SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Come posare il parquet?

venerdì 22 febbraio 2019

Nel blog precedente abbiamo visto i tipi di parquet e le loro particolarità che lo rendono un prodotto unico nel suo genere e, per questo, amato in tutto il mondo.

Che siano di Quercia, di Faggio, di Betulla o di Rovere, i parquet sono in grado di offrire un ambiente caldo e con stile. Dunque, l’ultimo step, dopo la scelta del prodotto ideale, è la posa del prodotto stesso che permetterà alla vostra stanza di avere l’aspetto desiderato.

Regole generali per la posatura del parquet

Bisogna tenere a mente che esistono delle regole generali che permettono al vostro parquet flottante di aderire nel miglior modo possibile al pavimento sottostante. Queste diverse regole comprendono la necessità di un sottopavimento liscio e omogeneo, pulito a dovere da ogni residuo o polvere e asciutto. Una volta asciutto è necessario ricoprire eventuali crepe o fessure. In cucina o in bagno, dove l’umidità è ben presente, è consigliato posare un sottopavimento sintetico che eviti le infiltrazioni da acqua. Nel nostro sito è possibile acquistare questo tipo di prodotto se necessario.

Posa flottante

La posa flottante consiste in una posa pratica e meno invasiva poiché avviene senza l’utilizzo di chiodi o colle. Infatti, i listelli vengono incastrati e combinati insieme senza l’utilizzo di materiali aggiuntivi. Il termine stesso “parquet flottante” sta ad indicare che la pavimentazione non è fissata al sottopavimento, bensì “flotta/galleggia” su di esso. Qualora si volesse cambiare pavimento, il problema non si pone, è facile da installare e facile da rimuovere! Particolare attenzione deve essere data alla sistemazione dei listelli, che devono essere incastrati bene tra loro affinché non restino spazi vuoti.

PARQUET FLOTTANTE
TER HÜRNE BRIGHT COLLECTION "ROVERE B21"

Posa adesiva

La posa adesiva è abbastanza economica e facili da posare, non trattiene polvere ed è veloce da pulire. Un pavimento parquet adesivo è, inoltre, sinonimo di buon isolamento termico e acustico, garantisce cioè la giusta temperatura e riesce ad attutire i suoni dal momento in cui la colla non lascia passare l’aria sottostante. Per questo motivo, il parquet a posa adesiva è una scelta eccellente per il quasi assente inquinamento acustico e per le ottime qualità termiche che può fornire. Questi sono pavimenti concepiti per il Fai Da Te, per la semplicità con cui si posano e l’aderenza che acquistano sul sottopavimento, perfetto per godere del tuo nuovo pavimento nel minor tempo possibile e con le massime potenzialità.

PAVIMENTO PVC ADESIVO
SENSO NATURAL VINTAGE STYLE "0296 OAK PINE"

 

Il consiglio dell’esperto

Che sia a posa flottante o a posa adesiva, ogni parquet è unico nel suo genere e apprezzato per le sue caratteristiche rinomate. Se il vostro desiderio è di acquistare un parquet che preservi la pavimentazione sottostante e che venga installato in tempi rapidi, la scelta migliore è il parquet flottante. Se invece il vostro desiderio è di optare per un parquet con morbidezza al calpestio, versatile, facilmente installabile, facile da pulire ed economico, il parquet adesivo è quello che fa per te!

Se hai deciso di fare il grande passo e di acquistare un parquet flottante o adesivo, potrai trovare sul sito BRICOFLOR un’infinità modelli a prezzi imbattibili.

Speriamo di averti dato una buona idea su come posare al meglio il tuo pavimento ed iniziare la tua nuova avventura con i prodotti Bricoflor. Qualora non riesci a trovare ancora il parquet giusto per te non preoccuparti. Nel nostro sito online abbiamo una vasta gamma di collezioni di parquet di alta qualità tra numerosi rinomati produttori: ter Hürne, BerryAlloc, Joka.

Se hai domande e vorresti un consiglio esperto, saremo lieti di aiutarti. Chiamaci o scrivici un messaggio usando il nostro modulo di contatto.

Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 in Europa per rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post