SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pannelli fonoassorbenti: creatività grazie alla modularità

venerdì 23 febbraio 2024

I pannelli fonoassorbenti sono diventati una parte integrante degli spazi abitativi moderni e non solo: vengono sempre più richiesti anche negli ambienti commerciali come saloni di parrucchieri, ristoranti e boutique. Questo perché i pannelli decorativi in legno non solo sono esteticamente gradevoli, ma offrono anche un valore aggiunto in termini di controllo acustico. Esistono numerose idee creative per utilizzare i pannelli fonoassorbenti e combinare in modo innovativo le moderne pareti a lamelle.

In questo articolo, esploreremo alcune di queste idee creative, dimostrando che grazie ai formati moderni e alle soluzioni innovative, non ci sono limiti al design dei rivestimenti delle pareti. Inoltre, presenteremo alcuni elementi decorativi abbinati che possono arricchire ulteriormente gli spazi.

Pannelli fonoassorbenti: cosa sono?

Se state cercando pannelli fonoassorbenti, vi renderete conto che c'è un'ampia varietà di rivestimenti per pareti disponibili sul mercato. In passato, un pannello acustico era semplicemente un modulo da installare su pareti o soffitti, progettato specificamente per assorbire il suono e migliorare l'acustica di una stanza. Il caratteristico aspetto dei listelli di legno è diventato ben noto anche negli studi di registrazione, dove il suono viene rifratto dalle lamelle di legno o dal feltro acustico, suddividendolo in onde sonore più piccole. Questo effetto è particolarmente evidente nei pannelli acustici decorativi economici che utilizzano listelli relativamente sottili.

Tuttavia, se state cercando pannelli fonoassorbenti professionali per migliorare il suono negli studi di registrazione o nelle sale prove, ad esempio, dovrete scavare un po' più a fondo nelle vostre tasche. I produttori di solito specificano anche le classi di assorbimento acustico per i pannelli professionali, e questi ultimi sono solitamente disponibili solo presso rivenditori specializzati. Inoltre, i pannelli professionali sono spesso montati su una sottostruttura con isolamento aggiuntivo per migliorare ulteriormente l'assorbimento acustico.
D'altra parte, i pannelli fonoassorbenti decorativi sono spesso progettati per una facile installazione domestica e possono essere semplicemente incollati o avvitati.

Se state cercando idee per pannelli acustici per attrezzare in modo professionale studi di registrazione, sale prove o altri ambienti del settore culturale, sarebbe consigliabile consultare un rivenditore specializzato.

Si potrebbe affermare che si è verificato un cambiamento nella terminologia. In passato, il termine "acustica" si riferiva principalmente ai benefici acustici dei rivestimenti murali, ma oggi molti utilizzano il termine "pannello acustico" solo per descrivere i pannelli decorativi a parete con doghe di legno su feltro nero. Anche se questi migliorano l'acustica degli ambienti, non possono competere con i moduli professionali destinati al settore culturale.Formularbeginn

Nel nostro negozio online troverete diverse idee di pannelli fonoassorbenti, dalle versioni decorative più economiche ai pannelli di design con la migliore classe di assorbimento acustico. In questo articolo, tuttavia, ci concentreremo soprattutto sui pannelli fonoassorbenti utilizzati principalmente a scopo decorativo.

Idee per pannelli fonoassorbenti: sentirsi a proprio agio in ogni ambiente e per ogni budget

Se desiderate creare un soggiorno o una camera da letto dallo stile moderno, i pannelli fonoassorbenti rappresentano un elemento imprescindibile. Anche i pannelli fonoassorbenti più economici contribuiscono a migliorare l'acustica dell'ambiente, quindi la decorazione delle pareti con essi è spesso scelta per stanze in cui si desidera un'atmosfera rilassata. I pannelli fonoassorbenti sono particolarmente diffusi nelle camere da letto e nei soggiorni. Per ragioni estetiche, i pannelli in legno stanno diventando sempre più popolari anche nei guardaroba. Altre aree in cui trovano applicazione sono le scale, le stanze dei bambini e gli uffici. I pannelli fonoassorbenti possono essere utilizzati anche come parete TV per aggiungere un tocco di struttura.

Pochi scelgono di rivestire l'intera parete con pannelli fonoassorbenti. Piuttosto, questi vengono utilizzati come elementi di richiamo in posizioni centrali. Ad esempio, i pannelli fonoassorbenti vengono posizionati dietro il letto, dietro il divano o dietro il televisore.

Acoustic Déco XL "Rovere naturale" | 104 x 52 cm

Perché i pannelli fonoassorbenti da 240 cm non sono sempre la scelta migliore

I pannelli acustici molto lunghi, a partire da 240 cm, sono particolarmente apprezzati perché la maggior parte delle persone preferisce un design a parete continuo. Tuttavia, trasportare questi pannelli con la propria auto e organizzare la consegna può risultare problematico. Non solo comportano costi di consegna elevati, ma i pannelli lunghi sono anche più suscettibili ai danni durante il trasporto rispetto alle versioni più piccole.

Per fortuna, oggi i produttori offrono alternative che consentono di evitare giunzioni visivamente sgradevoli quando si progettano pannelli acustici più corti.

L'idea del pannello fonoassorbente di Chantemur? Una striscia di feltro nero come connettore che consente di combinare in modo creativo i pannelli acustici tra loro.

Idee di pannelli fonoassorbenti per i creativi - Chantemur Acoustic Déco

Chi desidera esprimere la propria creatività nella progettazione delle pareti può trarre vantaggio dalle idee di pannelli acustici con formati flessibili. I pannelli Chantemur Acoustic Déco sono perfetti per combinazioni creative. È possibile non solo abbinare i pannelli acustici grigi a quelli in rovere naturale, ma anche combinare diversi formati tra loro. I moderni pannelli in legno sono disponibili nei formati 52 x 52 e 52 x 104 cm. Grazie al connettore in dotazione, non ci sono fastidiose transizioni e si può dare libero sfogo alla creatività nella decorazione delle pareti.

Acoustic Déco "Rovere chiaro" | 52 x 52 cm

Idee creative per rivestimenti acustici: integrazione di pareti per il rivestimento del muro

Un'ottima idea per i pannelli fonoassorbenti è quella di integrare altri elementi della parete nel rivestimento. Ciò funziona non solo con le applique o i quadri su tela, ma anche con una parete di legno. I pratici pannelli fonoassorbenti di Chantemur Acoustic Déco possono essere meravigliosamente combinati con pannelli in legno dalle diverse tonalità.

Una simbiosi perfetta: legno e i moduli di pannelli fonoassorbenti di Chantemur.

Ter Hürne Rivestimento Murale "F09 Legno grigiastro" (125 x 19,6 cm) & Acoustic Déco "Rovere grigio" | 52 x 52 cm

Utilizzate il feltro acustico nero come parte dell'allestimento delle pareti

Sebbene l'applicazione su tutta la superficie dei pannelli fonoassorbenti sia bella, può anche essere fastidiosa per gli occhi. Le grandi idee di pannelli fonoassorbenti sfruttano il feltro nero anche dal punto di vista estetico, sfalsando deliberatamente i singoli pannelli, a volte in orizzontale, a volte in verticale. A differenza di una superficie progettata come un'unica parete a lamelle, l'installazione contingente dei pannelli crea delle interruzioni che spezzano l'aspetto della stanza. Questo permette anche di accentuare o sottolineare singole aree della stanza.

Acoustic Déco "Rovere grigio" | 52 x 52 cm

Conclusioni

In ogni caso, le idee per i pannelli fonoassorbenti sono un must per il design di un soggiorno moderno. Che si tratti di pannelli fonoassorbenti per il soggiorno, la camera da letto, la cucina o l'ufficio, i pannelli decorativi da parete non solo migliorano l'acustica della stanza, ma presentano anche gli interni in una luce contemporanea. Non è sempre necessario utilizzare gli ingombranti pannelli fonoassorbenti da 300 cm. I pannelli a parete meno ingombranti sono particolarmente adatti alla libertà creativa del design e garantiscono una maggiore individualità nella vostra casa.

Speriamo di essere riusciti a darvi qualche idea per i pannelli acustici. Potete trovare i pannelli per pareti giusti da BRICOFLOR, gli esperti di pareti e pavimenti!

https://www.bricoflor.it/
Torna al post