Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Ultime News

Il tappetino isolante termico è obbligatorio?

Nonostante apporti benefici concreti a molti rivestimenti per pavimenti, il sottopavimento è troppo spesso trascurato. Va detto che in alcune situazioni il sottopavimento è addirittura essenziale, mentre, al contrario, in altri casi è totalmente controindicato e persino problematico. Dunque, il tappetino isolante termico è obbligatorio sotto le varie tipologie di pavimento? Scopri qui di seguito la procedura per ogni tipo di rivestimento!


1. Perché optare per un sottopavimento?
2. Il tappetino isolante termico è obbligatorio sotto il rotolo di PVC, PVC ad incastro, o autoposante?
3. Pavimento in PVC rigido: lama ad incastro con supporto integrato
4. Il sottopavimento è obbligatorio sotto il tuo parquet?
5. Altri tipi di pavimenti: linoleum, pavimenti naturali, gres porcellanato...
4. Il sottopavimento è obbligatorio sotto il tuo parquet?

Perché optare per un sottopavimento?

  • In alcuni casi consente di nascondere i difetti del supporto e quindi di rinunciare al “patching”.
  • Migliora l'isolamento acustico e termico.
  • Se dotato di barriera al vapore, diventa un prodotto 2 in 1 che isola dall'umidità che risale dal suolo.
  • È quasi sempre compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento.

Regola generale da sapere: se il rivestimento dispone già di un sottopavimento in sughero, o se si intende incollarlo, non è necessario aggiungere un tappetino isolante termico.

Tuttavia bisogna prestare attenzione al fatto che ogni tipo di pavimento richiede uno specifico sottopavimento. Non fare falsi risparmi scambiando diversi tipi di tappetino isolante termico, a lungo termine ti morderai le dita! Ad esempio, un sottopavimento per parquet non è adatto per l'installazione su un rivestimento in vinile e viceversa.


Il tappetino isolante termico è obbligatorio sotto il rotolo di PVC, PVC ad incastro, o autoposante?

Rotolo di PVC: non è consigliabile installare un sottopavimento sotto un rotolo di PVC.

Lama di PVC a clip: il sottopavimento non è obbligatorio sotto i rivestimenti in vinile fluttuanti, tuttavia è un'aggiunta da non trascurare. La ragione principale? Innanzitutto, esso permette la dilatazione delle lastre senza disturbo, inoltre può essere utile per migliorare l'acustica e compensare le irregolarità del supporto.

Lastra in PVC da incollare: per questa tipologia di pavimenti in PVC consigliamo il tappetino isolante termico Viscoh Vinyl SK. Questo prodotto autoadesivo su un lato è un prodotto 2 in 1 che evita l'uso di colla.

Ciò nonostante se vuoi procedere ad applicare della colla, si consiglia di non posizionare il sottopavimento sotto le lame.

Lama in PVC autoposante: in questa ipotesi il sottopavimento è vietato poiché impedirà l'adesione del rivestimento sul supporto.

Lama adesiva in PVC: analogamente, anche in questo caso il sottofondo è vietato perché impedirà l'adesione del rivestimento al substrato.

Lastra in PVC per garage: per questo tipo di prodotti non è raccomandata l’installazione di un sottopavimento.

Pavimento in PVC rigido: lama ad incastro con supporto integrato

Risparmia tempo e mal di testa con una lama rigida in PVC. Questo innovativo prodotto “galleggiante” incorpora già di base un sottopavimento (in sughero) che offre isolamento termico e acustico e che maschera le imperfezioni del supporto. Resistente alle variazioni di temperatura e all'espansione, la lama rigida in PVC è il rivestimento ideale per il rinnovamento di verande, davanti a vetrate, su piastrelle ... Scopri rapidamente tutte le sue risorse sul nostro negozio online!
Pavimento in PVC rigido per esterni e verande

Moquette: ha bisogno di un tappetino isolante termico?

Moquette: in questo caso non è necessario il sottopavimento perché il rivestimento tessile viene incollato al supporto.

Listone di moquette: talora può essere una buona idea installare un sottopavimento sotto una lastra di moquette. Esso può aiutare a ridurre le disuguaglianze del sostegno e fornisce, inoltre, un miglior isolamento acustico, comfort e calore. In questo caso devi però tener conto del tipo di supporto della tua moquette: il tappetino isolante termico è una buona scelta nel caso in cui la parte posteriore sia in tessuto o in lattice, ma non con quelli in feltro o schiuma. In aggiunta, dovrai fare a meno del sottopavimento nell’ipotesi in cui hai un sistema di riscaldamento a pavimento.

quadrotte di moquette Balsan Layered Plaid "930" BALSAN LAYERED PLAID "930"

Noi consigliamo le quadrotte di moquette acustica Balsan Sonic Comfort, che ha un sottopavimento già integrato. Si tratta di un supporto in feltro, contenente almeno l'80% di fibra di poliestere riciclata, che riduce il rumore da impatto.

Il sottopavimento è obbligatorio sotto il tuo parquet?

Parquet flottante in vero legno: il sottopavimento è essenziale per il parquet multistrato, esso contribuirà a migliorare l'isolamento acustico e termico. Inoltre, se accompagnato da una barriera al vapore, proteggerà il rivestimento in legno dall'umidità di risalita. Infine, a volte può anche permettere di riempire le piccole irregolarità del supporto e quindi evitare una patch.

Pavimenti in laminato: poiché il pavimento in laminato è un rivestimento molto sensibile all'umidità, l’installazione di un sottopavimento in parquet è essenziale.

Parquet in sughero con chiusura a clip: è necessario installare un tappetino isolante termico sotto quei pavimenti HDF non dotati di un pannello di supporto in sughero. Infatti, se un supporto o un sottopavimento in sughero è già stato integrato nel rivestimento, è controindicato aggiungerne un altro.

La nostra gamma di pavimenti in sughero comprende già un supporto in sughero.

Qualsiasi tipo di parquet da incollare: non è possibile posizionare un sottopavimento sotto questo tipo di pavimento

Altri tipi di pavimenti: linoleum, pavimenti naturali, gres porcellanato...

Linoleum incollato: Anche questo tipo di rivestimento dev’essere incollato, quindi non necessita di un tappetino isolante termico.

Lineolum a click: la collezione Forbo Marmoleum Click include già un sottopavimento in sughero.

Piastrelle in ceramica: non è necessario installare un tappetino isolante termico sotto le piastrelle, tuttavia, per garantire la tenuta stagna, si consiglia di applicare un rivestimento impermeabilizzante. La posa della ceramica è un procedimento complesso e delicato, pertanto si consiglia di rivolgersi ad un professionista.

Speriamo di esservi stati d’aiuto nel trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a contattarci tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. I nostri esperti saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande e a darvi consigli utili.

Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!