Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Recensioni e confronti

Carta da parati grigia per il soggiorno?

Grigio: il colore di un triste pomeriggio autunnale freddo e piovoso. Questo è quello che ci rievoca questo colore; eppure, una carta da parati grigia potrebbe farvi cambiare idea. Se utilizzata con ragione e opportunamente, potrete dare al vostro soggiorno un tocco di modernità senza rischiare di rendere il tutto troppo appariscente. In questa guida vi presenteremo i nostri consigli e idee sul come utilizzare un colore “che non è né bianco né nero” (ma altrettanto utile).


1. Perchè in soggiorno?
2. Carta da parati a tinta unita
3. Carta da parati a tema: Linee dolci, colori neutri, interni eleganti
4. Carta da parati floreale
5. Carta da parati geometrica
6. Carta da parati effetto legno

Perchè in soggiorno?

Il soggiorno, come descritto nel nostro precedente articolo, è la stanza centrale della propria casa: uno non vede l’ora di tronare a casa da lavoro e rilassarsi sopra al divano, oppure guardare la televisione con i propri affetti, o ancora intrattenere i propri ospiti. Qualunque sia la motivazione, l’ambiente è appunto lo stesso: Il soggiorno.

Dal momento che questa stanza è il luogo di relax, anche l’arredamento gioca un ruolo chiave! Ecco perché non ci stancheremo mai di dire che la scelta degli arredamenti della propria stanza è fondamentale. Atmosfera rilassata e moderna, oppure arredamento futuristico e sensazione di ordine, o ancora disegni floreali per la ricerca di pace e benessere, poco importa: tutto questo lo potete trovare con una carta da parati grigia.

Una carta da parati è quell’accessorio evergreen: facile da cambiare ma l’aspettativa è quella di usarla per decenni. Ecco perché motivi o colori troppo sgargianti potrebbero rendere la stanza esageratamente colorata, rovinando l’atmosfera di tranquillità e relax che stavate cercando di creare.

Ed è qui che una carta da parati grigia entra in gioco! Esatto, il colore non è troppo appariscente, risultando la perfetta via di mezzo tra il bianco ed il nero. Infine, una carta da parati grigia risalta le trame dei decori (se presenti) senza renderla troppo dettagliata; la neutralità dei disegni unito al colore neutro la rende perfetta da abbinare a qualsiasi stile di arredamento.

Carta da parati a tinta unita

Carta da parati 211774 A.S. Création Black & White 4

La carta da parati a tinta unita è sempre la soluzione più semplice ma contemporaneamente efficace per qualsiasi tipo di occasione. Anche le nostre carte da parati grigie non sono da meno; disponibili in diverse varianti, trama, tonalità e struttura. Infine esse possono essere combinate con altre carte da parati a tinta unita in modo tale da ricreare abbinamenti capaci di risaltare le combinazioni di colori dei vostri ambienti.

Carta da parati a tema: Linee dolci, colori neutri, interni eleganti

Per chi invece cercasse qualcosina di più particolare, può sempre optare per una carta da parati grigia con motivi. Grazie alla combinazione tra il colore grigio e il nero dei disegni dei motivi, il risultato è un prodotto facile da notare ma non troppo ingombrante.

Vi sono diversi tipi di motivi disponibili: per esempio il motivo floreale, o anche quello geometrico, o infine quello effetto legno che a seconda dei gusti riesce a dare quel qualcosa in più ai propri interni.

Carta da parati floreale

Carta da parati 369214 Livingwalls Metropolitan Stories

Una carta da parati floreale è in grado di trasmettere allegria e pace, tipica dei colori vivaci e accesi. Nella sua variante in grigio, essa trasmette leggermente meno allegria, aumentando però l’eleganza dell’arredamento dei propri interni. Per questo motivo questa scelta è tutt’ora tra i più popolari.

Carta da parati geometrica

Carta da parati 96042-1 Move Your Wall

Con una carta da parati geometrica la sensazione di ordine ed armonia è certezza! Se decidete di prendere la variante grigia, dovete sapere che questa è la soluzione perfetta da abbinare ad uno stile di arredamento moderno. Forme geometriche come cerchi, quadrati, triangoli e trapezi donano una sensazione di regolarità, perfetta per ambienti arredati in stile futuristico.

Carta da parati effetto legno

Carta da Parati 954054 A.S. Création Best of Wood`n Stone 2nd Edition

Infine, una carta da parati effetto legno è pensata come l’ideale per ricreare l’effetto rustico e/o vintage. La qualità dei colori e la realisticità delle trame fanno si che molto spesso gli arredatori optino ad una soluzione simile al posto del legno vero e proprio. Anche in questo caso, una carta da parati grigia effetto legno è perfetta per arredare qualsiasi stanza. In particolare, se abbinata ad un arredamento in stile moderno, essa non verrà percepita come un pesce fuor d’acqua: il colore non troppo invasivo infatti non stona con tonalità di bianco, nero o grigio, e attenua quel tanto che basta la percezione visiva dell’effetto legno.

Speriamo di avervi convinto e, sappiate che l’utlimate grey, cioè un grigio “topo” è il colore dell’anno 2021 secondo Pantone. Cosa state aspettando a dargli una chance?

Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo

Il team di BRICOFLOR