SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Consigli per la posa dei pavimenti in PVC ad incastro

giovedì 6 giugno 2019

Sei alla ricerca di un pavimento che è non solo bello, ma anche semplice da posare? Ti serve un sistema sicuro adatto anche agli amanti del fai-da-te? Allora rimarrai sicuramente colpito dal meccanismo clic! Scopriamo insieme tutto ciò che devi prendere in considerazione prima di addentrarti nel mondo dei pavimenti in PVC ad incastro: nel BLOG di oggi vi diamo dei consigli per la posa.

 Questo materiale (polivinilcloruro) è diventato un must dell’interior design e trova ampio spazio negli ambienti domestici o commerciali di vario genere. I pavimenti in PVC offrono una lunga serie di vantaggi, a cominciare dalla solidità e dall’impermeabilità.  Infine, i pavimenti in PVC si caratterizzano per le tante finiture di grande realismo che replicano perfettamente prodotti di rivestimento come pietra, legno, marmo, cotto e cemento.

La preparazione per una posa ottimale!

Prima di iniziare con la posa, la superficie sottostante deve essere preparata. Innanzitutto, è importante lasciare le lame nella stanza desiderata 24 ore prima dell'installazione pianificata. Così il materiale potrà ambientarsi alla temperatura. Se il materiale viene lasciato nel garage o in un posto simile oppure se la posatura viene iniziata immediatamente, si possono causare danni antiestetici al pavimento. Questo perché il finto parquet si espande leggermente con il calore e pertanto ha bisogno di acclimatarsi all’ambiente circostante. È meglio sistemare le lame fianco a fianco in pile di piccole dimensioni, così avranno abbastanza spazio per espandersi alla sua dimensione massima.

Quali strumenti mi servono per la posa?

Il meccanismo ad incastro è abbastanza semplice e questi sono gli strumenti che avrai bisogno per la posa. Innanzitutto, un coltello per tagliare le lame che verranno posate accanto i muri per essere tagliate su misura. Ciò consente di regolare le doghe alla lunghezza desiderata e di posizionarli anche negli angoli della stanza. Il secondo utensile che dovrebbe essere presente è un martello di gomma flessibile per picchiettare delicatamente le lame in modo che non si formino spazi o fughe tra di esse. Infine, un angolo e un righello ti aiuteranno a correggere le dimensioni delle lame durante il taglio e l'allineamento.

Inizio della posa dei pavimenti in PVC ad incastro

A questo punto puoi iniziare finalmente a posare i tuoi pavimenti in PVC ad incastro! Prima di posizionare le lame verso il muro, assicurati di lasciare un piccolo spazio in ogni direzione. Basterà seguire questi passaggi:

  • Togliere le lame 24 ore prima della posa nella stanza in cui verranno installate a temperatura ambiente.
  • Assicurarsi che il fondo sia pulito, asciutto e privo di irregolarità. Il livellamento delle irregolarità sul pavimento è sempre una buona idea per garantire un risultato finale migliore.
  • È consigliabile disporre le piastrelle in modo che siano parallele al lato più lungo della stanza. Cominciando all’angolo e lasciando lo spazio di dilatazione tra il muro e la lama, posizionare la prima piastrella e successivamente incastrare la seconda.
  • Allineare le piastrelle in fila fino alla fine della stanza. Arrivando all’angolo, basterà tagliare la lama con l’aiuto del cutter e di un righello nelle dimensioni desiderate.
  • Procedere allo stesso modo per le altre file di piastrelle inclinando leggermente la lama per poi farla scorrere fino a sentire lo scatto.


Per oggi il nostro BLOG si conclude qua, speriamo di avervi chiarito le idee sulla posa dei pavimenti PVC ad incastro, e per ulteriori suggerimenti, tendenze e prodotti vieni a visitare il nostro negozio online o tramite i nostri profili su Facebook, e Instagram, o scrivici semplicemente un messaggio utilizzando il modulo di contatto.

Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 di rivestimenti per muri e pavimenti!

Torna al post