SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimento laminato insonorizzato e riscaldato?

venerdì 28 agosto 2020

L’articolo di questa settimana è dedicato agli amanti del pavimento laminato e a chi vorrebbe ulteriormente goderne dei benefici. In particolare, vi spiegheremo come ottenere ancora più pace e comfort dal vostro laminato grazie ad una combinazione di isolamento acustico da calpestio e di riscaldamento del pavimento. Vi descriveremo passo per passo come muovervi e cosa tenere a mente quando deciderete di procedere.


1. Cos’è il rumore da calpestio e perché bisognerebbe isolarlo?
2. Isolamento acustico per laminati: quali sono e quali differenze presentano?
3. Posa del laminato sopra il sistema di riscaldamento e sottostrato isolante

Immaginatevi or il risultato finale: Un pavimento in legno silenzioso e caldo nei mesi più freddi dell’anno! Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più, vi invitiamo a leggere tutto il contenuto di questo articolo.

LAMINATO

Cos’è il rumore da calpestio e perché bisognerebbe isolarlo?

Il suono da calpestio è un rumore percepito in tutta la casa che si crea camminando sul pavimento. La struttura del laminato combinata all’ installazione galleggiante amplificano ulteriormente i rumori della camminata. Questo suono si diffonde in attraverso le pareti adiacenti, ed il suono viene percepito anche negli edifici sottostanti, rendendo la vita impossibile agli inquilini del piano inferiore.

Per evitare spiacevoli litigate di condominio, un sottopavimento è la soluzione che fà al caso vostro. Inoltre, qualora il vostro pavimento presenti dislivelli più o meno marcati, utilizzare piccoli pezzettini di questo sottopavimento può ovviare lo sgradito problema compensando queste piccole irregolarità e dare un effetto finale di uniformità del vostro pavimento.

pavimento in laminato

Viscoh Vinyl – Sottopavimento per PVC (LVT)

Isolamento acustico per laminati: quali sono e quali differenze presentano?

Fondamentalmente ci sono tre categorie principali di isolamento acustico ad impatto: sottostrati isolanti in plastica; sottostrati in sughero e sottostrati in fibre di legno.

Per quanto riguarda i sottotappeti in plastica, parliamo di sottostrati di alta qualità fatti in polietilene e polistirolo. Le due linee di prodotto che trovate da noi si chiamano “Viscoh Air” e “Visco air plus”. "Queste due linee offrono una bassa permeabilità del calore ed un efficiente isolamento acustico. Inoltre, questi isolamenti acustici da calpestio sono progettati con una barriera contro il vapore, offrendo ulteriori vantaggi come la protezione dall’umidità, ma soprattutto termoconducibilità regolarizzata.

I sottofondi isolanti in sughero e fibre di legno sono invece molto più costosi perchè sono fatti con prodotti naturali. Purtroppo però non tutti questi sottopavimenti, nonostante forniscano un ottimo isolamento acustico, sono in grado di essere utilizzati per il riscaldamento a pavimento. Sarebbe opportuno infatti controllare le specifiche del produttore prima dell’acquisto se si desidera integrare questo sistema di riscaldamento.

Posa del laminato sopra il sistema di riscaldamento e sottostrato isolante

Wineo 300 "LA013C Modern Hickory" (con tappetino integrato)

Dovete sapere che il pavimento in laminato è predisposto all’integrazione di questo sistema di riscaldamento. Questo poichè la propria struttura robusta e il tipo di materiale agiscono da buon isolante termico. Dopodichè, per quanto rigurada la scelta del laminato da installare, bisognerebbe controllare il grado di resistenza termica, dove installarlo e  aggiungere una protezione contro il vapore.

Approfondendo il discorso della resistenza termica, dovreste cercare un laminato che non superi il valore di 0,15 m2 K/W. Più è bassa la resistenza, più il pavimento è adatto alla costruzione del sistema del riscaldamento.

Esempio Pratico di un pavimento laminato

Il laminato "Wineo 300 "LA018 Ascona Pine Grey" ha uno spessore totale di 7 mm e una resistenza termica di 0,06 m²K/W. Se a questo si aggiunge un isolamento acustico al calpestio in plastica Viscoh Air Plus di 2 mm di spessore con una resistenza termica di 0,053 m² K/W, Il risultato è 0,113 m² K/W. Non avendo superato la soglia dello 0,15 m2 K/W, questo pavimento è ideale per la posa sul sistema di riscaldamento.

Il sistema di riscaldamento a pavimento può essere installato sia su di un massetto in anidride che su di uno in cemento. In fase di installazione, consigliamo vivamente di prestare forte attenzione ai valori del produttore riguardante la massima percentuale di umidità del massetto.

Se invece il massetto è nuovo, si consiglia di attendere almeno 30 giorni prima di installarlo. Il riscaldamento a pavimento toccherà presto i valori della scheda tecnica.

Infine la protezione contro il vapore non è altro che un foglio di PE che viene utilizzato per schermare il pavimento laminato dal sottopavimento e quindi proteggerlo dall'umidità.

Per un risultato garantito, quando si posa il laminato sul riscaldamento a pavimento, sarebbe meglio aggiungere sempre una barriera al vapore se questa non è già inclusa. Il mercato offre una vasta gamma di modelli e dimensioni; in linea di principio è sufficiente uno spessore totale di due millimetri.

Laminato

Speriamo di essere stati in grado di spiegarvi come installare il riscaldamento a pavimento e isolamento acustico da calpestio insieme al proprio laminato. Se siete interessati a saperne di più o avete domande un po’ più specifiche, i nostri esperti sono al vostro servizio tramite telefono o tramite e-mail.

Torna al post