Unsere Vorteile
  • Offerta più ampia del web con +20.000 Prodotti
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura
  • Consulenza individuale gratuita

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

La carta da parati e le sue categorie

Ancor prima che la carta fosse inventata, si sentiva il bisogno di riempire pareti vuote. Oggi continua ad essere così! Infatti la carta da parati viene utilizzata da molti anni come un valido e conveniente modo per personalizzare e rendere più caratteristici gli ambienti.

Il suo successo è dovuto, non solo al suo design vario e unico, ma anche all’estrema facilità di posa che lo rende perfetto per i piccoli lavori di rinnovo. Come per i mobili, le carte da parati offrono un'ampia varietà di stili e modelli, ognuno dei quali dona un tocco aggiuntivo e può quindi creare un arredamento unico.

Vediamo più da vicino le varie tipologie di carta da parati.

i tipi di carta da parati

carta da parati in carta

Una delle forme più conosciute di carta da parati è quella fatta di carta. Questo tipo di rivestimento murale è il più economico tra le altre tipologie di carta parati ed è disponibile in diverse colorazioni, monocromatiche (carta da parati monocromatica) o colorate (carta da parati colorata) e in diverse strutture, rilievo (carta da parati 3D) o piatto, e modelli.

Grazie alla sua consistenza è facile da rimuovere con acqua calda o vapore, e, per questo motivo, non può essere installata in nessuna stanza in cui vi è umidità, come il bagno o la cucina.

Oltre agli sfondi di carta, negli ultimi anni sono stati sviluppati altri tipi di rivestimenti, suddivise in base al materiale con cui vengono create, per questo distinguiamo:

  • Carta da parati in tessuto;
  • Carta da parati floccata o flock;
  • Carta da parati tridimensionale (Profilo di struttura);
  • Carta da parati lussuosa;
  • Carta da parati in tessuto non tessuto;
  • Carta da parati in vinile.

Carta da parati in tessuto

Le carte da parati in tessuto trasmettono sfarzo e convincono attraverso l'aspetto materiale del prodotto di ottima qualità. Le fibre naturali come la rafia, la juta, il cotone, il feltro, e le fibre sintetiche sono applicate a mano in un processo molto lento o come tessuto su un supporto di carta o sottoforma di tessuto non tessuto. Anche le carte da parati in fibra di vetro ricadono sotto questa categoria e sono tra i più robusti tra tutte le altre tipologie a confronto. La particolarità di questi tappeti risiede nel loro design che può contenere diversi tipi di intrecci, tra cui quelli incrociati o intrecciati.

Carta da parati floccata

L’effetto floccato sulle pareti dona calore e morbidezza, grazie alle sue linee sinuose, facendo ricorso ad un effetto vellutato di straordinario impatto, tipico della carta da parati flock: un elisir per la vista e per il tatto!

La carta da parati floccata sottolinea, infatti, la delicatezza dei disegni e della gamma cromatica grazie alla sua caratteristica vellutata. Questo rivestimento murale donerà sensualità e carattere alla tua stanza.

carta da parati tridimensionale (profilo struttura)

La carta da parati non deve essere solamente piacevole agli occhi, ma anche al tatto! Grazie alle carte da parati con struttura in rilievo puoi avere anche un piacere tattile dal tuo rivestimento murale. Questa può essere considerata la regina delle carte da parati che, con il suo effetto tridimensionale e la sua prospettiva, invoglia l’osservatore a guardarsi intorno.

Carta da parati lussuosa

Il raso è il metodo più antico per decorare il muro. In passato, era il tipo di carta da parati più costoso e per questo considerato un bene di lusso. Queste caratteristiche non sono certamente perse. La carta da parati in raso è ancora oggi, infatti, molto amata per l'aspetto bello e lussuoso, per la sua durevolezza, e per la sua facilità di pulizia (basterà del sapone e una spazzola morbida per rimuovere eventuali sporcizie dal muro). Infine, la carta da parati satinata ha una buona resistenza alla luce, questo significa che i colori non sbiadiscono rapidamente a contatto con la luminosità.

Carta da parati in tessuto non tessuto

La carta da parati in tessuto non tessuto (TNT) è una tipologia particolare tra gli innumerevoli rivestimenti murali: il materiale di base, infatti, è costituito da fibre di cellulosa e poliestere, compattato con leganti polimerici. Ciò conferisce alla carta da parati una stabilità dimensionale molto elevata in seguito. Il rivestimento e la finitura di questa tipologia tessuta non tessuta sono molto vari.

Questo tipo di carta è composta da due strati: lo strato inferiore è in pile mentre quello superiore è in carta o vinile. La carta da parati tnt è diventata molto popolare negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente al fatto che ci sono più vantaggi che svantaggi. Gli unici due svantaggi sono il costo elevato e la sua bassa resistenza alle macchie più scure. Questo significa che se le tue pareti hanno dei decori più scuri del colore della carta scelta, è necessario ridipingere le proprie pareti.

Tuttavia, i vantaggi sono molti, quali:

  • Semplice installazione;
  • Resistenza alla luce;
  • Facile da pulire;
  • Facilità nel rimuovere questa tipologia di carta.

E se ancora non ti ha convinto, il materiale con cui è realizzato è traspirante, impedendo la formazione di muffa che può danneggiare il muro.

La facilità di posa è anche legata alla sua velocità: non è, infatti, più necessario utilizzare un adesivo al suo retro.

In secondo luogo, la carta da parati ha una buona resistenza alla luce. Ciò significa che i colori rimarranno belli come all'inizio, senza che la luce solare possa rovinarli o scolorirli. Inoltre, è facile da pulire: basterà passare un panno umido, una spugna o una spazzola morbida per poter togliere l’eventuale macchia. Questa caratteristica la rende ideale per stanze come una cucina, una sala da pranzo o una camera per bambini.

La sua facilità nel rimuovere questa tipologia di carta è legata al limitato utilizzo di strumenti particolari e/o prodotti chimici. I residui di questa carta da parati potranno essere rimossi completamente senza danneggiare il muro.

Carta da parati in vinile

La carta da parati in vinile è costituita da un rivestimento in vinile su un materiale portante sintetico, conferendogli durevolezza e resistenza. L'esecuzione può essere resa piana dalla copertina di vinile / lacca o come profilo strutturato. Una struttura tridimensionale verrà espansa mediante speciali agenti espandenti sotto il calore dopo il processo di stampa serigrafica. L'uso di carta da parati in vinile è ideale per bagni e cucine in quanto può resistere all’umidità, e all’acqua. Inoltre, è molto facile da pulire.

Sfortunatamente, però, questo materiale è spesso più costoso di altri, ma sicuramente merita, considerando tutti gli aspetti positivi che possiede. Infine, lo strato superiore è facile da rimuovere, mentre lo strato inferiore deve essere rimosso con l'aiuto di strumenti appositi.

 

In conclusione, qualunque sia la tua scelta tra tutte queste tipologie, Bricoflor può aiutarti a ricercare e ottenere quella dei tuoi sogni, ideata e progettata per ogni tua esigenza, dando spazio alla tua opinione. Il nostro negozio online può offrirti prodotti provenienti da leader nazionali come Rasch e A.S. Crèation.

Speriamo di averti incuriosito nel mondo delle carte da parati e dato una buona panoramica sulle diverse tipologie. Se vuoi avere una maggiore impressione sulla selezione dei prodotti delle diverse marche e aziende, puoi visitare il nostro negozio online.

Qui potrai confrontare le carte da parati di alta qualità in modo confortevole e tranquillo, garantendo così la scelta giusta per i tuoi interni. Se hai ulteriori domande su prodotti specifici, puoi contattarci utilizzando il pratico modulo di contatto. Il nostro team sarà lieto di consigliarti e aiutarti a scegliere la tua nuova carta da parati. Entra così anche tu nel mondo della carta da parati.

Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 in Europa in rivestimenti per pareti e pavimenti!