Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Guida all'acquisto

Guida ai Pavimenti in PVC: Fattori da considerare

Ogni stanza è strutturata in maniera diversa e per questo è importante capire quale rivestimento possa soddisfare al meglio le esigenze di ogni ambiente. Le proprietà tecniche dei pavimenti differiscono molto, specialmente nei pavimenti in PVC. Per ottenere il meglio dalle tue stanze, devi sempre assicurarti che il rispettivo PVC sia progettato in modo ottimale per le tue esigenze. Un fattore cruciale ad esempio può essere lo spessore, e in questo articolo vi presenteremo meglio questo argomento.


1. Modelli di pavimenti in PVC
2. Pavimenti in PVC click: crea una base solida
3. Pavimento PVC adesivo: il rivestimento tuttofare
4. Pavimenti in PVC autoposante - comodo da installare

Modelli di pavimenti in PVC

Esistono diversi tipi di pavimenti vinilici sul mercato, che differiscono in particolare per la loro altezza. L'altezza di costruzione indica il rispettivo spessore del pavimento. A seconda del prodotto, questo può essere tra 2 e 5,5 mm. Ogni spessore offre diversi vantaggi che vale la pena considerare.

pavimenti in pvc

Indipendentemente dal bagno o dalla zona giorno, nella gigantesca gamma di prodotti in vinile esiste una pavimentazione adatta per ogni progetto. Sebbene la maggior parte dei pavimenti in vinile abbia in comune una buona attrezzatura di base, differiscono enormemente nel design tecnico. Grazie alla vasta selezione di marchi e produttori, non ci sono limiti alle opzioni di design.

pavimenti in pvc

Pavimenti in PVC click: crea una base solida

pavimenti in pvcIl pavimento PVC click è una soluzione funzionale e moderna, ideale per rinnovare il design degli interni. Grazie alla sua semplice connessione a scatto, le assi possono essere posate in pochissimo tempo senza aver bisogno di un professionista. Sebbene quasi tutti i produttori dispongano del proprio modello, il principio è sostanzialmente uguale. Le assi vengono raggruppate ad un angolo di 45 ° e viene poi fatta una lieve pressione fino a sentire l'omonimo click, che conferma l'ancoraggio e stabilità delle assi. Oltre alla semplice installazione, il pavimento in PVC ad incastro presenta molti altri vantaggi. Ad esempio, i pavimenti in PVC sono caratterizzati da ottime qualità isolanti sia a livello acustico che termico, evitando così fastidiosi rumori e infiltrazioni. A questo si aggiungono la natura ecologica delle fibre naturali di cui sono composti (100% riciclabili), la loro superficie antistatica, che fa sì che non si formino macchie indelebili e idrorepellente (per la pulizia bastano acqua e semplici detergenti per ambienti).

QUALI SONO I VANTAGGI?

pavimenti in pvc

Il pavimento PVC click vuole essere sinonimo di comfort e praticità. Il finto parquet, infatti, è ideale persino per ambienti umidi come bagni e cucine, nonché per quelli trafficati quali uffici e negozi. Inoltre, esso è particolarmente indicato per uso domestico grazie alle sue proprietà antibatteriche: la sua superficie è arricchita da nano particelle in argento in grado di combattere i batteri e impedire lo sviluppo di acari, parassiti e microbi. Questa caratteristica unita alla funzionalità del fissaggio a incastro, elimina il problema delle fughe e delle infiltrazioni.

Inoltre, altri vantaggi sono:

  • Idoneità per ambienti umidi: oltre alla versione multistrato, il PVC click è ideale per la posa in ambienti umidi (bagno, cucina).
  • Resistenza durevole: la finitura superficiale del PVC click rende il pavimento estremamente resistente a graffi e altri danni.
  • Spessore ridotto: con uno spessore totale di circa 5 mm (tranne il vinile multistrato), può essere installato senza fastidiose operazioni di smerigliatura delle porte.
  • Grande varietà di design: disponibile in quasi tutti i tipi di decori (legno, pietra e ceramica). Grazie ai moderni processi di stampa digitale, le imitazioni sono così autentiche oggi che difficilmente differiscono dall'originale.
  • Facile e veloce da posare: basta avere una superficie piana e la posa è semplice e diretta.
  • Buone proprietà acustiche: grazie alla densità del materiale, il PVC trattiene il rumore, creando così un ambiente armonioso e silenzioso.
  • Buone proprietà termiche: adatto al riscaldamento a pavimento, il vinilico immagazzina il calore in modo da donare una sensazione piacevole e confortevole ai vostri piedi.

Un esempio di produttore di pavimenti in PVC click è Gerflor. Con i suoi diversi design e decori, puoi creare il tuo stile ovunque.

Pavimento PVC adesivo: il rivestimento tuttofare

Un classico popolare è il Pavimento in PVC adesivo. Questo rivestimento è abbastanza economico e facili da posare, non trattiene la polvere ed è veloce da pulire. Un pavimento PVC adesivo è inoltre sinonimo di buon isolamento termico ed acustico, garantisce cioè la giusta temperatura sia d’estate che d’inverno.

pavimenti in pvc

La popolarità e il successo di queste soluzioni è in forte crescita, non soltanto grazie all'ampia gamma di prodotti disponibili, ma anche alla varietà di design estetici offerti. Più che di piastrelle, un finto parquet adesivo si compone di lastre PVC pratiche e flessibili che si posano agevolmente, senza l’ausilio di manodopera specializzata. Questo pavimento PVC si distingue a seconda delle fantasie e delle colorazioni ed è per questo possibile personalizzare il proprio ambiente in maniera sempre nuova e sorprendente.

Come si installa?

Un’altra innovazione che porta un pavimento PVC adesivo nelle case e, soprattutto, negli spazi professionali, è il metodo di posa. Installare tali rivestimenti è infatti talmente semplice che chiunque può adoperarsi in questa comoda opera di bricolage. Il pavimento adesivo, infatti, si posa direttamente sul pavimento preesistente, basta che questo non presenti irregolarità troppo evidenti. Il risultato sarà una superficie liscia, uniforme, pulita e solida, grazie al fondo adesivo che ne garantisce una presa immediata e longeva.

pavimenti in pvc

Cosa serve dunque? Uno sgrassatore per superfici che deterga in modo capillare il vecchio pavimento e, se la situazione è particolarmente critica, un wash primer, vale a dire un’antiruggine speciale che consente un ottimo ancoraggio del finto parquet adesivo al substrato. Trattata la superficie di base, non resta che appoggiare le lame, senza necessità di incollarle. Il consiglio è quello di partire dal centro della stanza e premere con decisione dal centro verso i bordi della piastrella, senza dimenticarsi di rimuovere la pellicola protettiva. Le lastre PVC sono leggere e sottili: non occorrerà né rimuovere la base sottostante né limare porte o altri infissi. Il risultato finale ripagherà l´investimento di risorse e tempo. Niente posatori e manodopera specializzata, dunque. Il risparmio con i pavimenti in PVC parte sin dall'installazione.

LE GRANDI COLLEZIONI DI FINTO PARQUET ADESIVO

La marca Gerflor è sicuramente la più richiesta e apprezzata. Merito della linea Senso, pensata dall’inconfondibile marchio francese per le esigenze di rinnovo e ammodernamento degli ambienti residenziale. Senso Urban, Senso Rustic e Senso Natural sono "i tre moschettieri" del sistema autoadesivo griffato dal marchio transalpino. Senso Natural è eleganza senza tempo, Senso Rustic rappresenta realisticità e autenticità, mentre Senso Urban si contraddistingue per un aspetto metropolitano e assolutamente moderno.

pavimenti in pvc

Tarkett propone invece la linea Starfloor nelle varianti Ceramic, Classic, Trend e Vintage. Con queste collezioni vi sembrerà di camminare sul parquet, sulla pietra o sulla ceramica, a seconda di quella che è la fantasia prescelta.

Pavimenti in PVC autoposante - comodo da installare

Il pavimento in PVC autoposante è caratterizzato dalla sua installazione rapida e semplice  Le assi aderiscono facilmente al terreno grazie alla loro robustezza. Il pavimento autoposante in PVC offre lunga stabilità e sopporta ogni tipo di pressione e sollecitazione. Nonostante le alte performance, le lastre PVC sono semplici da installare e altrettanto facili da rimuovere. Si può anche sostituire la singola lama, qualora questa risulti particolarmente usurata rispetto alle altre. La tecnologia del cloruro di vinile (vale a dire il PVC), trova applicazione anche per uso residenziale con linee domestiche preferibili per convenienza, flessibilità e versatilità del design.

Superficie antisdrucciolevole, sistema antiscivolocapacità di ammortizzare la caduta degli oggettielasticità e flessibilitàbuon isolamento acustico, comportamento ignifugo: queste e molte altre sono le peculiarità che rendono il PVC un materiale unico nel suo genere. Il finto parquet autoposante trova larga applicazione anche in ambito sportivoConfortevole al calpestio e al tattoil pavimento autoposante evoca atmosfere sane e accoglienti grazie alle numerose fantasie disponibili.
pavimenti in pvc

Come avviene la posa?

La posa avviene senza colle e interventi speciali, direttamente sulla base preesistente. Si fissano le lame tra di loro tramite delle pratiche giunzioni maschio-femmina e l’aiuto di un martelletto in gomma.

I produttori francesi Tarkett e Gerflor  propongono una vasta scelta di lame autoposanti dagli elevati standard di qualità. Trame classiche e tradizionali, ma anche più fantasiose ericercate che garantiscono eccellenza e design ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono compatibili con qualsiasi tipologia di ambiente. È il caso della linea Tarkett-iD Inspiration Loose-Lay che imita le sfumature della quercia, della sequoia e dei legni più nobili e antichi, alternandosi poi con modelli a tinta unita, in grado di rivitalizzare piccoli uffici e stanze. Più sobrio ed elegante lo stile Gerflor, con le collezioni della linea Senso.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!