cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Gres Porcellanato Effetto Cemento - Il Materiale Giusto Per Superfici Dal Design Inconfondibile

Il gres porcellanato effetto cemento è uno dei componenti più innovativi disponibili oggi sul mercato e sempre più persone lo scelgono per rivestire pavimenti e pareti con uno stile dinamico e d’impatto. Resistente, economico e facile da pulire, è una ceramica compatta che vi permette di avere una superficie versatile e dalle mille sfaccettature. Infatti, troverete una vasta gamma di sfumature e modelli differenti per accontentare tutte le esigenze.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Arredare Casa Con Il Gres Porcellanato Effetto Cemento

Il gres porcellanato è una particolare tipologia di ceramica molto dura e resistente, ottenuta dalla cottura a temperature altissime che possono superare i 1.200°C. Questo materiale ormai trova largo impiego nell’interior design perché è in grado di simulare l’aspetto visivo di altri componenti più costosi quali marmo, legno e pietra naturale. Molto interessante è il gres porcellanato effetto cemento che riesce a riprodurre le irregolarità dei classici pavimenti cementizi in maniera realistica. Si tratta di una finitura dal carattere moderno e di tendenza ed è spesso utilizzata per rivestire i pavimenti di appartamenti e loft dal design urban e industrial. In genere è la scelta più indicata se amate un arredamento minimal e spazioso con un tocco di originalità.

Alcune collezioni comprendono anche fantasie con effetti di invecchiamento e ossidazione davvero molto belli e suggestivi. Le colorazioni per questa finitura sono tantissime e si va da quelle più scure a quelle più chiare e delicate. Le tonalità più apprezzate sono di solito il grigio chiaro, l’antracite e il beige che vi permettono di sviluppare un look metropolitano e giovane. In ogni caso, sono tutte sfumature neutre e poco invadenti che si adatto molto bene a qualsiasi tipo di mobilio. Con il gres porcellanato effetto cemento potrete decorare ogni angolo della vostra casa, dalla cucina alla zona giorno, dalle camere da letto e fino al bagno. Riuscirete a dare risalto ai mobili e ai complementi d’arredo dai colori più forti che spiccano alla perfezione su questo genere di pavimenti. In alternativa, è possibile installare il gres anche all’esterno per dare un pizzico di modernità a giardini, viali, garage, piscine, verande e terrazze. Non a caso si tratta di piastrelle sono antiscivolo che offrono un’ottima resistenza a gelo, acqua, agenti atmosferici e sbalzi di temperatura.

Pavimenti Senza Fughe Con Il Gres Porcellanato Effetto Cemento

Il gres porcellanato effetto cemento è l’opzione migliore per chi desidera avere dei pavimenti senza fughe, almeno in apparenza. Infatti, le piastrelle realizzate in questo materiale sono quasi sempre rettificate, cioè sono state sottoposte ad una speciale post-lavorazione che smussa i bordi per renderli perpendicolari tra loro. Ciò vuole dire che saranno tutte identiche tra loro e potranno essere accostate quasi l’una sull’altra. In via puramente teorica si potrebbero incollare le piastrelle senza realizzare le fughe ma i produttori lo sconsigliano vivamente in quanto le pavimentazioni subiscono vibrazioni e sollecitazioni che provocherebbero scheggiature o crepe in assenza di  distanziamento. Con la rettifica le piastrelle in gres porcellanato effetto cemento possono essere avvicinate con fughe strette appena 1-2 mm, quasi invisibili ad occhio nudo. In questo modo riuscirete a dare continuità alle superfici che acquisteranno ampiezza. Inoltre, un pavimento con fughe minime è molto più igienico poiché impedisce il fastidioso accumulo di sporco, polvere e liquidi tra una piastrella e l’altra.  

Cura E Pulizia Del Gres Porcellanato Effetto Cemento

La posa del gres porcellanato effetto cemento segue le stesse regole delle classiche piastrelle in ceramica e dunque non avrete grandi difficoltà se siete abituati a svolgere da soli questo tipo di opere in muratura. Un aspetto però da non sottovalutare è invece la manutenzione del gres che è estremamente robusto ma comunque richiede un minimo di attenzione. Il passaggio fondamentale da compiere è il primo lavaggio dopo la conclusione dei lavori per la posa del pavimento. Quest’operazione è indispensabile perché servirà a preservare la superficie e a ridarle splendore prima dell’utilizzo continuativo. Solitamente la pulizia di fine cantiere deve essere effettuata una sola volta, almeno 4-5 giorni dopo la stuccatura delle fughe. Per farlo basterà usare un detergente acido diluito in acqua secondo le giuste proporzioni. Dovrete sia bagnare il pavimento che le fughe e fare agire per un paio di minuti. È importante non far asciugare il prodotto ma rimuoverne i residui con uno straccio o una spugna.

Per quel che riguarda la pulizia ordinaria, il gres non ha bisogno di cure specifiche e basterà utilizzare detergenti per ceramica neutri e poco aggressivi. Potete anche scegliere dei rimedi naturali come acqua e ammoniaca oppure aceto e alcool diluiti. Sono sconsigliati i detersivi a base di cera e oli che rischiano di creare una patina scivolosa sui pavimenti e quelli contenenti l’acido fluoridrico, dannoso per la ceramica. Infine, per il lavaggio del gres porcellanato è preferibile l’impiego di macchine lavasciuga o il classico spazzolone con straccio in microfibra. Da evitare assolutamente spazzole con setole rigide e pagliette di metallo che possono graffiare le superfici.

Gres Porcellanato Effetto Cemento: Colori E Formati Diversi Per Un Look Contemporaneo E Di Tendenza

L’edilizia moderna mette a disposizione una serie infinita di piastrelle in gres porcellanato effetto cemento e nel catalogo online di BRICOFLOR troverete certamente l’articolo perfetto per le vostre necessità. Avrete un ampio assortimento di possibilità, con nuance e colorazioni dai toni molto caldi e seducenti. Il colore tortora è di grande impatto e si adatta a stili più glamour ma anche a quelli più minimal ed essenziali. È ideale per arredare sia spazi interni che esterni in quanto è una delle tonalità più versatili. Interessante è pure il beige, particolarmente idoneo per rivestire salotti, soggiorni e cucine, così come giardini, verande e patio. Questa è forse la tipologia di colore che più riesce a donare luminosità e vivacità alle stanze ed è indicata per coloro che vogliono ottenere un design più classico e raffinato. Colore accattivante è poi il grigio chiaro, capace di diffondere una piacevole sensazione di pulizia e semplicità agli ambienti. L’abbinamento vincente è con gli arredi in legno e potrete collocare le piastrelle in cucina, bagno, camera da letto e zona living. Con il grigio chiaro riuscirete a produrre dei bellissimi contrasti, magari giocando con le sfumature più scure e intense delle pareti.

Attualmente i marchi più importanti del settore propongono piastrelle in gres di moltissimi formati differenti, da quelle più piccole alle lastre molto grandi. La moda del momento tende a privilegiare soprattutto articoli di dimensioni intermedie o di grandezza superiore al metro perché consentono di dare maggiore ampiezza alle pavimentazioni. Troverete piastrelle antiscivolo di forma rettangolare o quadrata e lo spessore può variare tra gli 8 e i 9 mm, secondo il modello specifico.

Gres Porcellanato Effetto Cemento - Tanti Modelli E Opportunità Con BRICOFLOR

Per il vostro gres porcellanato effetto cemento lasciatevi ispirare dalla vasta scelta di prodotti che vi offre BRICOFLOR. Qui potrete trovare un incredibile ventaglio di possibilità per decorare ogni ambiente con uno stile unico ed esclusivo. Avrete l’occasione di visionare un numero infinito di modelli e con il nostro servizio di campionatura gratuito potrete studiare da vicino ogni articolo prima dell’acquisto definitivo. Se invece avete grandi progetti, potete sempre chiedere un’offerta personalizzata pensata per le vostre esigenze. Per qualsiasi dubbio o problema contattateci attraverso telefono, e-mail e chat.   

+ mostra di più