SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Rivestire i mobili con il linoleum: ecco come!

venerdì 12 giugno 2020

I tuoi mobili sono diventati troppo noiosi e vecchi, ma non vuoi sostituirli? Abbiamo la soluzione che fa per te! Infatti, grazie al linoleum, non solo puoi dare un nuovo look ai tuoi vecchi interni, ma puoi anche creare nuovi design unici. Con il pratico linoleum puoi realizzare uno stile completamente personalizzato e rendere le tue stanze ancora piu' belle!

Linoleum versatile: interni creativi con mobili unici

La storia del linoleum ha inizio negli anni Sessanta, quanto Frederick Walton scopre per puro caso questo rivestimento innovativo che diventerà simbolo di affidabilità e qualità. Questo prodotto, composto da materie prime naturali come l’olio di semi di lino, è tutt’oggi il rivestimento ecosostenibile e versatile per eccellenza.

Il linoleum è un prodotto adoperato per pavimentazioni e rivestimenti che viene ottenuto tramite processi innovativi e tecnologicamente avanzati. Grazie a queste tecniche la sua manutenzione è molto facile e la resa estetica sempre ottima.

 

 

Ampia gamma di design - perché il linoleum?

Da sempre il linoleum è stato la scelta ideale per aziende e laboratori; motivo per cui, molto spesso, tendiamo ad associare erroneamente questo tipo di rivestimento al solo utilizzo industriale. Oggi, il linoleum sta invece entrando sempre più in ambito domestico. La ragione di questa rinnovata popolarità è da trovarsi nelle caratteristiche distintive di questo materiale, ovvero la sua ecosostenibilità, il piacere al tatto e al calpestio ed i tanti colori disponibili. L'ampia selezione di colori permette inoltre di dare libero sfogo alla creatività e personalizzare in modo unico ogni ambiente della casa.

Il linoleum è soprattutto rinomato per la sua elasticità, impermeabilità, resistenza al calore ed agli agenti chimici, la facilità di manutenzione e la sua lunga tenuta. I pavimenti in linoleum sono quindi particolarmente versatili e adattabili a qualsiasi tipo di ambiente. Questo materiale, inoltre, si presta anche alla bioedilizia: essendo composto interamente da materie prime naturali è biodegradabile, offre un buon comfort acustico, è antiscivolo e molto facile da pulire.

Preparazione dei mobili

Prima di procedere con il lavoro di rivestimento vero e proprio, sarà necessario pulire minuziosamente la superficie da rivestire e, se si tratta di vecchi mobili in legno ai quali concedere una seconda vita, vi consigliamo di levigarne la superficie con una carata vetrata con grana fine.

Dopo di ché potrai iniziare a rivestire il mobile con il linoleum, e i benefici di questo materiale sono visibili fin da subito. Ad esempio è molto più facile da pulire: infatti la povere e la sporizia possono essere rimosse in pochissimo tempo e grazie alle proprietà antistatiche naturali del materiale, la polvere viene attratta meno, semplificando cosi' la vita di tutti i giorni. Infine, a differenza di altri materiali, il linoleum ha il vantaggio di non lasciare nessuna impronta digitale.

 

Puoi posalo ovunque!

Il linoleum per mobili può essere posizionato su tutte le superfici, e consente perfino di creare forme piu' particolari come nel caso di piccoli display o cassetti. Con il linoleum qualsiasi stanza acquisisce vivacita' e un aspetto più uniforme.

Per le sue esclusive qualità ecologiche e antibatteriche è particolarmente apprezzato per l’uso in luoghi pubblici (scuole, ospedali, biblioteche, uffici ecc.) e, da alcuni anni, anche in ambito residenziale. Vediamo nel dettaglio da cosa è composto questo materiale: il linoleum, parola derivante dal latino (linum = lino e oleum = olio), è costituito da un supporto in fibra di juta rivestito da una miscela di olio di lino, segatura, sughero e pigmenti coloranti.

I nostri marchi di linoleum: Forbo e Tarkett

I marchi di linoleum che potrete trovare sullo store online BRICOFLOR sono Forbo e Tarkett, entrambi leader nel settore e garanzia di qualità e affidabilità. Tra la vasta offerta di Forbo troverete le tante linee della collezione Marmoleum, il cui design marmorizzato è disponibile in tantissimi colori diversi sotto forma di rotoli o, come nel caso del Marmoleum Click e del Marmoleum Modular, in piastrelle (nel primo caso flottanti, nel secondo da incollare). Se invece siete alla ricerca di stampe più discrete, allora il linoleum di Tarkett vi soddisferà con le delicate striature della collezione Style Emme XF2, o con le colorazioni a tinta unita della linea Etrusco XF2.

 

 

Il linoleum: un pavimento duraturo facile da mantenere

Per concludere, con i pavimenti in linoleum troverete la perfetta armonia tra natura, estetica e qualità. Potrete prendere in considerazione un rivestimento in linoleum sia che stiate rinnovando casa vostra, sia che stiate ristrutturando locali ad uso commerciale. In ogni caso, questo tipo di pavimentazione vi accompagnerà per tanti anni e potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e ai vostri gusti.

Per grandi progetti, potete scriverci tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail per chiederci un’offerta personale.

Alla Prossima, il vostro BRICOFLOR Team!

Torna al post