SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Piastrelle antiscivolo: il rivestimento perfetto per qualsiasi stile

Per un arredamento esclusivo ed elegante molte persone si affidano alle piastrelle antiscivolo che si caratterizzano per u…

mostra di più
1 - 1 di 1 Prodotti

Piastrelle antiscivolo: versatili, resistenti e dai mille usi

Prima di portare a termine un acquisto è importante considerare le caratteristiche dell’articolo in quanto ogni piastrella ha una propria specificità. In particolare le piastrelle antiscivolo in ceramica sono un’interessante alternativa ad altri tipi di materiali più comuni.

Sono indicate per ricoprire pavimenti sia indoor che outdoor e possono essere utilizzate in ambito commerciale o per conferire un design importante alle abitazioni private. Il prodotto dimostra un’estrema versatilità di utilizzo che lo rende particolarmente idoneo alla copertura di qualsiasi genere di superficie. Le piastrelle antiscivolo sono disponibili su BRICOFLOR in tantissimi modelli per accontentare un po’ tutti i gusti.

Inoltre sono ignifughe, antimacchia e presentano un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e ai vari sbalzi di temperatura che inevitabilmente si verificano fuori e dentro casa. Possono essere impiegate in bagno e cucina o per rifinire i bordi di vasche e piscine proprio perché assicurano una grande aderenza a piedi nudi in condizioni di umidità e bagnato. Non a caso lo sdrucciolamento è uno dei maggiori pericoli per quanto riguarda questa tipologia di spazi.

Standard tecnici delle piastrelle antiscivolo

Tra le caratteristiche delle piastrelle antiscivolo c’è sicuramente il fatto di poter essere utilizzate anche su superfici inclinate e con una certa pendenza. È da questo elemento, infatti, che sono poi stati individuati gli standard per la classificazione a livello internazionale.

I produttori si affidano principalmente alla normativa europea CEN/TS 16165 e a quella tedesca DIN 51130 e DIN 51097. La scala di aderenza per le piastrelle antiscivolo è stata elaborata sulla base di test meccanici condotti su piani a vari angoli di pendenza per capire quale sia il limite massimo sopportabile dal piede umano.

Le piastrelle antiscivolo sono così suddivise in diverse classi: R9, R10, R11, R12 ed R13. R9 è il grado di aderenza normale mentre R13 è un livello di aderenza molto forte. In questo senso BRICOFLOR vi offre una vasta scelta e troverete sicuramente il prodotto più idoneo per le vostre esigenze.

Design e formati differenti per piastrelle antiscivolo raffinate e d’effetto

Queste piastrelle in ceramica sono costruite principalmente in gres porcellanato che meglio di altri materiali riesce ad assicurare il corretto attrito sul pavimento in condizioni di bagnato. Troverete tante sfumature cromatiche che vi permetteranno di creare lo stile che preferite. Le piastrelle antiscivolo si distinguono per le bellissime venature che rendono le nuance di colore luminose e molto calde. Il gres porcellanato offre un ampio ventaglio di opportunità con colorazioni che vanno dal grigio al nero, dal beige al marrone. Ogni confezione contiene fino a un massimo di 12 piastrelle e ciascun modello è disponibile in differenti formati. Infatti, le dimensioni possono variare a seconda del produttore. Per quel che riguarda invece la forma delle piastrelle antiscivolo, queste possono essere quadrate oppure rettangolari. Tra le migliori aziende del settore troverete marchi d’eccezione come Sassuolcer e Flaviker.

Sassuolcer

Le piastrelle antiscivolo in gres porcellanato prodotte dall’azienda Sassuolcer sono realizzate in delicate colorazioni pastello che comprendono il grigio, il bianco crema, l’azzurro, il beige, l’arancione e il marrone. Sono a tinta unita sfumata e alcune varianti sono dotate di un bellissimo effetto pietra ed effetto legno che rendono l’insieme molto suggestivo. Le misure a vostra scelta sono tante e si va da un minimo di 30x30 cm a una grandezza massima di 120x20 cm. Queste piastrelle in ceramica rispettano tutti gli standard antisdrucciolamento e sono ideali per rivestire cucine, bagni e spazi esterni con uno stile minimal ma anche sofisticato.   

Flaviker

Altrettanto interessanti sono le piastrelle in ceramica Flaviker. Made in Italy al 100%, sono disponibili in 4 colori effetto legno: nature, grigio, tortora e avana. Sono tutte di classe R10 che garantisce una corretta aderenza mentre la misura standard è 120x20 cm.     

Come posare le piastrelle antiscivolo

Una volta individuate le piastrelle in ceramica antiscivolo che desiderate, non dovrete far altro che dedicarvi alla posa. Per un lavoro ottimale c’è sempre l’opportunità di affidarsi a personale esperto oppure potete svolgere l’operazione da soli. In caso di lavori fai-da-te è però indispensabile sapere bene come applicare le piastrelle sulla superficie prescelta. La prima cosa da fare è pulire il pavimento, rimuovendo lo sporco e la polvere.

Poi è necessario controllare che non ci siano dislivelli, specialmente se avete intenzione di posare piastrelle molto grandi. A questo punto è indispensabile creare il cosiddetto massetto, ovvero una miscela a base di cemento che avrà uno spessore di 5 cm. Quando lo strato sarà ben asciutto, si può procedere con l’applicazione delle piastrelle. Per installarle si possono usare la tecnica in diagonale o quella in parallelo. Quest’ultima è l’ideale se siete alle prime armi con questo genere di lavori in muratura. Per la posa in parallelo bisogna iniziare disponendo le piastrelle dal centro verso l’esterno. Invece con la posa in diagonale si devono tracciare delle diagonali a 45° rispetto alla linea trasversale più corta, iniziando sempre dal centro. In entrambi i casi, prima di incollarle definitivamente, potete fare delle prove a secco per capire bene in che direzione muovervi ma in ogni caso cercate di collocare le piastrelle tagliate verso i bordi.

Per l’applicazione esistono delle colle specifiche per piastrelle da mescolare e lasciare riposare per qualche minuto. Dovrete stendere la colla sul pavimento in maniera uniforme con uno spessore di 5-10 mm. Per farlo aiutatevi con una cazzuola e una spatola dentata.

Su BRICOFLOR le piastrelle antiscivolo per ogni tipo di esigenza

Ceramica e gres porcellanato sono i materiali perfetti per delle piastrelle antiscivolo di alta qualità. Soltanto su BRICOFLOR avrete una gamma infinita di esemplari per decorare con semplicità e raffinatezza la vostra abitazione. Presso il nostro store online troverete un ricco assortimento di colori e fantasie esclusive in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Per grandi quantitativi è possibile ricevere un prezzo dedicato oppure dei campioni gratuiti per testare con mano il prodotto. Se avete curiosità o domande di carattere tecnico contattateci tranquillamente tramite telefono, chat e e-mail.   

Plus icon mostra di più