Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Rivestimenti per pavimenti e pareti

Pavimento in PVC o linoleum – Quale scegliere?

I rivestimenti per pavimenti sono estremamente versatili e si presentano in tutti i tipi di forme. In questo ambito, troviamo moltissimi prodotti tra cui il PVC, laminato, moquette, linoleum e molti altri. In questo blog, vogliamo concentrarci sui due più gettonati: il pavimento in PVC e il linoleum. In particolare, ti presenteremo le differenze sostanziali, quale dei due materiali è meglio utilizzare a seconda della situazione e dove conviene posarli!

Robustezza e materiale naturale: queste sono le tipiche caratteristiche del linoleum

FORBO MARMOLEUM MODULAR "T3358 PETROL" (50 X 50 CM)

Sembra difficile da credere, ma il linoleum è stato inventato oltre 150 anni fa. Grazie alla sua enorme resistenza, è possibile trovarlo ancora nei moderni impianti di produzione o in locali commerciali. Il linoleum è liscio ed elastico, ed è costituito da materiali naturali fino al 98%. Infatti, è composto da materiali come olio di lino, resine naturali, farina di legno e calcare e juta che lo rendono altamente ecologico. Forbo, uno dei più importanti produttori di linoleum e promuove anche la produzione neutra di CO² di alcuni articoli. Pertanto, questo materiale si adatta perfettamente alle nostre concezioni attuali di sostenibilità e ecologia. A questo proposito, il linoleum prodotto da Forbo è privo di formaldeide, plastificanti e gomma sintetica.

Tuttavia, i principali vantaggi del linoleum non sono i soli nella produzione ecologica. Grazie alla sua superficie abbastanza liscia e robusta, non è solo resistente all'usura, ma è soprattutto facile da curare. Inoltre, essendo batteriostatico, sono molto popolari tra le persone con allergie o in luoghi che necessitano un’ambiente sterile, come nel caso degli ospedali. In aggiunta, è insonorizzato, antistatico, può essere combinato con il riscaldamento a pavimento ad acqua calda ed è anche ignifugo.

Aree di applicazione – dove si consiglia la posa del linoleum

Anche se il linoleum è caratterizzato da ottime qualità tecniche, non può essere utilizzato ovunque. In linea di principio, le possibilità di installazione vanno dal settore residenziale a quello commerciale, compreso gli ambienti industrialiTuttavia, non si raccomanda di posare il linoleum in bagni o in ambienti umidi come la cucina. Sebbene ciò sia possibile, lo si sconsiglia perché il materiale non consente all'acqua di dissiparsi e se il terreno non è chiuso completamente ai bordi, l'acqua può penetrarvi. Per questo motivo, sarebbe meglio ricorrere al PVC.

Il pavimento in PVC – ideale per gli ambienti umidi

GERFLOR SENSO CLIC PREMIUM "0286 SUNNY WHITE"

Non molto diverso dal linoleum in termini di forma e applicazione è il cosiddetto pavimento in PVC. Questo viene anche chiamato cloruro di polivinile o vinilico e viene considerato come una variante di rivestimento morbida ma resistente. In passato, i metodi di produzione hanno screditato la fama del PVC, in quanto venivano impiegate sostanze nocive per rendere il materiale più elastico e che rilasciavano gas tossici. Oggi, però, questi plastificanti sono proibiti dall’Unione Europea, la quale ha anche rilasciato delle direttive da rispettare per una produzione sana ed ecosostenibile.

Caratteristiche tecniche che rendono il pavimento in PVC la scelta più popolare

Il PVC può essere posato quasi ovunque, proprio come il linoleum. Anche la loro durata è molto elevata, motivo per cui viene spesso utilizzato sia nel settore residenziale che commerciale. A seconda del prodotto, il pavimento vinilico può avere una classe di utilizzo più o meno alta. Il cosiddetto PVC rigido, ad esempio, può essere anche usato in ambienti umidi e molto trafficati come ospedali e laboratori. Grazie alla sua elasticità, il rumore da calpestio è ridotto al minimo e per questo non necessita di un sottopavimento. Inoltre, grazie ai nuovi metodi di stampa e goffratura è possibile trovare moltissimi design diversi che riproducono stili e tendenze diverse.

 

Produttori di pavimenti in PVC & Linoleum – solo alta qualità!

I tre più grandi e importanti produttori di linoleum sono Tarkett, DLW e Forbo, brands famosi per la loro produzione ecologica, le loro numerose soluzioni nel campo dell'acustica, della sicurezza e dell’estetica. Tuttavia, poiché il PVC e il linoleum non differiscono molto nell'applicazione, questi marchi si sono specializzati anche nella realizzazione di pavimenti vinilici.

Scopri subito la vasta selezione di rivestimenti per i tuoi progetti di ristrutturazione su BRICOFLOR!

L'ampio mercato dei rivestimenti è in costante crescita. Per questo motivo, troverai sul nostro store online BRICOFLOR un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per tutti i gusti. Sia che tu scelga un PVC o un linoleum, noi ti offriamo solo prodotti di altissima qualità, certificati dall’UE e ecosostenibili. Se avete ulteriori domande, potete contattare il nostro team di esperti in qualsiasi momento utilizzando il modulo di contattoSaranno più che lieti di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi nella scelta!

Grazie e alla prossima.

Il tuo team BRICOFLOR!