SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Home Cinema – Il grande schermo a casa vostra

venerdì 13 settembre 2019

Moquette fonoassorbente blu in stanza con sitema di home cinemaAvere un home cinema dentro casa è un sogno di molte persone. A causa dell’aumento dei prezzi dei biglietti, del costo dei popcorn e delle bibite, un Home Cinema sta diventando anche dal punto di vista economico un’opzione sempre più attraente. Grazie ai moderni servizi di streaming e ai Blu-Ray Ultra-HD, guardare film di qualità ad alta risoluzione sul divano di casa è diventato possibile, se a questo poi si aggiunge un sistema audio adeguato, il gioco è fatto. Oggi vi presenteremo alcuni consigli che renderanno il vostro home cinema un vero e proprio successo!

Quello che prima poteva essere considerato come un lusso, disponibile solo a pochi, oggi sta diventando sempre più accessibile a tutti. Proiettori, schermi piatti ad alta definizione e sistemi di Dolby Surround, sono infatti oggi disponibili ad un prezzo relativamente basso. Mentre i film che prima venivano distribuiti molti mesi dopo il debutto nei cinema, oggi grazie ai servizi di streaming sono disponibili in brevissimo tempo. Infine, un sistema di Home Cinema oggi non occupa più una stanza intera, grazie ai dispositivi salvaspazio e alle dimensioni degli impianti moderni, potete comodamente integrarlo al vostro soggiorno!

Come rivenditore online di pavimenti e rivestimenti per pareti, probabilmente non pensate a BRICOFLOR quando dovete comprare un televisore. Tuttavia, quando si tratta di progettare la vostra camera e di scegliere i giusti supporti per agli impianti per l’Home Cinema, come ad esempio le pareti e i pavimenti più adatti, siamo il partner giusto per voi!

Scegliere lo spazio ideale per un’acustica ottimale

Oltre ad un grande schermo ad alta definizione, il suono è la parte più importante di ogni sistema di Home Cinema. Certo, forse quando vedete la televisione sul vostro divano di casa non avete bisogno di un sistema audio all’avanguardia, ma se state già investendo in un Home Cinema, bisogna cercare di abbinare sistemi di alta qualità ad uno spazio che sappia far risaltare la loro qualità.

Suggerimento 1: quando scegliete la stanza in cui installare il vostro sistema di Home Cinema, assicuratevi che abbia delle dimensioni adeguate per migliorare l’acustica. Non consigliamo né camere quadrate, né camere particolarmente lunghe, larghe o alte. Cercate una stanza che sia leggermente rettangolare.

Ridurre i rumori di fondo grazie ad una moquette fonoassorbente

Importante per un’esperienza cinematografica come si deve è l’isolamento acustico della stanza. Da un lato si vogliono bloccare i rumori di fondo, come possono essere quelli provenienti dalla strada o dai vicini di casa, dall’altro non si vogliono disturbare i vicini con il suono dell’impianto. Inoltre, allo stesso tempo, non si vuole che il suono dell’Home Cinema si diffonda in maniera incontrollata per tutta la stanza, rimbalzando su pareti e pavimenti, creando un riverbero fastidioso. Siccome, molto probabilmente, non avete scelto la vostra casa perché ha una stanza specifica adibita ad home cinema, siete purtroppo legati alle strutture preesistenti. Ma ecco alcune buone notizie, e qui possiamo aiutarvi noi: con la giusta scelta di pareti e pavimenti, potete influenzare in maniera significativa la propagazione del suono.

Moquette Azzurra Soggiorno

Suggerimento 2: Utilizzate prodotti tessili per evitare che il suono rimbalzi eccessivamente sulle pareti e sui pavimenti.

Prodotti tessili come le moquette possono aiutare a migliorare il suono delle vostre stanze. Note per la loro capacità di assorbire i suoni, le moquette riducono sia il rumore di fondo esterno, sia il riverbero del suono all’interno della stanza. Anche l’utilizzo di mobili “tessili” come divani o poltrone tessili può aiutare in questo scopo. Tuttavia l’assorbimento sonoro non deve essere esagerato, se infatti il suono viene assorbito troppo, non sentirete più nulla! Battute a parte, l’isolamento acustico è importantissimo, bisogna solo trovare un giusto equilibrio, ed è per questo che vogliamo proporvi i nostri prodotti più popolari!

Le moquette Balsan – comfort assoluto ed elevato isolamento acustico

Vi consigliamo di installare una moquette per un migliore isolamento acustico. A seconda del produttore, potrete valutare differenti opzioni molto confortevoli e belle da vedere, e anche con buone capacità di isolamento acustico. Ad esempio, molte delle moquette Balsan, hanno un isolamento acustico da calpestio che supera i 25 dB, sia che scegliate una superficie velour o una con una struttura ad anello. Per quanto riguarda la scelta dei colori e dei design, questa dipende dai vostri gusti. Per un soggiorno vi consigliamo tonalità più chiare, come ad esempio quelle della Balsan Script, disponibile in tanti colori. Mentre per l’home cinema, invece, tonalità più scure, come quelle grigio-nere della Balsan Leon. Entrambe le collezioni hanno un isolamento acustico da calpestio di 26-27 dB e sono perfette sia per creare un ambiente silenzioso e rilassante, sia per godervi il vostro home cinema.

Esempio di rivestimento in moquette

Migliorate l’acustica della vostra stanza scegliendo il giusto rivestimento per le pareti e i pavimenti!

Ricapitolando, per costruire un home cinema come si deve, bisogna tenere bene a mente alcuni punti. La costituzione della stanza è fondamentale, così come lo sono l’arredamento e la capacità di oscuramento. Questi fattori contribuiscono a migliorare la vostra esperienza e non dipendono dalla tecnologia utilizzata. Lo stesso si può dire per l’acustica, che potete influenzare molto utilizzando una moquette. Solo dopo aver preparato la stanza nella maniera giusta dovreste cominciare a preoccuparvi dei proiettori, dei televisori e dei sistemi audio. Come sempre, nel nostro negozio online vi aspetta un’ampia scelta di prodotti adatti alle vostre esigenze ed un personale competente che saprà consigliarvi nel vostro acquisto.

Alla prossima volta! La tua squadra BRICOFLOR.

Torna al post