SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimenti in LVT – Robustezza e bellezza con le superfici LVT

Per rivestire casa ci sono moltissime soluzioni per tutte le tasche e per qualsiasi esigenza d’arredo. Ovviamente la scelt…

mostra di più
I MIEI FILTRI: 
Autoadesivo
x
1 - 20 di 21 Prodotti

Si tratta di una varietà di PVC di alta qualità, studiato per essere resistente a urti, graffi, acqua, sporco e luce solare. I pavimenti LVT sono in grado di attutire i rumori da calpestio e vi garantiscono superfici sempre calde. Non ci saranno problemi di usura e con queste lamine avrete a disposizione le più incantevoli finiture effetto legno, pietra e molto altro. La posa invece può essere ad incollaggio, ad incastro o autoadesiva e dunque sarà talmente agevole da poter essere eseguita anche dai meno esperti.   

Pavimenti in PVC: cosa sono i listoni LVT?

I pavimenti in PVC rappresentano una delle soluzioni più indicate per spendere poco senza però rinunciare alla qualità. Per aver una superficie efficiente e durevole nel tempo potete contare su una tipologia di PVC di nuova generazione, i pavimenti LVT. Il PVC non è altro che l’acronimo di cloruro di polivinile e si è affermato oltre 30 anni fa. Era impiegato essenzialmente in ambito commerciale ed era venduto in forma di rotoli da incollare. Dalla sua affermazione il PVC ha fatto molta strada e negli anni i processi produttivi si sono adeguati ai comuni standard di sicurezza e a tutela dell’ambiente. Oggi la gran parte delle superfici in PVC sono pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tiles), composti di listoni o piastrelle che spiccano per l’aspetto esteriore di grande impatto visivo. Questa varietà è dunque esteticamente più accattivante e curata nei dettagli per replicare fedelmente alcuni dei principali materiali edili.

Le doghe LVT nascono circa dieci anni fa come alternativa al laminato e al parquet e nel tempo si sono aggiunte finiture nuove come marmo, pietra, metallo, cemento e tanto altro. Attualmente i pavimenti LVT vengono utilizzati per rivestire spazi domestici e aree commerciali di lusso. Queste lamine in PVC sono composte da una struttura a più segmenti. In superficie troviamo lo strato d’usura che può avere uno spessore da 0,3 a 0,75 mm e rappresenta la zona calpestabile di ogni piastrella. Al di sotto è presente una stampa decorativa che definisce l’estetica del listone. Infine, c’è un supporto in vinile e fibra di vetro che ha lo scopo di evitare che la doga possa deformarsi. I pannelli LVT da incollare sono spessi 4-6 mm mentre quelli ad incastro possono raggiungere i 9 mm.

Perché affidarsi ai pavimenti in PVC

I pavimenti in PVC in piastrelle LVT vi offrono moltissimi vantaggi di vario genere, a cominciare da un prezzo molto favorevole e accessibile per tutti. Infatti, la spesa sarà decisamente più contenuta rispetto ad altri materiali pregiati che hanno un costo medio più alto. Una superficie in PVC è poi molto resistente ed è concepita per resistere a calore, macchie di sporco, abrasioni, sbalzi di temperatura e raggi UV. Inoltre, un pavimento di questo tipo è idrorepellente e non teme acqua e umidità. Ecco quindi che il PVC può essere installato anche in spazi specifici come cucina e bagno. Dunque, il PVC vi permette di avere pavimentazioni perfettamente antiscivolo e sicure in caso di bagnato. In molti casi sono compatibili con il riscaldamento a pavimento e non ci saranno problemi in caso di urti accidentali.

Questi pavimenti LVT sono antibatterici e non consentono l’accumulo di polvere o la comparsa di muffa. In aggiunta, è assicurata la massima insonorizzazione, con una riduzione dei rumori da calpestio fino a 19 dB ed avrete anche un ottimo isolamento termico. Con il PVC avrete piastrelle di spessore contenuto che non aumentano il piano di posa. A questo proposito, è utile dire che la posa è estremamente rapida, sia con incollaggio che ad incastro. Soprattutto il sistema flottante velocizza le operazioni e permette ai più inesperti di cimentarsi con l’installazione. Una superficie in PVC ha poi il pregio di poter essere applicata su massetto e su pavimento preesistente, senza bisogno di demolirlo o rimuoverlo.  

Pavimenti in PVC: i migliori brand del settore

Per acquistare i vostri pavimenti LVT avrete a disposizione una raccolta illimitata di prodotti che appartengono ai più noti marchi della produzione mondiale di PVC. Queste aziende lavorano da decenni per proporre ai propri clienti pavimenti in PVC di eccellente fattura e impeccabili dal punto di vista estetico. I pattern possibili sono praticamente infiniti e si va dal legno alla pietra, dal marmo al cemento e fino a texture speciali come cementine e ceramica. Potrete così costruire qualsiasi genere di design, che sia moderno e audace o più rustico e tradizionale. La fantasia non avrà limiti e avrete finalmente un arredamento dall’impronta personale.

Nel catalogo di BRICOFLOR non manca un leader internazionale come il francesce Gerflor, il quale vi offre differenti collezioni in grado di accontentare tutti i gusti. Altrettanto convincente è Tarkett, produttore che distribuisce il suo PVC in oltre 100 Paesi nel mondo. Tra gli altri grandi brand europei ci sono anche Wineo, Forbo, Project Floors e Ter Hürne. La scelta è davvero ampia e riuscirete senza dubbio a trovare ciò che fa per voi!

Pavimenti in PVC: le tipologie di posa delle piastrelle LVT

Come detto, un pavimento in PVC si caratterizza per una posa molto semplice, la quale può essere di 3 categorie principali. La più veloce e facile da eseguire è quella ad incastro, nota anche come posa flottante. Il montaggio non necessita di alcun collante, ma sarà sufficiente agganciare le lamine tra loro tramite un meccanismo di linguette e scanalature presenti sui bordi. Se l’attacco è avvenuto in maniera corretta, dovrete percepire uno scatto o un lieve clic. Leggermente più impegnativa è la posa ad incollaggio che richiede una certa manualità. Per l’installazione dovrete stendere uno strato di colla sul fondo. Quando miscelate il prodotto fate attenzione alla formazione di grumi che rischiano di compromettere il risultato finale. Se non vi sentite sicuri, è sempre possibile rivolgersi a personale esperto per evitare di commettere errori.

Infine, esistono piastrelle LVT autoadesive, le quali sono fornite sul retro di uno strato adesivo. Per applicarle dovrete solo rimuovere la pellicola protettiva e adagiarle sul pavimento facendo pressione. Prima di dedicarvi alla posa del PVC è sempre utile controllare le condizioni del sottofondo. Questo deve essere pulito con un aspirapolvere e uno sgrassatore per eliminare eventuali residui di altri materiali. Al tempo stesso deve essere ben asciutto e non deve presentare alcun difetto come crepe, buchi e fessure. Se così non fosse, è necessario passare della malta autolivellante per rendere il fondo più uniforme.

Come pulire i pavimenti in PVC

La manutenzione dei pavimenti vinilici è molto elementare e non vi porta via molto tempo in quanto non richiede interventi specifici. Per la pulizia ordinaria basta una comune scopa con setole morbide o l’aspirapolvere. Invece per effettuare il lavaggio dovrete usare un panno in microfibra bagnato in acqua tiepida e detergente neutro. Se lo sporco è leggero, potete anche utilizzare esclusivamente dell’acqua. Ogni 6-12 mesi si può eseguire una pulizia straordinaria con una lucidatrice, indispensabile per restituire al pavimento la sua brillantezza originale. Il PVC non teme l’acqua, ma è consigliabile evitare di versare eccessive quantità d’acqua direttamente sulla superficie. Per finire, non utilizzate prodotti troppo aggressivi, solventi e cere.

Solo da BRICOFLOR troverete la più vasta selezione di pavimenti in PVC!

Per dare un volto nuovo alla vostra casa senza spendere troppo, potete affidarvi alla qualità e alla solidità dei pavimenti LVT. Grazie a BRICOFLOR incontrerete centinaia di modelli dei più importanti produttori mondiali. I pavimenti in PVC sono progettati per essere assolutamente impermeabili e refrattari a fuoco, luce solare, sporco, sostanze chimiche, graffi e usura. Le doghe sono disponibili in moltissimi spessori e formati diversi che si adattano alle più svariate necessità individuali. Con la posa autoadesiva, ad incollaggio e ad incastro riuscirete ad avere una pavimentazione nuova di zecca in pochissimo tempo! Inoltre, la pulizia del PVC è molto facile e non vi impegnerà in modo particolare. Ci sono splendide finiture di grande bellezza, capaci di riprodurre in maniera realistica legno, marmo, pietra e molto altro ancora.

Il PVC ha forse il miglior rapporto qualità/prezzo tra i vari componenti di rivestimento ed è ideale per coloro che dispongono di un budget limitato. Chi poi avesse intenzione di acquistare importanti quantità di PVC può fare richiesta di un’offerta personalizzata che possa rispondere alle esigenze specifiche. In caso non riusciste a prendere una decisione definitiva non disperate, ma piuttosto approfittate del nostro servizio di campionatura gratuito che vi dà l’occasione di vedere da vicino gli articoli che più vi piacciono. Per qualunque informazione, dubbio o domanda, vi invitiamo a comunicare con noi tramite telefono, chat ed e-mail. 

Plus icon mostra di più