Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Consigli Fai-Da-Te

Consigli per la posa dei pavimenti in PVC ad incastro

Sei alla ricerca di un pavimento che è non solo bello, ma anche semplice da posare? Ti serve un sistema sicuro adatto anche agli amanti del fai-da-te? Allora rimarrai sicuramente colpito dal meccanismo clic! Scopriamo insieme tutto ciò che devi prendere in considerazione prima di addentrarti nel mondo dei pavimenti in PVC ad incastro – così potrai tranquillamente realizzare tutti i tuoi progetti, senza preoccupazioni.

La posa del PVC a click – spiegata con Wineo 400

Quando si tratta di pavimenti in PVC, ci sono non solo diversi design, ma anche diversi meccanismi. Il più comune è quello ad incastro caratterizzato da una sorta di leva sotto il pannello – così da far incastrare il listone successivo, facendo proprio un ‘‘click‘‘. Come esempio possiamo prendere il pavimento in PVC di Wineo 400. È necessario soltanto fare attenzione a posare ogni listone con l'angolazione corretta, in modo da non danneggiare il meccanismo. La doga viene delicatamente premuta fino a quando non si adatta perfettamente a quella precedente. Quando viene raggiunta la fine della fila, l'ultima pedana deve essere tagliata a misura e posata nella stessa maniera.

I primi passi

Prima di iniziare con la posatura, la superficie sottostante deve essere preparata. Innanzitutto, è importante lasciare le lame nella stanza desiderata 24 ore prima dell'installazione pianificata. Così il materiale potrà ambientarsi alla temperatura. Se il materiale viene lasciato nel garage o in un posto simile oppure se la posatura viene iniziata immediatamente, si possono causare danni antiestetici al pavimento. Questo perché il finto parquet si espande leggermente con il calore e pertanto ha bisogno di acclimatarsi all’ambiente circostante. È meglio sistemare le lame fianco a fianco in pile di piccole dimensioni, così avranno abbastanza spazio per espandersi alla sua dimensione massima.

Materiali per la posa ottimale

Il meccanismo ad incastro è abbastanza semplice e questi sono gli strumenti che avrai bisogno per la posa. Innanzitutto, un coltello per tagliare le lame che verranno posate accanto i muri per essere tagliate su misura. Ciò consente di regolare le doghe alla lunghezza desiderata e di posizionarli anche negli angoli della stanza. Il secondo utensile che dovrebbe essere presente è un martello di gomma flessibile per picchiettare delicatamente le lame in modo che non si formino spazi o fughe tra di esse. Infine, un angolo e un righello ti aiuteranno a correggere le dimensioni delle lame durante il taglio e l'allineamento.

WINEO 600 STONE | AD INCASTRO "POLAR TRAVERTINE"

Inizio della posa

WINEO 600 WOOD | AD INCASTRO "CHATEAU BROWN"

A questo punto puoi iniziare finalmente a posare i tuoi pavimenti in PVC ad incastro! Prima di posizionare le lame verso il muro, assicurati di lasciare un piccolo spazio in ogni direzione. Basterà seguire questi passaggi:

  • Togliere le lame 24 ore prima della posa nella stanza in cui verranno installate a temperatura ambiente.
  • Assicurarsi che il fondo sia pulito, asciutto e privo di irregolarità. Il livellamento delle irregolarità sul pavimento è sempre una buona idea per garantire un risultato finale migliore.
  • È consigliabile disporre le piastrelle in modo che siano parallele al lato più lungo della stanza. Cominciando all’angolo e lasciando lo spazio di dilatazione tra il muro e la lama, posizionare la prima piastrella e successivamente incastrare la seconda.
  • Allineare le piastrelle in fila fino alla fine della stanza. Arrivando all’angolo, basterà tagliare la lama con l’aiuto del cutter e di un righello nelle dimensioni desiderate.
  • Procedere allo stesso modo per le altre file di piastrelle inclinando leggermente la lama per poi farla scorrere fino a sentire lo scatto.

In men che non si dica, ecco un pavimento in PVC nuovo di zecca e quando avrai voglia di cambiare basterà rimuovere le piastrelle e rimpiazzarle con un semplice click.

La posa Drop-Down – spiegata con Gerflor Senso Clic Premium

WINEO 800 STONE XL | AD INCASTRO "CALM CONCRETE"

Un metodo ancora più semplice di quello sopra descritto è offerto dai pavimenti in PVC ad incastro di Gerflor, in particolare nelle collezioni Senso Clic Premium. Infatti, una caratteristica particolarmente utile del sistema Drop-Down è che le doghe possono anche essere posate verticalmente. Questo rende la posa più facile che mai. Indipendentemente da dove si inizia a posare, le lame vengono semplicemente posizionate verticalmente una sopra l'altra. Si crea così un collegamento perfetto. Le lame flessibili possono essere facilmente inserite e vengono fissate direttamente l'una all'altra. Se una delle lame è troppo lunga, può essere tagliata alla giusta lunghezza semplicemente tracciandola con un coltello. Un altro vantaggio è che gli errori possono essere facilmente compensati semplicemente rialzando le lame.

Materiali per la posa Drop-Down

L'elenco dei materiali utili non è molto diverso da quello precedente. Anche in questo caso, è consigliabile dotarsi di un coltello per il taglio e di un martello di gomma per il fissaggio. Un righello e un angolo servono a garantire un risultato uniforme.

Il consiglio di Bricoflor

Se vuoi rendere la posa particolarmente facile senza sacrificare la qualità, i pavimenti in PVC di Gerflor sono la scelta perfetta, considerando la tecnica pratica “Drop Down‘‘. In questo modo potrai raggiungere risultati ottimi e creare un ambiente accogliente e sicuro.

A questo speriamo di aver suscitato la tua curiosità con il nostro contributo, e per ulteriori suggerimenti, tendenze e prodotti vieni a visitare il nostro negozio online o tramite i nostri profili su Facebook, e Instagram, o scrivici semplicemente un messaggio utilizzando il modulo di contatto.

Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 di rivestimenti per muri e pavimenti!