Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

Posa Pavimento Laminato su Piastrelle

La tua casa è interamente piastrellata ma vorresti avere un pavimento che doni calore e naturalezza ai tuoi piedi? La soluzione è semplice: il pavimento laminato! Posare questo rivestimento ti consente di risparmiare tempo e denaro, in quanto non è necessario rimuovere le vecchie piastrelle incollate e la sua installazione effettiva è veloce e accessibile a chiunque grazie alle istruzioni che troverai in questo blog!


1. Posa Pavimento Laminato: Preparare Correttamente La Base Delle Piastrelle
2. I giunti di dilatazione, barriera contro l'umidità e l'isolamento acustico sono un must
3. Come Iniziare la posa del pavimento laminato
4. Come posare il pavimento laminato


Posa Pavimento Laminato: Preparare Correttamente La Base Delle Piastrelle

Affinché il nuovo pavimento laminato duri nel tempo, le vecchie piastrelle devono essere adeguatamente preparate:

  • Eventuali differenze di altezza tra il laminato e le piastrelle nelle stanze adiacenti possono essere compensate con i profili di regolazione.
  • La planarità del rivestimento e dei dislivelli delle piastrelle non deve superare i 2 mm.
  • Se ci sono fughe nelle piastrelle, devono essere sigillate con resina prima di posare il laminato.
  • Le piastrelle di ceramica devono essere incollate in modo che la superficie rimanga stabile e, soprattutto, silenziosa

I giunti di dilatazione, barriera contro l'umidità e l'isolamento acustico sono un must

Anche se il laminato è un pavimento molto robusto e ha una superficie in resina melamminica, è sensibile all'umidità e all'acqua. Per questo motivo è necessario integrare una barriera sotto forma di una pellicola. Questa viene posizionata liberamente sulle piastrelle.

Un isolamento acustico dovrebbe essere inserito subito dopo la barriera anti-umidità per ridurre al massimo il rumore da calpestio.

Infine, prima di posare il laminato, è bene assicurarsi di avere un giunto di dilatazione da 1 a 1,5 centimetri dalla parete verso la stanza in modo che non vi siano rotture nel laminato.

BerryAlloc Grand Avenue HPL "62000568 Madison Avenue"

Come Iniziare la posa del pavimento laminato

Posare un pavimento laminato è davvero molto semplice in quanto possiede un pratico sistema di posa ad incastro, flottante e autobloccante. Incollarlo direttamente sulle piastrelle andrebbe a danneggiare il pavimento laminato.

Pavimento Laminato Joka 532 BD Skyline "5694 Loft Pine White V4"

Prima della posa, lasciare il pavimento laminato nella stanza dove andrà installato senza aprirlo dalla scatola per 24 ore modo che le assi possano acclimatarsi e adattarsi all'umidità della stanza. Ciò eviterà che si deformino dopo l'installazione.

Come posare il pavimento laminato

  1. Posizionare la prima fila di listoni iniziando dall'angolo. Posare il laminato mettendo la prima asse con la rifinitura verso l'alto e con il maschio dalla parte del muro.
  2. Posizionare i distanziatori in grado di simulare la presenza del battiscopa. Potrete sia acquistarli che costruirli voi stessi, stando attenti a riprodurre la loro forma ad L e la loro lunghezza di circa 30 cm.
  3. Continuare con la posa delle assi per tutta la lunghezza del muro, cercando di inserire la linguetta del listone sotto la scanalatura del precedente. Abbassando lentamente l'asse avverrà l'incastro e si potrà procedere con le successive.
  4. Per l'ultimo listone sarà necessario tagliare su misura per poterlo incastrare alla perfezione. Sarà necessario fare un lavoro di precisione quindi è necessaria una sega circolare.
  5. Procedere con la seconda fila: posizionando l'asse a 30° incastrare lateralmente il listone a quello della prima fila. È bene iniziare con quello che è rimasto del taglio del listone finale, in modo tale da avere una copertura sfalsata.
  6. Con un blocco di legno e un martello, dare dei colpi laterali alle assi per farle congiungere perfettamente con quelle della prima fila.
  7. Procedere nella stessa maniera per tutta la pavimentazione. Per l'ultima filatagliare le assi a misura per far sì che siano perfettamente incastrate e la superficie sia completamente ricoperta.

Quick-Step Creo "CR3182 Rovere Naturale Della Virginia"

Lavori di rifinitura

  1. Un'ora dopo aver finito di posare laminato, eliminare i distanziatori dai lati della superficie.
  2. Tagliare il sottopavimento in eccesso con un taglierino presenti ai bordi del pavimento.
  3. Montare il battiscopa con il silicone e la pistola adatta. Se dovesse esserci ancora dello spazio potete mascherare il tutto con un profilo a quarto di tondo.
  4. Installare la soglia della porta per mascherare la differenza di pavimentazione tra due stanze e successivamente montare la porta.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!