Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Ultime News

Moquette e allergie – tutto quello che devi sapere!

La moquette è un rivestimento che si adatta facilmente a diverse esigenze: infatti, a volte è accogliente, talvolta robusto, ma in generale aiuta a rilassarsi, garantendo una piacevole atmosfera. Inoltre, è estremamente igienico e ha un effetto immediato sulla nostra qualità della vita. Contrariamente a molti pregiudizi, la moquette può essere utilizzata anche quando si soffre di alcune allergie. Come si sa, esistono molti tipologie di allergie e una di queste è quella agli acari. In questo articolo, vogliamo mostrarti i vantaggi della moquette e vi spieghiamo come appare l'habitat dell'acaro, perché vi siamo allergici e come le fibre tessili vi possono essere di beneficio in questi casi!

Falso mito – la moquette offre un ambiente prospero per gli acari

Per spiegare perché questo è una falsa credenza, è importante capire le condizioni per cui gli acari si sviluppano nella polvere.

Questi preferiscono un clima umido, caldo e buio. Sebbene queste condizioni raramente si trovino in modo così ottimale nei nostri ambienti in circostanze normali, gli acari della polvere possono essere trovati praticamente in ogni casa. Questo perché di notte perdiamo circa un litro di sudore mentre dormiamo, e da qui gli acari si diffondono in tutto l'appartamento, dove la polvere può depositarsi. Ciò include anche il parquet e ovviamente, la moquette. Detto questo, è importante chiarire come si sviluppa l'allergia e quali sono le proprietà benefiche che la moquette possiede.

Ecco come entriamo in contatto con gli allergeni

Innanzitutto, bisogna specificare che gli acari in sé non sono il fattore scatenante della nostra allergia. Al contrario, sono estremamente docili e non dannosi per l'uomo. Tuttavia, non lo sono le loro escrezioni. Non appena si asciugano e iniziano a decomporsi, vengono rilasciate alcune proteine, a cui possiamo reagire allergicamente. Nella vita di tutti i giorni, queste vengono spostate dai nostri movimenti ed entrano così nel nostro tratto respiratorio. Chi soffre di allergie ci deve convivere tutto l'anno, ma con l’inizio dell’inverno e l’uso del riscaldamento, i sintomi aumentano. Questo perché il calore crea un’ambiente meno umido che fa morire gli acari e di conseguenza le loro feci si decompongono più rapidamente, causando un aumento del disagio.

Moquette nella lotta contro l'allergia

Ma in che modo esattamente l'uso di una moquette può dare sollievo a chi ha allergie? Prima di tutto, è importante capire che non esiste un modo per sbarazzarsi completamente di queste sostanze. Indipendentemente dal pavimento e da una pulizia regolare, questi escrementi non vengono eliminati del tutto.

Detto questo, si può però fare in modo che questi non si sperdano nell’aria! Come? Grazie alle proprietà tecniche della moquette! Quest'ultime hanno il grande vantaggio di avere delle fibre tessili che funzionano come piccoli filtri per la polvere e con l'aiuto della loro struttura legano la polvere al pavimento. In questo modo, si evita la contaminazione delle vie respiratorie. Sembra difficile da credere, ma basti pensare che una moquette, a differenza dei tradizionali rivestimenti, può ridurre il contenuto della polvere fine nell’aria fino al 50%!

In questa proprietà esiste però il pregiudizio che considera la moquette come un raccoglitore di polvere. E in questo contesto, l’idea di un'aria ammuffita e polverosa, specialmente nelle stagioni autunnali e invernali emerge rapidamente. In realtà, questi rivestimenti tessili mostrano solo ciò che è altrimenti nascosto nell’aria con pavimentazioni rigide. In generale, i mobili in tessuto, come cuscini o divani, condividono questa caratteristica, ma a differenza di una moquette, non possono essere puliti molto accuratamente. Infatti, se il tappeto viene pulito regolarmente, si evita la formazione di vortici di polvere e il contatto con l'allergene viene  limitato al massimo. E questo rappresenta il vantaggio e la differenza rispetto al parquet o al laminato convenzionali.

La combinazione con un riscaldamento a pavimento aumenta il benessere

Un’altra soluzione per chi soffre di allergie sono i sistemi di riscaldamento a pavimento. L'aria che sale dal basso crea una sensazione piacevole e ha il grande vantaggio di cambiare i flussi d'aria nelle vostre stanze. Il calore che sale dal basso contrasta nuovamente la formazione di umidità e impedisce fin dall'inizio che i pavimenti diventino una piscina di acari e altri allergeni.

Perfetto per la scuola materna - ecco perché dovresti usare la moquette in asili

Per paura degli acari, molti genitori si astengono dall'utilizzare la moquette nella stanza dei bambini. E inoltre, la polvere si può alzare maggiormente, quando giocano sul pavimento. Tuttavia, le fibre tessili impediscono esattamente questo e tengono il bambino al caldo. Come se non bastasse, il materiale è anche isolante e non avrai alcun problema con il rumore da calpestio.

Moquette per chi soffre di allergie: vinci un piccolo pezzo di qualità della vita

Un'allergia purtroppo non è qualcosa di cui è facile liberarsene, e per questo motivo numerosi fattori, non devono essere sottovalutati. Con l'ausilio di una moquette, delle giuste misure igieniche e del riscaldamento a pavimento, gli effetti dell'allergia possono essere ammortizzati.

Speriamo che il nostro articolo vi abbia fornito le informazioni più importanti sulle pavimentazioni tessili e come possono alleviare le allergie. Se volete farvi un’idea dei punti di forza di questo pavimento, vi consigliamo di consultare il nostro negozio online. Qui troverete un’ampia gamma di collezioni diverse, adatte ad ogni tipo di ristrutturazione. Se avete ulteriori domande, potete contattare il nostro team di esperti in qualsiasi momento utilizzando il modulo di contatto. Saranno più che lieti di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi nella scelta!

Alla prossima!

Il tuo team di BRICOFLOR, i numeri 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!