SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Piastrelle in ceramica effetto pietra - lusso sfarzoso

I paesaggi naturali hanno un aspetto unico e rilassante apparentemente difficile da imitare. In realtà, ciò …

mostra di più
1 - 1 di 1 Prodotti

Le piastrelle in ceramica effetto pietra conferiscono agli ambienti, sia residenziali che commerciali, un aspetto elegante e robusto. Va segnalato inoltre che, grazie alla sua struttura e al suo elevato spessore, questo tipo di gres porcellanato può essere tranquillamente installato all’esterno, poiché è resistente agli urti e all’abrasione e non teme gli effetti degli agenti atmosferici.

Con le piastrelle in ceramica effetto pietra è sicuro che tutti potranno trovare lo stile di arredamento perfetto per i propri ambienti. Va infatti ricordato che questo tipo di prodotto è disponibile in varie colorazioni come ad esempio le tonalità di grigio, il nero, il bianco, il marrone, il beige, ma anche il rosso e il rosa. Inoltre, va segnalato che le piastrelle in ceramica effetto pietra consentono di replicare l’aspetto di svariate tipologie di roccia, ad esempio: l’ardesia, il basalto, la quarzite e tante alte ancora. Anche la finitura della superficie è completamente personalizzabile, è difatti possibile scegliere tra una finitura levigata, naturale, a spacco, bocciardata e ecc oppure è possibile richiedere la realizzazione di una finitura su misura. Infine, va ovviamente ricordato che come tutte le piastrelle in ceramiche anche queste sono disponibili in vari formati, che consentono così ulteriori opzioni di personalizzazione.

Piastrelle in ceramica effetto pietra – Il nuovo trend per l’arredamento

Con la diffusione dei principi dell’ecologia e dell’ambientalismo è divenuto sempre più di moda il concetto dell’essere in armonia con la natura. Così anche il mondo dell’interior design ha cercato di adeguarsi a questo trend, cercando così di integrare la natura negli ambienti domestici/commerciali.

Cercando di adempiere a questo intento si è arrivati alla creazione delle piastrelle in ceramica effetto pietra, un prodotto innovativo in grado di riprodurre fedelmente l’aspetto estetico di varie tipologie di rocce. Grazie a questo tipo di gres porcellanato è possibile conferire agli ambienti carattere e personalità, arredandoli con uno stile rustico tradizionale oppure aggiungendo delle linee di stile contemporaneo.

Con le piastrelle in ceramica effetto pietra è possibile riprodurre la bellezza della natura, levigata dal tempo e dall’usura. Questo tipo di stile permette di arredare gli ambienti in maniera semplice, ma al tempo stesso sofisticata; non va inoltre dimenticato che grazie alle qualità della ceramica queste mattonelle possono anche essere posate all’esterno. Con tutte le varie opzioni design e di formato disponibili, chiunque riuscirà a trovare il proprio stile di arredamento con queste piastrelle finta pietra.

Installazione delle piastrelle in ceramica effetto pietra

Hai finalmente trovato le piastrelle in ceramica effetto pietra che ti piacciono? Benissimo, hai già superato la parte più difficile! Tuttavia, il passo successivo non è meno complesso: la posatura. Normalmente, per l’installazione di piastrelle in ceramica si consiglia di assumere un esperto, ma se preferisci il fai-da-te, non disperare! Se presti attenzione a queste semplici ma importanti accortezze, la tua impresa avrà successo in un attimo.

Per procedere all’installazione da te avrai bisogno: delle piastrelle, del collante per piastrelle, la malta per giunti, una macchina per il taglio delle piastrelle, una spatola, una spatola dentata, un maglio in gomma, un metro, una matita, una livella bolla, un righello e una squadra da muratore, della corda e un tergipavimento con sigilli di gomma.

I passaggio: preparare il terreno

Prima di iniziare a posare le piastrelle, assicurarsi che il pavimento sia perfettamente preparato. Deve essere solido, sano, pulito e asciutto. La colla non riuscirà a fissarsi correttamente qualora il pavimento dovesse essere polveroso o macchiato.

II passaggio: disegnare i parametri di riferimento

Successivamente occorre determinare la disposizione delle piastrelle sulla superficie della stanza e distribuire adeguatamente i tagli. Il piano di posa si realizza andando a tracciare concretamente gli assi di posa che determineranno l’allineamento delle piastrelle sul pavimento. Generalmente, vengono disegnati due assi perpendicolari e la posa comincerà nel punto in cui questi assi si incrociano.

La posa nell’asse della porta è quella più comune. Viene tracciata una linea sull’asse della parte e vengono poi posizionate le piastrelle su entrambi i lati dell’asse, in modo da mostrare solo piastrelle intere quando si entra nella stanza.

III passaggio: posa delle piastrelle

Prima di posare le piastrelle, occorre preparare la malta adesiva mescolando polvere e acqua secondo le raccomandazioni del produttore. Per l'incollaggio, stendere la malta adesiva con la spatola su una larghezza leggermente superiore a quella della fila di piastrelle e comprendente 5 o 6 di esse. Usa una spatola dentata per striare lo strato di colla al fine di dargli il suo spessore finale.

IV passaggio: sistemare le piastrelle

Posiziona il primo quadrato all'intersezione degli assi e assicurati di allinearlo con le due linee, il suo posizionamento, infatti, condizionerà il resto. Picchietta leggermente con il martello di gomma per fissarlo alla colla. Quindi distribuire le traverse in ogni angolo della piastrella per anticipare lo spazio del giunto della piastrella e posare la seconda piastrella allo stesso modo. Per le file successive, dopo aver posizionato la prima fila, il lavoro diventa più semplice. Per ottenere una piastrella correttamente allineata, il giunto della piastrella deve essere regolare; ciò sarà semplice da ottenere grazie ai distanziatori che disporrai sistematicamente agli angoli delle piastrelle. Essi dovranno poi essere rimossi poco prima che la colla sia completamente asciutta.

V passaggio: realizzare i giunti delle piastrelle

Dopo 24 ore di asciugatura, preparare la malta. Posiziona il prodotto ben cremoso su 4-5 metri quadrati di superficie, quindi stendilo immediatamente con il tergipavimento di gomma. Ripetere l'operazione e la posa delle piastrelle è terminata. 45 minuti dopo, sarà possibile lisciare le articolazioni con una spugna umida. Dopo 48 ore, sarà possibile muoversi sulla stanza appena piastrellata.

Acquista online le migliori piastrelle in ceramica effetto pietra da Bricoflor!

Scopri subito il grande mondo delle piastrelle in ceramica e lasciati ispirare da numerosi colori, forme, e decori! Compra le piastrelle dei tuoi sogni nel tuo negozio online BRICOFLOR e goditi i numerosi vantaggi. Approfitta ora del nostro servizio di campionatura gratuito e ti invieremo gli articoli desiderati direttamente a casa tua. Se hai bisogno di una grossa quantità di prodotto, puoi anche contattarci per richiedere un'offerta individuale ed accedere ad ulteriori sconti. Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci via email o utilizzando il nostro pratico modulo di contatto.

Plus icon mostra di più