SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Il pavimento giusto per la camera dei bambini? Ecco i nostri consigli!

mercoledì 4 marzo 2020

 

Fonoassorbenti, igienici, caldi, confortevoli, facili da pulire e resistenti ai graffi: questi sono solo alcuni dei numerosi requisiti che desideriamo per il pavimento dei nostri bimbi. Sarebbe ancora meglio, ovviamente, se non si dovesse sostituire spesso e che il look rimanga moderno immutabile. Inoltre, il costo dovrebbe essere contenuto e facilmente riparabile in caso di danni. Alla fine, però sei tu che decidi quali caratteristiche sono più importanti per il pavimento della stanza dei bambini. Pertanto, per poter decidere liberamente, abbiamo raccolto in questa guida tutti i vantaggi e svantaggi delle varie pavimentazioni!

Moquette & Quadrotte di moquette – relax e comfort assicurato

La moquette è considerata un classico tra i pavimenti delle stanze dei bambini grazie ai loro molteplici vantaggi, che la rendono morbida e accogliente.

Vantaggi della moquette

  1. Dona calore e morbidezza al tatto al tuo bambino per lungo tempo
  2. La moquette ha proprietà fonoassorbenti e questo garantisce una riduzione elevata dei rumori e suoni
  3. Il rischio di lesioni è molto basso grazie alla superficie morbida e strutturata che previene il rischio di scivolamento
  4. I rivestimenti tessili sono durevoli e quindi è molto probabile che durino fino all'adolescenza senza dover essere sostituiti
  5. Contrariamente a molti pregiudizi, la moquette è perfettamente idonea per chi soffre di allergie, poiché è stato dimostrato che intrappolano la polvere nelle loro fibre senza spargerle nell'aria
  6. La pulizia regolare è semplice e veloce con l'aiuto di un’aspirapolvere
  7. Molto facile da posare
  8. ampia selezione di colori e materiali, attraverso la quale puoi trovare un prodotto adatto a tutte le età
  9. Sono privi di sostanze nocive

 

Tuttavia, a causa dell'enorme selezione, è difficile definire il costo. In generale, un prodotto con uno strato d’utilizzo più spesso tende ad essere più pregiato e per questo più costoso. Tuttavia, vista l’ampia scelta, i prezzi variano moltissimo.

Svantaggi della moquette

  1. Anche se la polvere viene aspirata rapidamente, la moquette è molto sensibile ad altri tipi di sporco, come residui di cibo o e bevande
  2. Richiede una pulizia regolare e giornaliera per evitare che il bambino entri a contatto con gli acari e la polvere

Tuttavia, questi svantaggi possono essere risolti in modo relativamente semplice e rapido. Con l’utilizzo dell’aspirapolvere e di macchinari più professionali che lavano la moquette.

Infine, per acquistare una moquette adatta alla stanza dei tuoi piccoli, è importante tenere a mente alcuni accorgimenti. Ad esempio, non rinunciare a una classe d’uso leggermente superiore (22+) per garantire durevolezza al pavimento. Assicurati, inoltre, che il pavimento tessile sia idoneo per le sedie con le rotelle piroettanti e che il colore sia adatto anche per quando i bambini entrino nell'età della pubertà. La scelta dell'altezza del pelo dipende interamente dalle tue preferenze. Più alto e spesso è il pelo, più confortevole diventa il pavimento. Tuttavia, uno strato superiore troppo alto è anche più suscettibile alla sporcizia. Nel caso non fossi amante della moquette, ma vorresti comunque una pavimentazione tessile, potresti allora optare per le quadrotte di moquette che possiedono le stesse proprietà tecniche, ma hanno il grande vantaggio di poter essere posate e rimosse semplicemente senza l’ausilio della colla. Questo non solo consente di risparmiare, ma anche di sostituire le singole piastrelle senza dover cambiare l'intero pavimento.

Pavimento in laminato – una soluzione provvisoria

Un altro pavimento molto popolare nella stanza dei bambini è il laminato. Questo è caratterizzato dalla composizione di diversi strati. Il laminato viene generalmente posato rapidamente e senza difficoltà. L'aspetto neutro del legno è senza tempo e sempre apprezzato dagli adulti. Inoltre, il laminato di solito non è molto costoso e la superficie liscia si pulisce facilmente.

Vantaggi del laminato

  1. Ampia gamma di decori
  2. Facile da installare
  3. Costo conveniente
  4. Cura e pulizia semplice

Svantaggi del laminato

  1. Non particolarmente resistente
  2. Pavimento liscio e duro per giocare
  3. A seconda della fascia di prezzo, può essere molto sensibile all'umidità
  4. Non conferisce calore ai piedi
  5. Basso assorbimento acustico

Tuttavia, alcuni di questi svantaggi possono essere compensati con degli accorgimenti. Ad esempio, il laminato può essere combinato con il riscaldamento a pavimento, e questo lo renderebbe caldo al tatto. Inoltre, con l’aggiunta di un sottopavimento, l’isolamento acustico aumenterebbe. Infine, è importante però ricordare che il laminato è sensibile a graffi e usura,

Parquet – un imponente pavimento in legno

Mentre laminato e parquet sono spesso confrontati per il loro aspetto, sono pavimenti completamente diversi. Il parquet è realizzato in vero legno e il trattamento e la manutenzione hanno un ruolo assolutamente fondamentale.

Vantaggi del parquet

  1. Resistente e di alta qualità
  2. Aspetto elegante
  3. Pulizia semplice
  4. Durabilità
  5. Privo di sostanze inquinanti
  6. Installazione semplice

Svantaggi del parquet

  1. Il parquet richiede molta manutenzione
  2. È relativamente costoso
  3. Basso assorbimento acustico
  4. Il materiale naturale è sensibile alla luce
  5. Se lo strato di usura è troppo basso, non è possibile carteggiare il pavimento

Pavimento in PVC – innumerevoli qualità

I pavimenti in PVC possono essere usati quasi universalmente, ma hanno avuto una certa pubblicità negativa, specialmente nel secolo scorso, quando è stato scoperto che le sostanze contenute nel pavimento erano nocive per la nostra salute. Tuttavia, oggi ci sono (principalmente) prodotti sul mercato che non contengono plastificanti dannosi, e inoltre i controlli sono molto severi, specialmente in Europa.

Vantaggi del PVC

  1. Ampia gamma di decori
  2. Manutenzione e pulizia semplice
  3. Piacevole sensazione al tatto
  4. Proprietà insonorizzanti
  5. Molto resistente e di lunga durata
  6. Facile da installare
  7. Disponibile a prezzi accessibili

Svantaggi del PVC

  1. La composizione del pavimento in PVC deve sempre essere controllata prima di posarla nella stanza

Linoleum – un rivestimento naturale con molti vantaggi

Il rapporto tra PVC e linoleum è simile a quello del laminato e del parquet. I due tipi di pavimentazione vengono spesso paragonati e confusi. A nostro avviso, questo è comprensibile data l'ampia terminologia, che viene spesso utilizzata come sinonimo. Un linoleum è composto da quasi il 98% di materie prime naturali e rinnovabili, come olio di semi di lino, resina naturale, farina di legno o iuta. La produzione stessa è anche rispettosa dell'ambiente e i primi produttori sono persino riusciti a creare pavimenti senza disperdere CO².

Vantaggi del Linoleum

  1. Robusto e resistente
  2. Molto facile da curare e anche effetti antibatterici
  3. Caldo e termoisolante
  4. Elastico e confortevole
  5. Vasta scelta di decorazioni

Tuttavia, possiede proprietà acustiche limitate e il loro costo varia considerevolmente. Se sei alla ricerca di un pavimento elastico e preferisci essere al sicuro da batteri e stimoli allergici, il linoleum è la scelta che fa per te! Questo lo rende anche molto popolare nelle scuole materne.

Svantaggi del linoleum

  1. Sensibile alle variazioni di temperature della stanza
  2. Odore invadente, ma che sparisce rapidamente

Piastrelle in ceramica – alternativa igienica per la stanza dei vostri bambini

Le piastrelle di ceramica sono un prodotto naturale che ha molti vantaggi.

Vantaggi delle piastrelle in ceramica

  1. Robuste e resistenti
  2. Igienico e facile da pulire
  3. Resistente all'acqua
  4. Ideale per chi soffre di allergie
  5. Disponibile in numerosi stili
  6. Abbinabile al riscaldamento a pavimento

La bellezza delle piastrelle di ceramica è la loro enorme versatilità, che è diventata sempre più evidente negli ultimi anni. Grazie alla loro durata, sono un investimento a lungo termine con il quale rimarrai soddisfatto. La miscela di argilla naturale è ideale anche per chi soffre di allergie e, a differenza della maggior parte dei rivestimenti, le piastrelle possono essere pulite senza problemi, anche solo con dell’acqua.

Svantaggi delle piastrelle in ceramica

  1. La posa può essere complicata e pertanto è necessario l’aiuto di un professionista
  2. In confronto, le piastrelle in ceramica sono più costose
  3. Fredde e dure
  4. Nessuna significativa proprietà fonoassorbente

Probabilmente la critica più notevole è la sensazione tattile che questo materiale da. Tuttavia, se si decide di investire in piastrelle e accessori corrispondenti, il prezzo elevato viene messo in prospettiva a una lunga durata.

Vuoi rinnovare la camera dei tuoi figli? – qui troverai la scelta che fa per te!

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare la stanza dei tuoi figli! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri pavimenti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

 

Torna al post