cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Pavimenti Per Terrazzo Gres Porcellanato: Come Rivestire Gli Ambienti Esterni Con Stile Ed Eleganza

Avete deciso di cambiare volto alla vostra casa sia dentro che fuori? Con i pavimenti per terrazzo gres porcellanato non avrete nessuna difficoltà a sviluppare uno stile d’arredo continuo tra dentro e fuori le mura. Questo componente vi permette, infatti, di rivestire con gusto e raffinatezza gli spazi esterni come appunto terrazze e balconi che spesso sono parte integrante della vita quotidiana. Con il gres porcellanato avrete a disposizione un mix di qualità e impatto estetico per creare superfici belle e di tendenza.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

I Pregi Del Gres Porcellanato: Versatilità, Convenienza Ed Ottima Resa Estetica

I pavimenti per terrazzo gres porcellanato vi consentono di trovare il giusto compromesso tra solidità e bellezza e sempre più spesso ci si affida a materiali di questo genere. Per il rivestimento di spazi particolari come il terrazzo è importante considerare che questo tipo di struttura è situato all’esterno ed è quindi esposta alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Ciò comporta la necessità di eseguire una corretta impermeabilizzazione della superficie, in modo da evitare possibili infiltrazioni d’acqua e umidità che a lungo termine possono minarne l’integrità. Dunque è indispensabile scegliere solo componenti di qualità come il gres porcellanato, una tipologia di ceramica dura che si caratterizza per la cottura a temperature molto elevate. Il vantaggio del gres sta nel fatto di essere estremamente resistente alle macchie, agli agenti atmosferici e ai prodotti chimici. Inoltre, è refrattario al fuoco e al gelo e assicura un ottimo attrito in situazioni di bagnato.

I pavimenti per terrazzo gres porcellanato hanno un bassissimo assorbimento dell’acqua che non supera lo 0,5%. Oggi in commercio ci sono tanti modelli di piastrelle e per l’uso esterno si consiglia uno spessore medio di 15-20 mm che può garantire una maggiore durevolezza della superficie. Il gres porcellanato è poi decisamente più economico di altri materiali e soprattutto ha il pregio di riuscire a replicarne anche l’aspetto esteriore. Non a caso si possono trovare suggestive fantasie decorative che simulano nei minimi dettagli il marmo, il legno, la pietra e il cotto.

Pavimenti Per Terrazzo Gres Porcellanato - Mille Opportunità Di Design

I pavimenti per terrazzo gres porcellanato sono tra le tendenze del momento più gettonate poiché vi consentono di dare forma a qualsiasi stile e idea d’arredamento. Infatti, il terrazzo è un ambiente esterno che dona raffinatezza ad ogni casa, specialmente se è abbastanza ampio da permettere la collocazione di un buon numero di complementi d’arredo quali sedie, piante, tavoli e poltrone. Al di là della sua funzione conviviale e ricreativa, è uno spazio che ha comunque un ruolo funzionale alla struttura e deve essere rifinito con la massima cura e secondo precisi criteri. I pavimenti per terrazzo gres porcellanato vi offrono un gran numero di possibilità estetiche, abbinate a una robustezza senza uguali. La scelta delle piastrelle è quindi strettamente legata al tipo di design che si desidera ottenere e alla sua continuità stilistica rispetto agli interni.   

Una delle finiture più suggestive è senza dubbio il gres porcellanato effetto legno che riesce a riprodurre perfettamente le qualità visive di un bel parquet. L’effetto legno è particolarmente indicato per un terrazzo dallo stile classico o anche più moderno e si presta a facili abbinamenti con i vari complementi d’arredo. Si può scegliere il gres effetto legno chiaro per creare contrasti cromatici di grande impatto mentre le nuance più scure nascondono macchie e tracce di sporco. Per quanto riguarda però le piastrelle di colore più scuro, è bene considerare attentamente la sfumatura poiché le superfici troppo scure tendono ad apparire meno spaziose di quel che sono in realtà.

Per i vostri pavimenti per terrazzo gres porcellanato potete optare per l’effetto pietra, una varietà molto sofistica ed elegante che vi offre un’ampia gamma cromatica che include nero, grigio, antracite, beige e marrone. Questa soluzione è ideale per i terrazzi dal design più contemporaneo e minimalista nei quali prevalgono le cromature in acciaio e vetro.  Infine, una tipologia molto interessante è il gres porcellanato effetto cotto, capace di ricreare la rusticità del vero cotto toscano e di altre varianti artigianali. È indicato per i terrazzi di case di campagna, casolari e abitazioni di città dallo stile country. Il colore dominante di queste piastrelle è il rosso, declinato in tantissime tonalità differenti che permettono di sviluppare un look più grezzo ma affascinante. Di grande pregio è pure il gres porcellanato effetto cotto anticato che si caratterizza per una texture più chiara che offre varie possibilità d’arredo.

Come Avviene La Posa Dei Pavimenti Per Terrazzo Gres Porcellanato

La posa dei pavimenti per terrazzo gres porcellanato è una procedura non difficile per chi è abituato a eseguire lavori in muratura ma richiede comunque una serie di passaggi ben definiti per un risultato preciso e di qualità. Nel caso del terrazzo, questo deve costruito rispettando dei parametri ben definiti. Infatti, il pavimento dei terrazzi deve essere più basso di almeno 5 cm rispetto alla porta d’ingresso di casa per impedire che l’acqua piovana defluisca verso l’interno in caso di abbondanti piogge. Al tempo stesso, la pendenza della superficie è regolamentata dalla norma UNI8627 e dovrà essere al di sotto del 5%. Tendenzialmente per il terrazzo si attesta introno all’1-1,5%.

Una volta certi che la pendenza sia regolare, è necessario rimuovere le piastrelle preesistenti e il massetto sottostante per crearne uno completamente nuovo che andrà rivestito con un guaina bituminosa impermeabile. Sopra questa guaina bisogna poi inserire uno strato drenante, sul quale si può posare un ulteriore massetto che farà da fondo alle piastrelle in gres. La posa vera e propria segue le stesse regole dei pavimenti interni ed anche in questo caso è preferibile utilizzare le colle sintetiche al posto della malta. Saranno comunque necessarie 24 ore per un’asciugatura completa della pavimentazione. Successivamente si può procedere con la stuccatura delle fughe che può avvenire con lo stucco epossidico o con la malta.

Pulizia E Manutenzione Dei Pavimenti Per Terrazzo Gres Porcellanato

I pavimenti per terrazzo gres porcellanato non richiedono chissà quali cure speciali ma è comunque importante svolgere una manutenzione periodica al fine di preservarne le caratteristiche principali. Terminati i lavori di cantiere, dovrete eseguire una prima pulizia della superficie che andrà fatta entro 4-5 giorni dalla posa e non oltre i 10. È indispensabile effettuarla per eliminare macchie e aloni lasciati dai residui di malta e stucco. Per farlo si può usare una soluzione acida diluita in acqua che andrà passata sulle piastrelle in ceramica e lasciata agire per 2-3 minuti. Non fate però asciugare ma rimuovete il liquido con una spugna e lavate di nuovo solo con acqua. Per quel che riguarda poi la pulizia ordinaria, i pavimenti per terrazzo gres porcellanato sono esposti alle intemperie ed è buona norma spazzare e lavare almeno ogni 2-3 giorni per evitare l’accumulo di sporco e polvere. Il consiglio è di impiegare detergenti neutri e poco aggressivi e soprattutto di evitare detersivi a base di acido fluoridrico, cera e oli. Non strofinate mai con pagliette e spazzole a setola rigida ma piuttosto usate il classico spazzolone con un panno in microfibra.

Solo Su BRICOFLOR Troverete La Più Vasta Scelta Di Pavimenti Per Terrazzo Gres Porcellanato

I pavimenti per terrazzo gres porcellanato rappresentano una soluzione moderna e conveniente per dare un tocco di classe anche agli spazi esterni. Economico, robusto e versatile, il gres è il materiale più adatto per arredare i terrazzi secondo lo stesso stile che avete scelto per gli interni. Con BRICOFLOR troverete sicuramente il prodotto più idoneo alle vostre esigenze ed avrete a disposizione un ricco assortimento di modelli in colori e finiture diverse. Per ordinativi di grandi quantità potete richiedere un’offerta dedicata mentre con il servizio di campionatura gratuito potete visionare fino a 8 articoli differenti prima dell’acquisto definitivo. Per informazioni e assistenza tecnica non esitate a contattarci via telefono, e-mail e chat.  

+ mostra di più