo avrete un netto risparmio nelle spese d’installazione. Per il linoleum è in formato rotolo non vi saranno grandi differenze rispetto a ciò che si fa per il montaggio del PVC. Basterà solo prestare maggiore attenzione alle zone di giuntura tra le bobine e alle rifiniture finali per eliminare le parti in disavanzo dei rotoli.

Il linoleum in lamine da incollare richiede l’utilizzo di un collante, il quale deve essere steso con una spatola dentata. Per il resto non ci saranno particolari difficoltà. È però importante impiegare una colla specifica e seguire le istruzioni attentamente prima di miscelarla. Per quel che riguarda la posa ad incastro, le piastrelle di linoleum hanno sui bordi delle scanalature maschio-femmina che vi consentono di agganciarle l’una all’altra in poco tempo. Se l’attacco è avvenuto correttamente, dovreste sentire un lieve clic. La posa flottante sarà la medesima dei pavimenti in PVC e laminato.

Venite a visitare lo shop online di BRICOFLOR – I più esclusivi modelli di linoleum Forbo solo per voi!

Per pavimenti silenziosi, igienici e di elevata fattura non c’è niente di meglio di un componente come il linoleum. Con BRICOFLOR avrete una ricca selezione del noto marchio Forbo, il quale vi regala tante collezioni effetto marmo di incredibile fascino. La scelta è molto vasta e con le differenti linee potrete definire lo stile d’arredo che avete sempre desiderato. Il linoleum vi permette di risparmiare, senza però rinunciare alla qualità. Che sia in forma di rotolo o piastrelle, la posa sarà molto elementare e vi porterà via poco tempo. I vari linoleum propongono spessori e misure per rispondere a ogni esigenza specifica e sono in grado di resistere ad acqua, fuoco, luce solare, sporco e graffi. Ogni collezione è pensata per soddisfare qualsiasi idea di design, da quelli più estrosi a quelli più classici e minimalisti. La gamma di colori è praticamente infinita e avrete a disposizione pattern effetto marmo di enorme bellezza e curati nei minimi dettagli.

Chi ha difficoltà nel decidere può approfittare del servizio di campionatura gratuito che vi dà l’opportunità di ricevere gli esemplari che più vi piacciono. Se poi avete bisogno di grandi quantità di linoleum, potete richiedere un prezzo personalizzato. Per maggiori informazioni e problemi tecnici contattate pure lo staff tramite telefono, e-mail e chat.

Plus icon mostra di più