Pavimenti ecologici-vivere in modo sano e sostenibile!

venerdì 2 dicembre 2022

La sostenibilità e la salute stanno diventando sempre più importanti nell'alimentazione, nello stile di vita e nella moda; ma gli standard ecologici stanno diventando sempre più importanti anche per quanto riguarda l'arredamento, la costruzione e la ristrutturazione delle case. Oltre ad esser considerato l’aspetto etico della questione, bisogna analizzare anche il punto di vista pratico di tutti i giorni: perché non poter incidere nel mantenimento della nostra amata Terra? Perché non provare altre strade? Perché non risparmiare? I pavimenti ecologici sono perfetti per vivere in modo sano e sostenibile!

Nel BLOG di oggi spieghiamo cosa rende i pavimenti ecologici così popolari e vi diamo qualche consiglio sulla sostenibilità dei pavimenti presenti nel nostro catalogo!

Sostenibilità e salute in casa

Naturalmente, si tratta in primo luogo di preservare la nostra terra e un futuro degno di essere vissuto. E d'altronde salute svolge un ruolo sempre più importante anche nelle ristrutturazioni, nei rifacimenti e nelle nuove costruzioni; ma anche la salute mentale ne fa parte. Pertanto, i concetti di vita sana non riguardano solo il basso inquinamento, ma anche il benessere e il comfort.

Come in molti altri settori della vita, anche per i rivestimenti per pavimenti si cerca sempre più importanza a metodi di produzione prudenti e a una lunga durata: dover sostituire un pavimento ogni 5 anni non è né ecologico né buono per il nostro portafoglio...invece perché non provare un alternativa?

 Quali sono i pavimenti adatti per l’ambiente?

Ma quali esattamente sono i pavimenti adatti a una vita sana e sostenibile? In sostanza, i pavimenti realizzati con materie prime rinnovabili sono adatti al rispetto dell'ambiente.

Di seguito, qualche consiglio per voi!

Linoleum – il pavimento naturale per eccellenza!

Spessissimo il pavimento in linoleum vengono confusi con quelli in PVC, ma si differenziano soprattutto per la questione naturale!  Mentre i pavimenti in PVC sono pavimenti vinilici, il linoleum è composto quasi esclusivamente da materie prime naturali e solitamente rapidamente rinnovabili: i componenti principali sono olio di lino, juta, sughero, calcare e farina di legno.

La storia del linoleum ha inizio negli anni Sessanta, quanto Frederick Walton scopre per puro caso questo rivestimento innovativo che diventerà simbolo di affidabilità e qualità. Questo prodotto naturale tutt’oggi è il rivestimento ecosostenibile e versatile per eccellenza, nonché una tra le pavimentazioni più resilienti in commercio.

Forbo Marmoleum Real "3055 Fresco Blue"/Forbo Marmoleum Fresco "3860 Silver Shadow"

Da sempre, il linoleum è stato la scelta ideale per aziende e laboratori; motivo per cui, molto spesso, tendiamo ad associare erroneamente questo tipo di rivestimento al solo utilizzo industriale; oggi, il linoleum sta invece entrando sempre più in ambito domestico. La ragione di questa popolarità è da trovarsi nelle caratteristiche distintive di questo materiale, ovvero la sua ecosostenibilità, il piacere al tatto e al calpestio ed i tanti colori disponibili. L'ampia selezione di colori permette inoltre di dare libero sfogo alla creatività e personalizzare in modo unico ogni ambiente della casa, dalla zona notte alla zona giorno fino alla camera dei bambini.

Poiché il linoleum non è facile da installare ed è molto pesante, di solito è necessario rivolgersi a un professionista per l'installazione.

Ma nessun problema, un montaggio più semplice e veloce, ovvero ad incastro, è reso possibile dal rinomato produttore di linoleum Forbo con la sua collezione Marmoleum Click. Il linoleum a click è disponibile in numerosi colori moderni ed è facile da installare da soli.

Forbo Marmoleum Click "333701 Moon"/Forbo Marmoleum Click "333707 Black Hole

Pavimento in sughero - il pavimento che piu ecologico non si può!

Un pavimento ecologico in sughero non è solo molto confortevole e moderno, ma anche particolarmente sostenibile. Il motivo è che, poiché le querce non devono essere abbattute o danneggiate per l'estrazione del sughero, l'assorbimento dell'anidride carbonica da parte degli alberi non cessa. Di conseguenza, un pavimento in sughero è la scelta ideale per coloro che prediligono una componente a basso impatto ambientale, ma al tempo stesso un pavimento robusto ed accattivante dal punto di vista estetico; inoltre, un pavimento del genere è confortevole durante la camminata ed è in grado di assorbire urti a carico di ginocchia e spina dorsale. Il produttore di casa portoghese Cortex è di primo livello nella creazione di pavimenti in sughero!

Cortex Corknatura UV Pro "BJ03022 Sprint" | Pavimento in sughero/Cortex Corknatura UV Pro "BLX1012 Rapid Ghiaccio" | Pavimento in sughero

Oggi finisce qui il nostro BLOG, speriamo d’esser riusciti a consigliarvi…e mi raccomando, STAY TUNED per altri BLOG! E per qualsiasi cosa siamo a vostra disposizione….BRICOFLOR pensa a tutto!

Torna al post