SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

La moquette e le idee di arredamento

venerdì 3 maggio 2019

Dopo aver letto nei nostri articoli precedenti tutte le fantastiche caratteristiche della moquette, noi di BRICOFLOR abbiamo ora ideato una sezione riservata alle idee di arredamento, per aiutarti ad ottenere un risultato finale professionale e particolare, a prova di designers!

La moquette è uno dei rivestimenti per pavimenti più amati in Europa e che trovano il loro posto nelle case di molti. Il fatto che la moquette goda di grande popolarità nonostante i sempre nuovi tipi di pavimenti, come la pavimentazione in vinile, dipende dai suoi vantaggi pratici. Infatti, la moquette è:

  • Una superficie morbida e calda,
  • Ottima per diminuire l’inquinamento acustico,
  • Igienico al 100%,
  • Resistente al fuoco,
  • Di facile mantenimento.

 

La moquette è un vero toccasana per le articolazioni e le ossa, in quanto attutisce i colpi e è gentile con il movimento. Il prodotto saprà mantenere i piedi al caldo e donerà un’atmosfera calda ed accogliente grazie alla sua morbidezza.

Inoltre, la moquette migliora le proprietà acustiche dei tuoi interni, poiché la superficie utile del tessuto riduce la propagazione del suono. In questo modo, potrai creare un ambiente tranquillo che promuove la concentrazione, ma invita anche a rilassarsi. È questo il motivo che spinge molte compagnie ad acquistare una moquette per i loro uffici. Ma, non è finita qui!

Per lungo tempo si credeva che la moquette non fosse adatto per persone che soffrono di asma o problemi legati ai germi o alla polvere. Invece, studi recenti, hanno confermato che tutto ciò è falso, ma anzi, è il contrario! Grazie alla loro texture naturale, le moquette possono ridurre al minimo il contenuto di polvere e quindi migliorare la qualità dell'aria. Questo effetto è dovuto alle fibre tessili, che legano la polvere libera e non la rilasciano fino alla successiva pulizia tramite aspirapolvere. Pertanto, l'aria della stanza rimane pulita e senza polvere, motivo per cui questo rivestimento, contrariamente alle ipotesi originali, è perfettamente adatto a chi soffre di allergie!

Per molte persone, la resistenza al fuoco è fondamentale in una moquette. Grazie alla tecnologia e a recenti sviluppi, tutte le moquette sul mercato sono dotate di certificazioni, come il Bfl e il Cfl. Queste certificazioni garantiscono al cliente la resistenza al fuoco del prodotto.

Come precedentemente accennato, il mantenimento della moquette è più facile rispetto ad un pavimento come il parquet. Infatti, non dovrai più usare detersivi o scope, ma potrai semplicemente passare l’aspirapolvere ed il gioco sarà fatto! Ma, attenzione al vino rosso!

I materiali – polipropilene, poliestere e poliammide

Sia l'aspetto che il grado di funzionalità di un tessuto dipendono essenzialmente dal materiale di cui è costituito. Per questo, varie alternative vengono messe in discussione, ognuna con i suoi vantaggi. Distinguiamo i materiali naturali, quali la lana, dai materiali sintetici quali il polipropilene, poliestere e poliammide. Vediamoli più da vicino.

A prescindere da quale sia la tua esigenza, tutti i materiali hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Idee di arredamento

Che siano quadrotte o rotoli, la moquette saprà deliziarti con dei design e delle caratteristiche davvero uniche, che potresti trovare solo nei tappeti, ma in nessun altro pavimento. In base alle ultime tendenze, qui troverai i nostri consigli per un arredamento alla moda, ordinato e particolare. Vediamole insieme!

Le parole d’ordine sono:

  1. Moquette in camera da letto
  2. Colori
  3. Contrasto

Partendo dal punto 1, le moquette sono privilegiate nelle stanze da letto, così da appena svegli non sarà un orrore camminare su un pavimento freddo e gelido. Ciò che è consigliato è la moquette morbida, per un’extra sensazione di calore e comfort.

I colori ideali per le camere da letto sono il grigio, il beige e il marrone per ottenere un effetto rilassato che aiuterà il tuo sonno.

 

 

 

Per quanto riguarda altri luoghi come il salone, il corridoio o una cameretta, è di moda azzardare e scegliere colori solitamente inusuali come il rosso, l’arancio e il turchese. In più puoi scegliere le quadrotte di moquette invece del rotolo, così da acquistarla in diversi colori e arredare a vostro completo piacimento.

Grazie ai colori delle moquette è possibile ottenere un contrasto con il resto dell’arredamento. Dunque, se avete un arredamento con mobili o accessori scuri, come il nero o il grigio, è consigliata una moquette rossa o colorata, mentre se avete già un arredamento carico di colori potete tenervi sul sicuro e optare per moquette neutre, come il beige.

 

Speriamo che la nostra guida oggi possa aiutarti a ottenere una panoramica dettagliata delle proprietà dei tipi delle moquette e delle idee per il tuo interno. Puoi trovare ulteriori informazioni nei nostri numerosi contributi sulla pavimentazione tessile. Con le tue nuove conoscenze, puoi quindi scegliere un design adatto per il tuo prossimo progetto di ristrutturazione: dai un'occhiata alla nostra vasta gamma. Lì sono rappresentati i più svariati design e produttori, che hanno la soluzione ideale per ogni area.

Se alcune domande rimangono senza risposta, puoi sempre contattare il nostro team di assistenza tramite il modulo di contatto.

Appuntamento a venerdì prossimo con il nostro nuovo blog della settimana!! Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti.

Torna al post