BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

arredamento stile marinaro: da dove cominciare?

Monday, February 1, 2021

Eterno, estivo e gioviale:  l'arredamento stile marinaro. Se volete arredare la vostra casa con questo stile o siete alla ricerca di un'ispirazione particolare, siete nel posto giusto! In questo breve articolo parleremo di come arredare la propria casa in stile marinaro. In particolare, tratteremo delle carte da parati che si sposano con questo stile e i nostri rivestimenti per pavimenti.


1. Lo stile marinaro: sensazione di vacanze al mare tutto l’anno!
2. Carta da parati e stile marinaro, da dove cominciare
3. Quale pavimento scegliere?

Lo stile marinaro: sensazione di vacanze al mare tutto l’anno!

Materiali naturali come il legno e colore principalmente blu e bianco sono i principali protagonisti. Perciò, un pavimento in legno, o comunque effetto legno unito ad una carta da parati a righe blu e bianche ed il gioco è fatto. Il risultato finale, a detta di molti, è un’atmosfera rilassata e particolarmente ideale per chi come noi non vede l’ora di andare in spiaggia d’estate. Infine, una decorazione a tema(con salvagenti rossi o corde annodate) risalta ancora di più l’atmosfera di relax al punto da sentirvi dentro ad un paradiso marittimo anche nei mesi più freddi dell’anno.

Carta da parati e stile marinaro, da dove cominciare

Carta da parati 93554-8 A.S. Création Boys & Girls 5

Il primo elemento di cui vorremmo parlarvi oggi è la carta da parati. Essa infatti è parte integrante dell’arredamento di una stanza, rendendola elegante e di buon gusto. Particolarmente adatte per un arredamento marinaro sono le carte da parati a tinta unita, le quali si presentano semplici ma eleganti. Anche le carte da parati a righe, specialmente se le righe sono di colore blu e bianco, le quali richiamano i colori tipici marinari. Non bisogna scordarsi, inoltre, che le carte da parati effetto legno sono altrettanto adatte; esse ricreano l’atmosfera tipica delle cabine in spiaggia, o delle navi di un tempo. Infine, qualora vi piacciano i motivi, potete sempre optare per una carta da parati a tema. Ancore, velieri, barchette o conchiglie sono le più gettonate. Inutile dire, perciò, che anche in questo caso le opzioni sono molte.

tinta unita e stile marinaro

Una semplice carta da parati a tinta unita, come accennato precedentemente, svolge un lavoro impeccabile senza dare troppo nell’occhio; il risultato è garantito! Che ne dite, per esempio, della carta da parati 30526-5 A.S. Création Liberté, che impatta con una semplice tonalità bianco-crema, supportata da un’ottima struttura visiva. In alternativa, per esempio, la carta da parati Esprit wallpapers 936196 | Esprit 12, che ha anche una struttura a filigrana, ma in questo caso in un delicato blu pastello, richiamando alla lontana lo stile nautico.

Carta da parti a righe

Anche la carta da parati a righe svolge egregiamente il suo dovere in uno stile d'arredamento marinaro. I motivi a strisce infatti sono un elemento centrale dello stile d'interni marittimo, soprattutto le strisce in diversi toni di blu o rosso su uno sfondo bianco, le quali danno alla vostra zona giorno un’atmosfera in tipico stile marinaro. Anche qui, si può scegliere tra diversi decori che variano a seconda del colore così come la forma e la larghezza delle strisce. Per esempio, la carta da parati 948311 Livingwalls Styleguide Naturally così come la carta da parati 354123 A.S. Création Côte d'Azur, forniscono un tocco marittimo attraverso la loro semplice combinazione di colori blu e il semplice motivo a righe. Anche la carta da parati 32990-2 Innova Memory 3, che d'altra parte ha una combinazione di colori grigio-bianco, richiama senza esplicitare particolarmente lo stile nautico.

Carta da parati effetto legno

La carta da parati effetto legno è stata un “must” per anni, non per caso. Infatti, grazie al suo aspetto rustico, essa si adatta facilmente ed agevolmente a molti stili d’arredamento, rendendola una scelta estremamente facile ma efficace. Dal momento che la stampa è di alta qualità, sarà difficile riconoscere da lontano la carta da parati, poiché verrà scambiata come legno vero e proprio. Il legno, materiale altrettanto presente nell’arredamento in stile marinaro. Così, la carta da parati 95370-1 A.S. Création Dekora Nature 6 dà al vostro soggiorno, per esempio, un fascino naturale senza apparire troppo vistosa. Inoltre, l'aspetto usurato, in combinazione con il colore bianco, dona un ben accentuato tocco rustico. In alternativa potrebbe essere presa in considerzione, per esempio, la carta da parati 959141 A.S. Création Best Of Wood'n Stone 2nd Edition o la carta da parati 899927 A.S. Création Il Decoro. Etrambe valorizzano visivamente il look naturale del legno con semplici dettagli blu per richiamare in maniera più esplicita un tocco di stile marinaro.

Quale pavimento scegliere?

La scelta del nuovo pavimento è una fase cruciale in fase di ristrutturazione della propria casa. Che si tratti di scegliere un pavimento da 0 o coprirne uno già esistente, la questione deve essere valutata nel miglior modo possibile, anche in un’ottica di futuro (durata attesa, stile di arredamento scelto, tipo di superficie da coprire ecc.). Per un interno in stile marittimo, i pavimenti con un look in legno sono particolarmente adatti. Potete scegliere il parquet in vero legno, per esempio, o optare per alternative naturali come il laminato o il vinile, che combinano un design attraente e autentico con alcune caratteristiche estremamente pratiche.

Tutta la naturalezza del Parquet

Bambù Verticale "carbonizzato click"

Il parquet è uno dei grandi classici tra la categoria dei pavimenti. Oltre a un look elegante, esso offre numerosi altri vantaggi, come una notevole durata, stabilità dimensionale e ottime proprietà di resistenza. Allo stesso tempo, l'attenzione è anche rivolta alla produzione rispettosa dell'ambiente, in modo da poter godere del pavimento senza alcuna preoccupazione. Inoltre, il parquet ha un aspetto particolarmente pregiato. Avete anche la possibilità di scegliere tra numerosi decori e vari tipi di legno, che hanno diversi gradi di superficie. Gli assortimenti rustici con crepe e nodi sono particolarmente adatti a un interno marittimo, poiché hanno un effetto particolarmente naturale.

Laminato: pratico e duraturo

Wineo 300 "LA004 Classic Beech"

I pavimenti in laminato sono un’eccellente alternativa ai pavimenti in vero legno. Combinano un design unico con alcune proprietà estremamente funzionali, tra cui una notevole durata, una facile cura e la stabilità dimensionale. Si può anche scegliere tra una vasta gamma di design in laminato. Oltre al classico in look rovere naturale, per esempio, troverete anche pavimenti in laminato in look faggio, frassino o acero e numerosi altri decori diversi. Il design del laminato può essere variato non solo dalla selezione dell'aspetto del legno naturale, ma anche dalle diverse tonalità di colore e dal giunto, che sono disponibili nelle forme "U" e "V" e costituiscono una gran parte dell'aspetto del pavimento rigido. Qualora siate alla ricerca di un pavimento effetto legno più economico, senza rinunciare al legno, questo è ciò che fa per voi.

Pavimento vinilico effetto legno: sì o no?

Tarkett Starfloor Click 30 "35998013 Scandinave Wood White"

Il PVC è un'alternativa moderna e particolarmente pratica, ma anche estremamente versatile. Questa soluzione di pavimentazione in vinile combina design e funzionalità, offrendo allo stesso tempo stabilità e benefici termici e acustici. Inoltre, il vinile è particolarmente facile da pulire e mantenere. È possibile scegliere tra diverse varianti, ognuna delle quali ha diversi vantaggi. Anche l’effetto legno, in questo caso, garantisce un effetto estremamente realistico, senza rinunciare a tutte le proprietà funzionali di quest’ultimo. In questo modo, anche il pavimento vinilico effetto legno può essere la soluzione più economica e pratica per un arredamento in stile marinaro.

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo

Il team di BRICOFLOR

Torna al post