Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Guida all'acquisto

Laminato impermeabile: pavimenti in laminato adatti agli ambienti umidi!

Il laminato è un’ottima variante per chiunque sia convinto dell'aspetto e della funzionalità di un pavimento in legno, ma non vuole spendere molti soldi per il vero parquet. Un pavimento in laminato è disponibile in vari design e qualità. Tuttavia, non tutte le varietà concordano allo stesso modo per l'installazione in cucina o in bagno.  Se stai pensando di posare questo rivestimento per pavimenti nelle stanze umide, ti spiegheremo di seguito cosa devi considerare.

Cosa distingue un laminato per ambienti umidi da un pavimento in laminato convenzionale?

A differenza del parquet, il laminato non è in legno massello, le assi sono realizzate con una tavola a base di legno robusta e stabile con uno strato decorativo di alta qualità.

Nel caso di un laminato resistente all'acqua, la piastra di supporto contiene un profilo di plastica, il cosiddetto "Aqua Floor", che resiste molto meglio all'umidità, ciò consente al pavimento in cucina o in bagno di non gonfiare nel caso in cui sia sottoposto ad umidità costante e a spruzzi d'acqua.

Di solito, lo strato di copertura è inoltre trattato con resina sintetica per renderlo completamente completamente impermeabile al vapore.

Per l'uso in bagno, la superficie del laminato impermeabile viene trattata con un rivestimento in vinile per una maggiore resistenza allo scivolamento.

La struttura fornisce così un appoggio sicuro quando si entra con i piedi bagnati, inoltre questo tipo di laminato ha un sistema a scatto migliorato che si chiude in modo particolarmente stretto. Per una maggiore sicurezza e protezione dall'umidità, le assi del pavimento possono essere ulteriormente incollate e incollate con colla impermeabile.

Protezione aggiuntiva del laminato in ambienti umidi

Se si decide di utilizzare un laminato resistente all'acqua, non è sufficiente posare il pavimento, ma occorre anche sigillare tutte le connessioni. Si consiglia pertanto di chiudere ulteriormente i battiscopa, i profili e le tubazioni con silicone. Per evitare infiltrazioni di umidità, è importante mantenere uno spazio di espansione sufficiente di almeno 10 mm su tutte e quattro le pareti e altri componenti in aumento. Questo dovrebbe anche essere iniettato con silicone.


A differenza del normale laminato, la sua variante per camere umide è definita da "rigonfiabilità", essa non deve superare il 5% su un terreno adatto.
Per prolungare la durata del pavimento nella stanze umide, è necessario seguire alcune precauzioni di base:

  • Le pozze d'acqua e l'acqua stagnante devono essere evitate a tutti i costi;
  • Il box doccia deve avere una porta completamente sigillata e la vasca deve essere dotata di una tenda;
  • Il pavimento deve essere controllato regolarmente per verificare eventuali danni e, se necessario, riparato il più rapidamente possibile.

Laminato per ambienti umidi: produttore e prodotti selezionati

Ora che ti abbiamo svelato alcuni segreti sul laminato impermeabile, vogliamo anche presentarti alcuni produttori e i loro innovativi pavimenti per la cucina e il bagno.

Quick-Step Impressive

QUICK-STEP IMPRESSIVE "IM1847 ROVERE CLASSICO BEIGE"

Quick-Step Impressive è una collezione di pavimenti in laminato dalla superficie autentica, formata da plance identiche al parquet e decori effetto legno quasi indistinguibili dall'originale. Ciò non deve causare stupore, infatti fin dalla fase di sviluppo al prodotto finito l’azienda belga si attiene ai più severi standard di qualità, mettendo un forte impegno anche nella produzione delle strutture superficiali del pavimento in laminato Impressive.
Lo strato coprente è particolarmente resistente e contiene melammina, questo viene pressato con il decoro per creare una superficie estremamente robusta. Il pannello HDF viene sottoposto ad un trattamento anti-rigonfiamento che non lascia passare l'umidità. La contro bilanciatura sul retro così come il pannello di supporto assicurano l'indeformabilità del prodotto nel tempo, così potrete godervi a lungo il vostro pavimento.

Quick-Step HydroSeal

Il marchio Quick-Step produce pavimenti laminati con un aspetto e un tatto assolutamente naturali. Le autentiche venature del legno nelle doghe sono riprodotte perfettamente anche nei giunti del pavimento. E c'è di più: grazie all'esclusivo rivestimento idrorepellente "HydroSeal", il laminato impressive non solo è bellissimo, ma è anche il pavimento laminato più impermeabile mai prodotto. Il pavimento in laminato Quick-Step Impressive è pronto per l'uso immediatamente dopo la posa e non necessita di specifici trattamenti.

Per effettuare la pulizia quotidiana è sufficiente un’aspirapolvere o uno straccio antistatico per pavimenti. Per la pulizia settimanale si può utilizzare uno straccio umido ben strizzato con acqua tiepida. Nell'acqua è consigliabile sciogliere un detergente neutro o prodotti specifici per pavimenti laminati dato che l’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe danneggiare la pellicola protettiva e consumare la superficie che garantisce la durezza e la protezione del pavimento.


Per concludere va detto che questi rivestimenti possiedono una buona resistenza al fuoco (Cfl-s1), hanno proprietà antistatiche, non sono soggetti al processo di ossidazione tipico del legno, per questo la tonalità di colore della pavimentazione non varia con il passare degli anni, e sono realizzati rispettando le normative previste dall’Unione Europea.

Wineo “Rock’n’Go”

Dodici design delle collezioni Wineo Rock'n'Go prendono il nome dai famosi successi degli inni rock. La tavolozza dei colori spazia da sette autentici look in legno a tre varianti OSB in naturale, bianco e nero. In linea con il titolo della canzone, i colori delle assi possono andare dal molto chiaro (Wineo Rock'n'Go "LA148SYSV4 Knocking on Heaven's Door") al molto scuro (Wineo Rock'n'Go "LA149SYSV4 Dancing in the Dark"). Grazie alla tecnologia Aqua-Stop, questo laminato è adatto per la cucina e per il bagno, perché questo speciale sistema è un sigillo a tutto tondo di ogni tavola, che promette fino a quattro volte meno gonfiore.

Installazione rapida e longevità del laminato per ambienti umidi

Se decidi di installare tu stesso un laminato resistente all'umidità per la cucina, grazie al sistema a scatto, devi prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Innanzitutto occorre evitare danni alle assi per escludere gravi danni causati dall'acqua. A tale scopo, i pannelli in laminato vanno incollati il ​​più vicino possibile. Per un risultato migliore puoi ricorrere a cinturini speciali. Dopo tre o quattro file posate, puoi semplicemente mettere insieme il costrutto precedentemente completato.

Se il laminato posato presenta ancora piccoli spazi vuoti, si consiglia una guarnizione in silicone dello stesso colore delle doghe. Nel bagno, il laminato dovrebbe essere ulteriormente unito con una colla impermeabile. Nell'ultimo passaggio, consigliamo di sigillare l'intera superficie con uno strato idrorepellente per una maggiore sicurezza.

Speriamo di esservi stati d’aiuto nel trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a contattarci tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. I nostri esperti saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande e a darvi consigli utili.

Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!