Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Cortex Veranatura - La bellezza e la solidità di un pavimento in sughero effetto legno

Un pavimento in sughero è la scelta più indicata per chi vuole decorare gli spazi di casa con uno stile d’arredo dall’impronta originale e moderna. Se aspirate ad una superficie robusta e di qualità, allora potete approfittare della collezione Cortex Vernatura. La linea di prodotti del noto marchio Cortex soddisfa i più elevati requisiti tecnici ed estetici. In particolare vi propone una vasta raccolta di lamine in sughero resistenti, impermeabili e isolanti.

Scopri di più

Cortex Veranatura

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Queste doghe sono poi molto facili da installare, grazie al meccanismo ad incastro che semplifica le operazioni di montaggio. Cortex Veranatura offre tante finiture effetto legno che riescono a replicare il vero parquet in modo eccellente. La collezione è dunque una valida ed ecologica alternativa, priva di sostanze nocive per la salute e a basse emissioni.     

Tutta la praticità di un pavimento in sughero

Per regalare un mood diverso e unico alle superfici di casa non c’è niente di più esaltante di un pavimento in sughero. Questo genere di rivestimento si distingue da tutti gli altri materiali per il fatto di essere del tutto riciclabile ed ecosostenibile. Infatti, il sughero è prelevato dalla corteccia delle querce e per estrarla non viene abbattuto nemmeno un albero. Il componente è impiegato dalle aziende produttrici per costruire delle lamine o piastrelle di spessore variabile che si caratterizzano per l’ottima resistenza ad acqua, umidità, fuoco, luce solare e sollecitazioni meccaniche.

Ciascuna doga è composta di più strati, di cui l’ultimo serve da supporto strutturale. In superficie, invece, viene applicato un rivestimento che preserverà la lamina da urti e graffi. I pannelli in sughero presentano differenti tipi di finiture, da quella naturale a quelle effetto legno e pietra. In questi casi il motivo viene applicato direttamente sulla lamina con una stampa 3D. I pavimenti in sughero forniscono un perfetto isolamento termico, mantenendo una temperatura ideale per tutto l’anno. Al tempo stesso attutiscono i rumori da calpestio e sono idonei per il riscaldamento a pavimento.

Il sughero è comunque molto versatile nell’uso e può essere applicato sia negli spazi residenziali che in quelli commerciali come negozi e uffici in quanto non risente dell’usura. Una pavimentazione di questa tipologia è molto facile da pulire poiché non trattiene polvere e sporco. Per la manutenzione ordinaria sarà sufficiente utilizzare un semplice panno in microfibra e un detergente neutro. Per quel che riguarda la posa, le lamine in sughero sono sia in versione da incollare che ad incastro. I prodotti da incollare richiedono una certa manualità e abitudine ai lavori fai-da-te mentre il sistema a click non prevede l’uso di colle ma il semplice aggancio delle doghe tra loro.

Cortex Veranatura - Tante occasioni per un pavimento in sughero dal design inimitabile

Con Cortex Veranatura avrete la possibilità di acquistare lamine in sughero di eccellente qualità. Tutti i 12 modelli disponibili hanno uno spessore di 10,5 mm mentre il formato standard è 122x18,5 cm. Le lamine sono formate da 5 strati diversi, di cui il più basso è un supporto isolante in sughero dello spessore di 1,3 mm che ha lo scopo di compensare le irregolarità del sottofondo. Su questo è poi montato un pannello in HDF, una speciale fibra di legno ad alta densità che incrementa la resistenza della tavola. In superficie si ha invece uno strato di usura di 0,55 mm che renderà il pavimento più solido.

In ogni confezione sono incluse 8 doghe che appartengono alla classe di protezione antincendio BFL-S1. Dunque, il vostro nuovo pavimento in sughero avrà un bassissimo grado d’infiammabilità. Il sughero vi assicura un completo isolamento acustico che riduce i rumori da calpestio fino a 17 dB. Gli articoli hanno una garanzia di 10 anni e sono inclusi nelle classi di resistenza all’usura 23 e 33. Ciò vuole dire che potete installare le lamine Cortex anche in ambienti domestici a traffico intenso (cucina, soggiorno e corridoi) e spazi commerciali come uffici e magazzini. Per finire, le doghe sono dotate lungo i bordi del sistema Corkloc che consente un montaggio veloce e alla portata di tutti.

Cortex Veranatura - I più entusiasmanti decori effetto legno per il vostro pavimento in sughero

Le lamine in sughero Cortex Veranatura spiccano per le meravigliose finiture effetto legno che riescono a replicare alla perfezione l’aspetto estetico dei listoni del parquet. Ogni veste grafica è definita nei minimi dettagli ed include le classiche striature e screziature delle superfici lignee. Avrete in tutto 12 decori differenti e potrete incontrare varie tipologie di legno come rovere, acero, abete rosso. Lo strato superficiale di ciascuna doga è rivestito con un’elegante goffratura sincrona, nella quale le venature del legno sono simulate anche al tatto. Chi preferisce le tonalità più chiare e delicate del beige può contare su modelli più raffinati quali Rovere Diamante, Acero di Montagna, Rovere Royal e Rovere Jura. Invece per coloro che amano il marrone in tutte le sue sfumature ci sono esemplari di grande fascino come Rovere Lava, Rovere Moka, Rovere Quarzo e Abete Rosso Antico. Cortex vi offre anche un’altra collezione molto interessante, Cortex Corknatura, la quale comprende una grande varietà di lamine effetto naturale molto accattivanti e idonee per i più svariati generi di design.  

Pavimento in sughero: come eseguire correttamente la posa

Per il vostro pavimento in sughero Cortex vi mette a disposizione l’innovativo sistema Corkloc che rende l’installazione ancor più semplice. Infatti, le doghe Cortex Veranatura hanno il vantaggio di offrire un montaggio ad incastro che non richiede l’uso di alcun collante. In questo modo potrete occuparvi delle operazioni da soli, senza nessun aiuto professionale. Il sughero può essere applicato su massetto, pavimenti in legno e quasi tutti i pavimenti preesistenti. Dovrete però verificare che il fondo sia ben pulito, asciutto e che non presenti crepe o fessure. Poiché le doghe assicurano già il giusto isolamento acustico, non è necessario aggiungere nessun tappetino.

Per la posa è consigliabile cominciare da uno degli angoli della camera. Mettete dei cunei distanziatori contro le pareti ogni 15 cm per avere un distanziamento di 10 mm intorno alla nuova pavimentazione. Così facendo non ci saranno problemi nell’eventualità di una dilatazione delle lamine. Appoggiate la prima doga ed attaccate la successiva lungo il lato corto tramite il meccanismo di scanalature e linguette. Se l’aggancio è avvenuto correttamente, dovreste sentire uno scatto. Procedete con le lamine successive fino ad arrivare all’altro capo della stanza. Continuate con la fila seguente e ripetete questi stessi passaggi per completare tutta la superficie. Terminata la posa, potrete subito camminare sul nuovo pavimento senza difficoltà.

Venite a visitare lo shop online di BRICOFLOR: grazie a Cortex Veranatura avrete un pavimento in sughero da lasciare a bocca aperta

Se avete deciso di puntare su un pavimento in sughero, non vi resta che approfittare delle tante proposte presenti nel catalogo di BRICOFLOR. Qui troverete una collezione d’incredibile fascino come Cortex Veranatura. La selezione di lamine in sughero è pensata per soddisfare i gusti di coloro che amano le superfici lignee come il parquet ma non possono permettersene una. I differenti modelli disponibili vi consentono di avere una pavimentazione resistente, silenziosa e molto igienica. Non dovrete temere abrasioni, danni accidentali o sbiadimento del colore. Inoltre, queste doghe sono in grado di ammortizzare urti e sollecitazioni a carico delle articolazioni, fornendo un perfetto comfort durante la camminata. Avrete la possibilità di scegliere tra vari pattern effetto legno che imitano splendidamente tipi di legno come abete e rovere. Le diverse finiture sono curate nei minimi dettagli estetici e vi propongono bellissime sfumature di colore, da quelle chiare a quelle più scure. Se non riuscite proprio a decidere, potete usufruire del servizio di campionatura gratuito che vi dà l’opportunità di esaminare di persona gli esemplari che più vi interessano. Invece chi ha intenzione di effettuare ordini di una certa quantità può richiedere un’offerta individuale che possa venire incontro alle vostre esigenze specifiche. Per maggiori informazioni o problemi tecnici potete comunicare con il nostro team di esperti tramite telefono, chat ed e-mail.