SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimenti in laminato – qualche idea!

venerdì 11 agosto 2023

Nel nostro ultimo posto vi abbiamo parlato del linoleum, mentre nel blog di oggi vi parliamo dei pavimenti in laminato. Molte persone si fanno spesso delle domande sul laminato: ovvero sulla sua utilità, sulla sua qualità, sulle sue caratteristiche tecniche. Bene, con l’articolo di oggi cercheremo di darvi maggiore chiarezza su questo pavimento e perché no, magari qualche idea!

Il pavimento laminato, che ormai trova largo uso negli ambienti residenziali e commerciali è una delle scelte più economicamente e qualitativamente conveniente. Le superfici di casa non vi soddisfano più e state progettando di rinnovarle? Allora non perdete tempo e correte da BRICOFLOR. La nostra vasta offerta include incantevoli tipi di pavimento laminato che appartengono ai più famosi marchi del settore. Potrete così creare uno stile d’arredamento del tutto innovativo e originale. Che sia un design più rustico o moderno, troverete certamente ciò di cui avete bisogno. Le lamine sono disponibili in formati e spessori diversi e ogni modello vi assicura una giusta robustezza, impermeabilità e comodità di camminata.

I vantaggi dei pavimenti in laminato

Dal punto di vista tecnico, le tavole di laminato sono strutturate in modo tale da essere fonoassorbenti, isolanti dal freddo e impermeabili ad acqua e agenti chimici. Il prezzo è decisamente più contenuto rispetto ad altri materiali più costosi e con pavimenti del genere non dovrete preoccuparvi della manutenzione che risulterà molto semplice. In aggiunta, avrete a disposizione una valanga di finiture e fantasie effetto legno di rara bellezza in eleganti sfumature di grigio, bianco, beige e marrone. Questo materiale si diffuse agli inizi degli anni novanta come soluzione conveniente e idonea al fai-da-te.

Le caratteristiche del laminato

Prima di acquistare un pavimento laminato è importante informarsi su alcuni parametri tecnici che andranno a incidere sulla resa della nuova superficie. I laminati sono suddivisi in classi d’uso che determinano la destinazione specifica di ogni modello. Le classi 21, 22 e 23 indicano che il laminato è ideale per gli ambienti domestici. Le classi 31, 32 e 33 si riferiscono invece all’ambito commerciale o pubblico. Più è alto il numero e maggiore sarà la capacità di resistere all’usura e al calpestio frequente. Altro elemento da tenere in considerazione è la resistenza all’abrasione, espressa in 6 differenti categorie. Si va da AC1 ad AC6 che rappresenta la capacità massima di resistenza per i laminati. Le classi AC1, AC2 e AC3 prevedono un uso domestico mentre le classi AC4, AC5 e AC6 un utilizzo commerciale. Per quel che riguarda lo spessore del laminato si può andare da un minimo di 6 mm e fino a 12 mm. Nel nostro store online ne troverete di ogni gusto!

Perché posare il laminato?

Otre ai vantaggi elencati in precedenza, i pavimenti in laminato sono indicati per l’installazione in ambienti umidi come bagno e cucina e potrete avere un’eccellente continuità superficiale grazie all’assenza di fughe e giunture. A proposito del montaggio, è utile dire che i laminati non necessitano di colle o malte in quanto è prevista una posa flottante basata su sistemi a click, cioè ad incastro. Sarà sufficiente appoggiare le doghe e agganciarle tra loro. Per finire, il pavimento laminato vi propone una vasta scelta di finiture effetto legno di grande fascino e suggestione. Se però desiderate un altro genere di pattern e installazione, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata ai pavimenti in PVC o del rivestimento per il quale funge da sostituto, ossia il parquet!

Il nostro consiglio

Il pavimento in laminato Quick-Step Creo è pronto per l'uso immediatamente dopo la posa e non necessita di specifici trattamenti. Per effettuare la pulizia quotidiana è sufficiente un aspirapolvere o uno straccio antistatico per pavimenti. Per la pulizia settimanale si può utilizzare uno straccio umido ben strizzato con acqua tiepida. Nell'acqua è consigliabile sciogliere un detergente neutro o prodotti specifici per pavimenti laminati dato che l’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe danneggiare la pellicola protettiva (overlay) e consumare la superfice che garantisce la durezza e la protezione del pavimento. Per concludere va detto che questi rivestimenti possiedono una buona resistenza al fuoco (Cfl-s1), hanno proprietà antistatiche, non sono soggetti al processo di ossidazione tipico del legno, per questo la tonalità di colore della pavimentazione non varia con il passare degli anni, e sono realizzati rispettando le normative previste dall’Unione Europea. Infine, come non citare le varie colorazioni disponibili? Ad esempio, con questo laminato capirete bene il suo ruolo di perfetto sostituto del parquet. 

Quick-Step Creo "CR3176 Rovere Naturale Del Louisiana"

Per oggi il nostro blog finisce qui…speriamo di avervi dato qualche idea ed avervi chiarito il più possibile i pavimenti in laminato! Ma comunque, qualora aveste altre domande o curiosità, noi siamo qui per voi tramite telefono, chat ed e-mail!

STAY TUNED!

                                BRICOFLOR, il rivenditore numero 1 in Europa di carta da parati e pavimenti

Torna al post