cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Gres Porcellanato Effetto Cotto: Il Miglior Modo Per Rivestire I Pavimenti Con Raffinatezza Ed Eleganza

Avete sempre sognato un pavimento in cotto ma non siete mai riusciti a installarne uno? Con il gres porcellanato effetto cotto potrete finalmente realizzare questo desiderio. Si tratta di un materiale duro e versatile che vi consente di arredare con gusto ogni angolo della vostra casa. I colori e i formati disponibili sono tanti e finalmente potrete creare lo stile che vi piace ad un prezzo contenuto.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Gres Porcellanato Effetto Cotto: Tante Idee Per Un Design Semplice E Dalle Mille Sfaccettature

Il gres porcellanato è un ottimo esempio di come vengono interpretati i componenti tradizionali in chiave moderna e innovativa. In commercio se ne possono trovare di tantissime tipologie che riproducono le fattezze di vari materiali più costosi. Il gres porcellanato effetto cotto è un particolare tipo di ceramica largamente impiegato in edilizia e dagli interior designer per le sue immense qualità che ne fanno uno degli elementi più interessanti e di maggior impatto. Oggi questo genere di piastrelle sono utilizzate per rivestire sia pavimenti che pareti e vengono scelte da coloro che vogliono delineare uno stile country o comunque più rustico e semplice. Infatti, il gres effetto cotto è indicato soprattutto per l’arredamento di casolari, ville di campagna e taverne perché è in grado di simulare le sensazioni date da un bel pavimento in vero cotto. Se la vostra abitazione è ispirata interamente a questo design, potete usare il gres per rivestire tutte le stanze, altrimenti può essere applicato soltanto nella zona living e nella cucina per conferire un’atmosfera calda e accogliente a questi ambienti tipicamente conviviali.

Le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto vi permettono quindi di ottenere bellissime pavimentazioni con una resa estetica che si avvicina molto a quella del cotto toscano e di altre varietà artigianali. Alcuni modelli sono caratterizzati da lavorazioni speciali che rendono la superficie anticata. Questo tipo di ceramica può poi essere impiegato anche per decorare aree esterne come giardini, viali d’accesso, terrazze e verande. Per esempio, può essere usato per rivestire le zone adibite a barbecue e cucine esterne o intorno a vasche e piscine poiché il gres porcellanato è antiscivolo

Tanti Buoni Motivi Per Scegliere Un Pavimento In Gres Porcellanato Effetto Cotto

Il gres porcellanato è un componente di non recente invenzione in quanto è presente sul mercato da decenni. Soltanto negli ultimi anni però le tecniche di lavorazione sono diventate più sofisticate e di grande innovazione. Fino a 30-40 anni fa le piastrelle in gres erano solide e affidabili ma non si prestava molta attenzione all’aspetto estetico che risultava spesso grossolano e approssimativo. Prevalevano per lo più le tinte unite, i colori scuri e i formati molto piccoli. Per fortuna negli ultimi 20 anni la musica è cambiata, con una netta inversione di tendenza.  

Come detto, il gres porcellanato è una tipologia di ceramica molto dura che viene ricavata da un composto di sabbia, caolino e argilla. Le piastrelle vengono pressate e cotte a temperature elevatissime che possono superare i 1.250°C. Proprio da questo genere di lavorazione deriva la principale caratteristica del gres, ovvero la sua ottima resistenza a graffi, calore, acqua, agenti atmosferici, sostanze chimiche e sbalzi di temperatura. La superficie non è porosa ed è perfettamente impermeabile ed antisdrucciolamento. Altro aspetto da non sottovalutare è che le piastrelle di questo tipo sono quasi sempre rettificate, cioè hanno subito un trattamento particolare che le rende squadrate ai bordi e quindi tutte identiche tra loro. La conseguenza più importante è che con il gres porcellanato rettificato si possono avere dei pavimenti con fughe sottilissime e quasi impercettibili ad occhi poco esperti. Dunque, la pulizia sarà più semplice e non si accumulerà lo sporco tra una piastrella e l’altra. Ulteriore punto a favore del gres è il fatto di essere molto meno caro in confronto ad altri materiali quali legno, marmo, cotto e pietra naturale. La spesa a metro quadro sarà nettamente inferiore ma la qualità estetica non ne risentirà.   

Come Applicare Il Gres Porcellanato Effetto Cotto

Per quanto riguarda la posa del gres porcellanato effetto cotto, potete svolgere l’operazione con l’aiuto di personale esperto oppure fare da soli se siete esperti in opere di edilizia. È bene dire che l’applicazione del gres non differisce molto da quella delle tradizionali piastrelle in ceramica. L’unica discriminante è il tipo di collante da utilizzare che può essere la semplice malta cementizia o una colla a base di resina. Nel caso del gres, il consiglio è di orientarsi verso le colle sintetiche che rendono i pavimenti più elastoplastici e resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Volendo è comunque possibile impiegare la malta ma è preferibile usarla per l’incollaggio di piastrelle di piccole e medie dimensioni.

Dopo esservi accertati che la superficie sottostante sia integra, pulita e livellata in maniera omogenea, potete dedicarvi alla posa vera e propria. Tenete da parte un 10% di piastrelle per effettuare riparazioni future e prima di applicarle definitivamente potete fare delle prove a secco per scegliere la tecnica più indicata al tipo di stanza. È fondamentale iniziare dal centro della camera e spostarsi verso la parete opposta rispetto alla porta d’ingresso. In ogni caso, cercate di tagliare le piastrelle solo quando necessario, cioè a ridosso dei battiscopa. Per un risultato ottimale dovete sempre usare i giunti di distanziamento e potete battere con un manico di martello ogni piastrella per capire se ha aderito bene. L’asciugatura del pavimento richiede almeno 24 ore, trascorse le quali si può eseguire la stuccatura delle fughe. Questa può essere fatta con del semplice stucco epossidico o con la boiacca, miscela di acqua e cemento. Dopo 4-5 giorni sarà utile operare un lavaggio della pavimentazione per eliminare possibili residui abrasivi. Per farlo sarà sufficiente pulire la superficie con una spugna imbevuta in una soluzione acida diluita in acqua.

Sassuolcer - La Qualità Del Made In Italy Per Il Vostro Gres Porcellanato Effetto Cotto

Per il vostro gres porcellanato effetto cotto potete contare sulla professionalità di un marchio prestigio come Sassuolcer, azienda italiana leader nel settore da decenni. BRICOFLOR mette a disposizione un vasto assortimento di prodotti per accontentare ogni tipo di esigenza senza problemi. Troverete tantissimi modelli disponibili in bellissime sfumature di beige, rosso e marrone. Ogni texture è unica nel suo genere e riesce a simulare in maniera precisa le venature e le peculiarità del vero cotto. Ogni confezione contiene un numero variabile di piastrelle mentre le dimensioni standard sono 33x16,5 cm. Lo spessore è di 8,5 mm e ogni articolo appartiene alla categoria antiscivolo R9 o R11.

Solo Su BRICOFLOR Troverete Il Gres Porcellanato Effetto Cotto Che Avete Sempre Desiderato

Per acquistare le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto potete approfittare del ricco catalogo che vi offre BRICOFLOR. Nel nostro store online ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere e non sarà difficile trovare quello che fa per voi. Le tonalità di colore sono varie e tutte ideali per decorare la vostra casa con un design country-chic di gran classe. Per ordinativi di ingenti quantità di materiale potete richiedere un’offerta individuale pensata apposta per voi e con il servizio di campionatura gratuito avrete l’occasione di visionare in anteprima i prodotti che vi piacerebbe comprare. Se avete dubbio o domande potete contattarci tramite telefono o scriverci via chat e e-mail.   

+ mostra di più