SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Posare la carta da parati: consigli e suggerimenti

lunedì 10 agosto 2020

La carta da parati è un’ottima soluzione per dare un nuovo aspetto alla casa e rinnovare le proprie stanze. Tuttavia posare la carta da parati può risultare un'impresa ardua. Ma grazie a questa facile e veloce guida, non ti dovrai più preoccupare!


Preparativi per posare la carta da parati correttamente

Non è per niente facile calcolare la precisa quantità di carta da parati necessaria per rivestire un ambiente, soprattutto se si deve tappezzare una superficie con infissi o irregolarità geometriche. Generalmente, ci si può aiutare con la seguente formula:

Numero dei rotoli di carta da parati necessari = Altezza x Circonferenza dell'ambiente : 5.

A tal proposito, consigliamo di utilizzare il comodo calcolatore di quantità BRICOFLOR (presente sulla scheda prodotto). Consigliamo sempre l'acquisto di una quantità di prodotto leggermente superiore a quanto stimato: nell'eventualità di errori d'installazione, avrete subito la possibilità di terminare correttamente il vostro lavoro.

Accessori necessari

Questi sono tutti gli accessori per carta da parati necessari per l'installazione:

  • Colla per carta da parati
  • Secchio e una spatola per mescolare la pasta
  • Scala
  • Matita
  • Forbici o taglierino
  • Metro pieghevole
  • Pennellessa e carta da parati
  • Livella e rullo di pressione

Primo passaggio: taglio

Carta da parati a righe beige chiaro e crema

Per posare la carta da parati in maniera perfetta e precisa, è necessario verificare che il codice del lotto di produzione sia uguale per tutti i rotoli di carta da parati. I prodotti potrebbero avere infatti delle minime differenze benché siano dello stesso modello e colore.

Ad esempio una carta da parati a righe non presenta dei margini di inizio e pertanto è importante assicurarsi che il motivo combaci correttamente, mentre si taglia il rotolo.

Ultimo ma non meno importante è l'ambiente circostante. Infatti, durante il taglio dei rotoli di carta da parati bisogna tener conto anche delle caratteristiche della stanza come ad esempio infissi, porte e l'altezza del muro.

Secondo passaggio: installazione al muro

Esistono diversi tipi di carta da parati sul mercato, e pertanto l'installazione puo' variare. Il modello più comune è la carta da parati in TNT e per questo motivo ne vedremo nello specifico la sua posa.

Questo tipo di carta è composta da due strati. Lo strato inferiore è in pile mentre quello superiore è in carta o vinile. La carta da parati in tessuto non tessuto è diventata molto popolare negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente al fatto che ci sono più vantaggi che svantaggi.

I vantaggi della carta da parati in tessuto non tessuto sono diversi. In primo luogo, è facile da installare: non è più necessario utilizzare un adesivo al suo retro, e la sua posa è più che veloce. Basterà semplicemente spennellare nel muro (pulito e asciutto) la colla e successivamente applicare il rivestimento. Consigliamo sempre di seguire le specifiche d'installazione indicate dal produttore. Inoltre, lo sfondo non si strappa perché è un materiale molto solido. In secondo luogo, la carta da parati ha una buona resistenza alla luce. Ciò significa che i colori rimarranno belli come all'inizio, senza che la luce solare possa rovinarli o scolorirli.

Carta da parati Asian Fusion 374623 A.S. Création

Inoltre, è facile da pulire, basterà avere un panno umido, una spugna o una spazzola morbida. Questa caratteristica la rende ideale per stanze in cui le pareti hanno una maggiore possibilità di macchiarsi, come una cucina, una sala da pranzo o una stanza per bambini. Un altro vantaggio, è il materiale traspirante sottostante, che impedirà la formazione di muffa che può danneggiare il muro.

Ultimo, ma non meno importante, è la sua facilità nel rimuovere questa tipologia di carta. Non sono richiesti strumenti particolari e/o prodotti chimici. I residui di questa carta da parati potranno essere rimossi completamente senza danneggiare il muro.

Gli unici due svantaggi sono il costo elevato e la sua bassa resistenza alle macchie più scure. Questo significa che se le tue pareti hanno dei decori più scuri del colore della carta scelta, è necessario ridipingere le proprie pareti prima.

Ultimo passaggio per posare la carta da parati

Per una corretta installazione, si consiglia l'applicazione della carta da parati "a finestre aperte", quindi in un ambiente luminoso. Stendete la colla sui rotoli di carta lasciando asciutto un margine nell'estremità superiore e inferiore del foglio: In questo modo potrete correggere eventuali errori d'applicazione. Per una corretta posa consigliamo l'utilizzo di una spazzola per carta da parati. Potrete tagliare la carta in eccesso tramite l'utilizzo di un taglierino. Fondamentale è preparare la parete prima dell'installazione, levigate quindi il muro per renderlo liscio e uniforme.  A questo punto sarete pronti per stendere la carta da parati dal muro in giù: con lo stesso procedimento installate i rotoli seguenti.

Carta da parati tnt Livingwalls - Drawn Into Nature "394272"

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Visitate BRICOFLOR, il numero uno in rivestimenti di pareti e pavimenti!

Torna al post