SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

LINOLEUM E LAMINATO – DUE PAVIMENTI A CONFRONTO

venerdì 11 giugno 2021

Per chi vuole rinnovare il pavimento della propria casa, sul nostro sito ha la possibilità di scegliere tra i prodotti più diversi. Come i pavimenti in PVC, linoleum e i pavimenti in sughero sono una scelta altrettanto valida quanto il parquet o il laminato.

pavimenti laminati

I pavimenti in laminato sono sempre un’ottima scelta però sempre di più la consapevolezza della protezione dell'ambiente e della nostra stessa salute si sta spostando nei nostri spazi vitali.  Ecco perché molti iniziano a optare per scegliere pavimenti più ecofriendly come il linoleum. Per facilitare la vostra decisione, vorremmo spiegare brevemente le differenze dei pavimenti in laminato e linoleum.

LINOLEUM E LAMINATO A CONFRONTO

linoleum

FORBO MARMOLEUM MODULAR LINES "T5225 COMPRESSED TIME" (100 X 25 CM)

Mentre un pavimento in linoleum è composto per oltre il 90% da materie prime rinnovabili come olio di lino, sughero, juta, segatura, resine di alberi e polvere di pietre calcaree, che vengono impastate in una massa omogenea. Un pavimento in laminato ha solitamente una struttura multistrato. Per questo motivo, i pavimenti in linoleum sono caratterizzati dalla loro elasticità e il rapporto ecologico, impermeabilità, resistenza al calore ed agli agenti chimici, mentre i pavimenti in laminato guadagnano punti per la loro stabilità.

 

Laminato

QUICK-STEP CREO "CR3177 ROVERE MARRONE CHARLOTTE"

Il parquet laminato è formato da una base (sintetica o in legno) che ne determina la stabilità e impedisce all’umidità di penetrare nel listone, da un pannello intermedio costruito generalmente da resina e fibra di legno (conosciuto anche con la dicitura HDF, High Density Fibreboard) su cui viene pressofusa una stampa che riproduce il design richiesto (legno o minerale) ed infine da un film protettivo che protegge la lama da urti, umidità e graffi.

RESISTENTE E FACILE DA CURARE: LE PROPRIETÀ DEL LAMINATO E DEL LINOLEUM

I pavimenti in linoleum sono particolarmente resistenti e per le sue esclusive qualità ecologiche e antibatteriche è particolarmente apprezzato per l’uso in luoghi pubblici (scuole, ospedali, biblioteche, uffici ecc.) e, da alcuni anni, anche in ambito residenziale.  Il linoleum è antiscivolo, resistente al calore, molto facile da pulire, durevole e ha uno spessore molto basso, quindi si può risparmiare di tagliare le porte quando lo si installa. A differenza del laminato, i pavimenti in linoleum riducono naturalmente il rumore da impatto e sono anche adatti per l'installazione sopra il riscaldamento a pavimento.

IL TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO - PROGETTARE CON GUSTO

laminato piastrella

TER HÜRNE CLASSIC LINE "PIASTRELLA GEORGETOWN T13"

Quando si sceglie uno stile per arredare la casa, il design gioca naturalmente un ruolo decisivo. Soprattutto nel soggiorno e nella camera da letto, il pavimento dovrebbe idealmente abbinarsi all'arredamento e contribuire all'atmosfera di benessere e relax. Soprattutto i pavimenti in legno o effetto legno sono sempre più utilizzati in queste stanze, perché portano con sé un aspetto confortevole, caldo e naturale. Ma non sono da meno le piastrelle effetto marmo sempre più utilizzate non solo in cucina e in bagno, ma anche nel soggiorno o nel corridoio.

UNA VARIETA’ DI DECORI PER PAVIMENTI LAMINATI: UN AMBIENTE MODERNO

laminato rovere

QUICK-STEP LARGO "LPU1662 ROVERE CAMBRIDGE NATURALE"

Il pavimento in laminato ha molte variazioni di decori, sia un effetto legno sia decori in stile vintage. Nella collezione Ter Hürne Classic Line, per esempio, troverete sia il laminato rovere che il laminato vintage con il design piastrella.

Se invece preferite qualcosa di più rustico ed elegante, optate per un laminato color noce o rovere come il laminato QUICK-STEP LARGO "LPU1662 ROVERE CAMBRIDGE NATURALE". Nel nostro negozio on line troverete vari stili di decoro dal classico laminato effetto faggio, all'acero, al melo e al tasso, al popolare laminato rovere, frassino e pioppo. E anche il laminato noce, il castagno, il pino ed il laminato ciliegio, l’olivo, il larice, l’abete, l’olmo. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

VARIETÀ DI COLORI E OPZIONI DI DESIGN PER I PAVIMENTI IN LINOLEUM

I pavimenti in linoleum hanno una ricca scelta di colori. Produttori come la Forbo contano su un'ampia gamma di tonalità nelle loro numerose collezioni, offrendo anche interessanti pavimentazioni per uso domestico e non solo nel settore commerciale o pubblico.

linoleum

I pavimenti in linoleum con una texture striata possono essere adatti ad arredare qualsiasi ambiente. Da pavimenti in linoleum grigio a sfumature colorate così come bianco e nero, insomma con il linoleum avete una vastità di scelta di colori. Il pavimento in linoleum mostra spesso un design discretamente strutturato, che ricorda la pietra come il granito, il cemento, il marmo ma convince soprattutto ancora di più per la sua consistenza liscia e facile da curare.

INSTALLARE IL LINOLEUM E IL LAMINATO: ECCO LE DIFFERENZE

laminato rovere chiaro

TER HÜRNE CLASSIC LINE "ROVERE GRIGIO-BIANCO

Quando si confrontano linoleum e laminato, non ci sono così tante differenze in termini di installazione come si potrebbe pensare. Sebbene il linoleum sia per lo più offerto in rotoli, esiste anche il linoleum a scatto come quello di Forbo Marmoleum Click. Quando si tratta della posa, la differenza tra linoleum e laminato è ovvia: i pavimenti in laminato sono solitamente disponibili in formato plancia, mentre il linoleum è disponibile al metro.

linoleum

FORBO MARMOLEUM MODULAR LINES "T5232 ROCKY ICE" (100 X 25 CM)

Quest'ultimo può essere posato senza problemi su pavimentazioni esistenti tramite incollaggio o, quando previsto, con posa a incastro. Importante, però, è prestare attenzione ad alcuni accorgimenti preliminari affinché la posa del linoleum sia ottimale. Il passo successivo consisterà nella stesura di uno strato uniforme di colla per assicurare la perfetta aderenza del linoleum alla superficie sottostante. Rispetto al laminato, un pavimento in linoleum offre una superficie molto uniforme se posato correttamente, che può anche essere disinfettato, a seconda del prodotto, rendendolo particolarmente igienico. Per eliminare polvere e residui vi sarà sufficiente utilizzare una scopa. Invece, è preferibile lavare con acqua ed un sapone neutro, per poi asciugare la superficie con un panno morbido e asciutto.

LINOLEUM E LAMINATO: IN TERMINI DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE

forbo marmoleum

FORBO MARMOLEUM MODULAR SHADE "T3717 NEPTUNE" (50 X 50 CM)

In termini di protezione dell'ambiente e di compatibilità con la salute, i pavimenti in linoleum sono molto più avanti. Un confronto tra il linoleum e il laminato mostra che i pavimenti in linoleum, alcuni dei quali sono persino dichiarati come pavimenti organici, sono in gran parte realizzati con materie prime rinnovabili. Inoltre, la produzione di pavimenti in linoleum è molto rispettosa della natura, questo materiale, inoltre, si presta anche alla bioedilizia: essendo composto interamente da materie prime naturali è biodegradabile. Inoltre, non è nocivo per la salute, in quanto è privo di agenti chimici e inquinanti nocivi e ottiene punti per la sua ecofriendly. Il linoleum rispetta al 100% la natura, c’è da dire ad onor del vero che neanche i laminati contengono sostanze nocive. Al massimo, la colla potrebbe essere discutibile, ma i produttori usano prodotti che sono innocui per la salute. Questo possono confermate dalla classe di emissione A+ e dai sigilli ambientali.

Torna al post