SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimenti vinilici e in PVC a confronto

venerdì 16 settembre 2022

Pavimento in PVC effetto legno

Oggi, i pavimenti vinilici e in PVC sono presenti in molti ambienti, ma anche i cosiddetti pavimenti di design, creano spesso la soluzione per numerosi interni. Quando si cerca un pavimento in vinile o un pavimento di design, è necessario considerare alcuni punti per usufruire di un pavimento bello e duraturo. Scoprite in questo articolo dove sta la differenza e quale pavimento fa più per voi!

Pavimento in PVC

Pavimenti in vinile o pavimenti di design: qual è la differenza?

Se cercate un pavimento in vinile o un pavimento di design, probabilmente vi imbatterete per lo più in un pavimento in vinile o in PVC. Il pavimento in vinile è un rivestimento per pavimenti molto moderno che ha ormai sostituito il pavimento in laminato dal podio dei rivestimenti per pavimenti più popolari.

Per distinguere i pavimenti vinilici moderni in formato piastrelle o il pvc a rotolo, i prodotti a rotolo si chiamano pavimenti in PVC, mentre le piastrelle e i listoni si chiamano pavimenti in vinile. I pavimenti in vinile vengono spesso definiti anche "pavimenti di design" o "pavimenti di design in vinile". Ciò significa che i termini pavimento vinilico e pavimento di design sono usati come sinonimi. Ma attenzione, ci sono delle limitazioni!

Pavimento in PVC e pavimento in vinile

I pavimenti in vinile sono disponibili sotto forma di listoni, piastrelle e anche al rotolo.

A proposito: in linea di massima, i pavimenti in PVC e i pavimenti in vinile sono fatti dello stesso materiale. Dopo un trattamento appropriato, il cloruro di polivinile (PVC o vinile in breve) si contraddistingue per la sua elasticità, che conferisce al pavimento le sue proprietà speciali e soprattutto confortevoli. Con le piastrelle e i listoni, tuttavia, l'attenzione si concentra maggiormente sul design. Oggi, tuttavia, anche produttori come Gerflor offrono prodotti in rotoli di PVC molto interessanti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gerflor Senso auto adesivo Premium "0910 Balade Grey"

Il pavimento in design/vinile.

Nell'arredamento si tiene sempre più conto degli aspetti ecologici, per questo la tendenza si sta orientando sempre più verso pavimenti innovativi realizzati con materiali ecosostenibili. Per questo motivo, oggi esistono sul mercato prodotti di nicchia che non possono essere classificati né come pavimenti in laminato né come pavimenti in vinile. Per questo motivo, il nome "pavimento di design" si è ormai affermato anche per i pavimenti in SPC. Sebbene i pavimenti in vinile possano essere generalmente definiti pavimenti di design, non sempre i pavimenti di design sono realizzati in vinile. I produttori offrono rivestimenti per pavimenti in legno, PET o poliuretano, ad esempio.

I pavimenti di design hanno in comune soprattutto l'elevata durata, il design versatile e accattivante e l'elevato comfort. Meno rumoroso del laminato, meno sensibile del parquet e meno freddo di un pavimento di piastrelle.

DefinizionePavimentiVantaggi
Pavimento in vinile        Pavimenti in PVC in formato piastrella o tavolaParticolarmente resistenti nel tempo e disponibili in numerosi disegni e finiture
Pavimento in PVCPavimenti in PVC in rotoli da 2 a 5 metri di larghezzaBuon rapporto qualità/prezzo e numerosi design
Piastrelle in vinile o PVCPavimento vinilico in formato piastrella            Disponibile effetto legno e pietra stile molto autentico.
Pavimento di design e SpcPavimenti moderni in vinile, PET o poliuretanoSpesso con un'attenzione particolare alla sostenibilità, particolarmente orientati al design e solitamente molto robusti. Nucleo rigido

I vantaggi a colpo d'occhio!

Il pavimento in vinile è probabilmente ancora il pavimento di design più popolare. Chi cerca un pavimento in vinile o un pavimento di design finisce di solito per vestire i propri ambienti con un pavimento in vinile dall'aspetto legno o pietra. Le varianti di arredamento non solo sono quasi infinite, ma spesso sono anche particolarmente vicine alla natura. Anche la texture è ricreata in modo realistico. Oltre all'aspetto estetico, i pavimenti di design in vinile sono anche molto confortevoli. Il pavimento resistente agli urti è molto più silenzioso del laminato e offre una piacevole sensazione di calore sotto i piedi.

Gerflor Rigid Lock 55 Acoustic "0977 Suave Grey" (con tappetino integrato)

I pavimenti in vinile convincono anche per quanto riguarda la resistenza. Il pavimento di design, solitamente dotato di un rivestimento in PUR, è facile da pulire e solitamente molto resistente ai graffi. A seconda della struttura del prodotto, l'installazione in locali umidi e su riscaldamento a pavimento non rappresenta un problema. Le classi di utilizzo elevate consentono inoltre di posare il pavimento in ambienti molto frequentati in aree commerciali e persino industriali. L'installazione tramite sistema a incastro, incollaggio, adesivo o autoposante consente di ottenere un pavimento molto variabile.

Pavimento: una scelta eco-sostenibile

Per soddisfare il desiderio di sostenibilità, molti produttori rinomati si concentrano soprattutto sullo sviluppo di soluzioni di pavimentazione ecologiche realizzate con nuovi tipi di materiali. Anche i pavimenti vinilici esistenti vengono rivisti e ottimizzati in termini di standard ecologici. Da un lato, i produttori si concentrano sul riciclaggio, sull'uso di energie rinnovabili e su uno stile di vita sano, ma dall'altro creano anche pavimenti molto resistenti ed efficienti da pulire.

Forbo Allura Click Pro "60284 Natural Giant Oak"

Oggi non si trovano sostanze dannose in un pavimento vinilico di alta qualità. Per garantire un benessere ancora maggiore, produttori come la tradizionale azienda tedesca ter Hürne si affidano a sostanze naturali. Ad esempio, il vinile ter Hürne ottiene le migliori proprietà grazie agli oli biologici ricavati dai semi di soia. Chi cerca un pavimento di design in vinile con una componente naturale troverà un buon compagno anche nei pavimenti in sughero. Un pavimento in sughero ha un isolamento acustico integrato e risulta particolarmente silenzioso, caldo e confortevole.

Ter Hürne Grand Choice PerForm "D08 Eiche Danzig"

Ter Hürne - Il pioniere dei pavimenti ecosostenibili

 La ter Hürne può essere definita un pioniere dei pavimenti di design sostenibili e salutari, avendo creato una propria classe di pavimenti di alta qualità con il famoso pavimento Dureco. Il pavimento di design impermeabile è costituito quasi esclusivamente da legno, ma è più resistente di un parquet o di un laminato.

Si opta per un pavimento dal design deciso che ottiene punti non solo per il suo aspetto attraente ma anche per la sua elevata durata. Questo rende i pavimenti in vinile e di design un'alternativa contemporanea a parquet, piastrelle e laminato. Grazie alla crescente consapevolezza della tutela dell'ambiente e di uno stile di vita sano, nella gamma di rinomati produttori è possibile trovare anche rivestimenti per pavimenti ecologici.

Visitate BRICOFLOR, il numero uno in rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post