cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Pavimenti ecologici: rivestimenti naturali ed ecosostenibili

Per pavimenti ecologici si intendono rivestimenti composti per la maggior parte da materiali naturali. Sono infatti prodotti ecosostenibili e riciclabili, per la cui produzione non vengono impiegati solventi, plastificanti o cloro. I pavimenti ecologici, quindi, vi permetteranno di fare una scelta ecologicamente consapevole.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Perché scegliere un pavimento ecologico?

I pavimenti naturali sono particolarmente adatti ad essere installati in ambienti come scuole od ospedali, grazie alla loro robustezza e facilità di pulizia, oltre ad essere facili da installare. Grazie a queste e ad altre caratteristiche tecniche, quindi, un rivestimento ecologico costituisce l’alternativa perfetta ai pavimenti in PVC.

I pavimenti ecologici che troverete sul sito di BRICOFLOR sono accomunati dalla loro grande resistenza all’usura ed ai raggi UV. Inoltre, si tratta di rivestimenti dalla facile manutenzione, grazie alle loro proprietà antimacchia. È infatti facilissimo rimuovere la sporcizia con qualsiasi detergente.

Pavimenti ecologici da produttori europei di qualità

I marchi Forbo e Wineo sono considerati i pionieri nel campo dei rivestimenti ecologici. Le collezioni offerte da questi produttori spiccano per la loro qualità e per i rigidi standard da loro seguiti. In particolare, i prodotti del marchio Forbo sono molto popolari non solo per il loro essere eco-friendly, ma anche grazie ai loro design accattivanti e alle loro caratteristiche tecniche all’avanguardia. La combinazione di queste caratteristiche fa dei pavimenti naturali un compagno fidato per i vostri progetti di ristrutturazione.

Forbo: il linoleum originale e innovativo dal design naturale

Forbo è uno dei leader europei nel settore delle pavimentazioni. I prodotti di questo marchio vengono sviluppati prestando particolare attenzione alla provenienza dei materiali, che siano quindi il più possibile naturali ed ecosostenibili. Il riciclo gioca inoltre un ruolo molto importante nella produzione di pavimenti ecologici, che possono essere infatti riciclati al 100%.

Un altro dei punti chiave della filosofia di Forbo è la ricerca della qualità. Il produttore, infatti, sottopone i propri articoli a controlli rigidi, assicurando l’affidabilità del prodotto finale. Forbo vi darà inoltre la possibilità di scegliere il modello che più vi piace dal vasto assortimento di colorazioni disponibili, con i quali poter arredare qualsiasi tipo di ambiente. Possiamo dire che, con le loro stampe effetto legno o marmorizzate, i pavimenti ecologici di Forbo porteranno un po’ di natura a casa vostra in tutti i sensi.

Di natura, infatti, ce n’è davvero tanta dentro i rivestimenti di Forbo. Molte delle sue collezioni di pavimenti ecologici sono a base di linoleum, un materiale composto da olio di semi di lino, resine naturali, calcare e segatura. Sono quindi materiali completamente naturali e riciclabili e, soprattutto, senza effetti negativi sulla salute. Non troverete tracce di PVC, plastificanti o gomma sintetica in questi prodotti. Forbo è davvero un produttore che rispetta le proprie promesse in fatto di ecosostenibilità.

Wineo: uno dei pionieri dei rivestimenti eco-friendly

Con le sue collezioni dal design accattivante, Wineo offre il meglio della qualità “Made in Germany”. Ma ciò che rende questi pavimenti ecologici davvero speciali è la loro origine per la gran parte naturale. Che siate alla ricerca di un rivestimento da incollare o dal pratico sistema a incastro, la vasta offerta di prodotti di Wineo vi fornirà di certo la soluzione più giusta per voi. Con le varianti dai toni chiari e accessi renderete i vostri ambienti più vivaci e spaziosi, mentre con i modelli dai colori più scuri e rustici conferirete alla vostra casa un’aria elegante e di stile.

In ogni caso, i rivestimenti di Wineo daranno nell’occhio per la qualità e bellezza dei design, che variano dai più tradizionali e discreti a colorazioni audaci da combinare come volete tra di loro. Nessuno rimarrà insoddisfatto!

Oltre ad imitarla nelle stampe, i prodotti Wineo si avvicinano alla natura anche nella loro composizione. Fabbricati quasi esclusivamente con materiali naturali, si sono aggiudicati la certificazione “Blue Angel”, un riconoscimento che garantisce le basse emissioni del processo produttivo. Rimane solo un neo nell’altrimenti impeccabilmente eco-friendly produzione di Wineo: l’impiego di poliuretano (plastica e resine sintetiche), ma ciò non toglie che i pavimenti ecologici di questo produttore siano un’ottima alternativa alle loro classiche controparti viniliche.

L’installazione di un pavimento ecologico

Grazie alle moderne tecniche di posa, non dovrete per forza ricorrere a installatori professionisti. Potrete infatti posare i vostri pavimenti ecologici in poco tempo, e riuscirete a realizzare i vostri progetti di ristrutturazione in poco tempo e agilmente.

Le due tipologie di installazione principali sono: l’incollaggio e la posa a incastro.

L’incollaggio come soluzione duratura

Che i rivestimenti da incollare siano molto resistenti non è una novità. Ciò vale anche nel caso dei rivestimenti ecologici che potete trovare sul nostro store online. Come avrete già intuito, i pavimenti appartenenti a questa tipologia di posa vengono fissati saldamente alla superficie sottostante tramite l’applicazione di uno strato uniforme di colla. Prima di procedere con la posa vera e propria, però, è fondamentale assicurarsi che il pavimento originale sia privo di imperfezioni e irregolarità. Bisognerà inoltre far sì che qualsiasi impurità e sporcizia venga rimossa. Successivamente la colla viene spalmata sul pavimento. Una volta posato il pavimento, si consiglia di passare sulla superficie un rullo per pavimenti di almeno 70 kg. Questa operazione farà sì che il prodotto aderisca bene e che eventuali bolle d’aria vengano eliminate. Una volta posato, il pavimento ecologico saprà resistere a tante sollecitazioni per gli anni a venire.

Il sistema a click: una soluzione pratica e veloce

Il sistema a click come tecnologia di posa di pavimenti sta diventando sempre più popolare. Questo sistema ad incastro è infatti estremamente vantaggioso per il consumatore, che sarà in grado di rivestire superfici anche estese in pochi passi e senza dover usare collanti. Se necessario, poi, potrete rimuovere il rivestimento con altrettanta facilità. Anche in questo caso, prima di procedere alla posa bisognerà preparare il pavimento sottostante liberandolo da qualsiasi imperfezione, polvere e sporcizia. In secondo luogo, a seconda della collezione, si raccomanda la stesura di un sottopavimento acustico. Vi ricordiamo che dovrete iniziare a posare il vostro pavimento partendo dal centro della stanza; sarete certi di aver posato correttamente le lame ogni volta che sentirete il “click” del sistema a incastro che si ancora a quello della lama adiacente. Da notare che, a seconda del produttore, potreste trovare lievi differenze da un sistema a click all’altro, pur offrendo lo stesso risultato. Fate sempre fede alle istruzioni che vi verranno allegate con il vostro pavimento ecologico da parte del produttore.

I pavimenti ecologici per tutte le vostre esigenze

Sul nostro store online potrete trovare pavimenti ecologici in tanti design diversi. Che stiate rinnovando una nursery o il vostro salotto, questi rivestimenti faranno al caso vostro e troverete sicuramente il modello più adatto alle vostre esigenze. Sul sito di BRICOFLOR, infatti, offriamo un’ampia gamma di design effetto legno e pietra.

Non siete ancora del tutto convinti? Allora ordinate dei campioni gratuiti e toccate con mano i nostri prodotti. Non esitate a contattarci tramite il nostro modulo di contatto, via e-mail o telefonicamente, e saremo felici di rispondere alle vostre domande!

+ mostra di più