SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Posa del laminato – consigli e suggerimenti

venerdì 20 agosto 2021

Probabilmente una delle domande più frequenti dopo l'acquisto di un pavimento in laminato è: "Come posso installarlo? Beh, non c'è una risposta standard a questa domanda, perché la giusta direzione di installazione del laminato dipende fondamentalmente dall’ambiente della stanza e dalla sua disposizione. Nel BLOG di oggi abbiamo riassunto per voi le opzioni più comuni sotto forma di piccoli consigli e suggerimenti per la posa del laminato!

Installando il laminato in diverse direzioni o allineando i pannelli di laminato, è possibile ottenere effetti visivi e influenzare l'effetto della stanza. Con certe tecniche di posa, è possibile allungare o ingrandire visivamente stanze. In questo modo, è possibile valorizzare visivamente le stanze anche quelle più piccole.

In quale direzione deve avvenire la posa del laminato?

Per ampliare visivamente la stanza potete usare una direzione di installazione verticale del laminato. Le tavole di grande formato, si prestano a creare questa “illusione ottica”. Inoltre potete combinare un pavimento chiaro con pareti più scure per offrire alla stanza più profondità. Si noti che in una stanza lunga e stretta, la soluzione di tavole verticali aumenta visivamente la lunghezza.

Una direzione di installazione orizzontale del laminato in una stanza stretta e stretta aiuta a ingrandirla visivamente. Le tavole posate lungo la larghezza con uno smusso visibile allargano visivamente la superficie e aiutano ad evitare la sensazione di una stanza limitata. Per migliorare l'effetto visivo dell'allargamento, vi consigliamo di non usare colori scuri su pavimenti e pareti, poiché questi fanno sembrare la stanza ancora più stretta.

Per gli indecisi, vale la pena considerare l'opzione dell'installazione diagonale. Questa tecnologia è spesso usata per dividere una stanza in due parti e modellare la geometria visiva di grandi spazi. Il più comune schema di posa a 45 gradi sembra molto impressionante. L'impilamento diagonale di 10 gradi aiuta a collegare visivamente due pareti di stanze diverse per far apparire la stanza più spaziosa e ariosa.

La posa del laminato in base alla direzione della luce!

Per la posa del vostro laminato inoltre potete anche sfruttare la direzione della luce nella vostra stanza. Creando delle illusioni di spazio dettate dal gioco di luce e ombra che si viene a creare all’interno della stanza.

Questo significa che se c'è una finestra nella stanza, l'asse deve essere girata con il lato corto in modo che la luce cada lungo il lato lungo della finestra. Con questo orientamento rispetto alla finestra, la luce scivola lungo il giunto lungo. Questo significa che dà l'impressione di un rivestimento più uniforme.

In sintesi, la scelta della direzione del pavimento in laminato dipende dalle caratteristiche della stanza. L'orientamento delle tavole del vostro pavimento ha una grande influenza sull'aspetto generale della stanza.

Per oggi, il nostro post finisce qui, speriamo di avervi dato consigli e suggerimenti adatti per la posa del laminato!

Speriamo anche di avervi dato qualche idea per il design delle vostre stanze. Al prossimo BLOG e se aveste ancora domande e dubbi, non esitate a contattarci! BRICOFLOR, il rivenditore numero 1 di pavimenti e rivestimenti!

Torna al post