SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Comprare una moquette – Quali sono le considerazione da fare?

venerdì 18 gennaio 2019

La moquette è uno dei rivestimenti per pavimenti più importanti. Nonostante il rapido sviluppo del mercato, molti consumatori sono ancora interessati ai tessuti e ai loro numerosi vantaggi. Ma quali sono i fattori fondamentali che dovresti considerare quando acquisti una moquette? In questo blog, abbiamo voluto aiutarti, presentandoti una guida completa.

Che cos’è una moquette?

La moquette è una pavimentazione tessile che ha alle spalle una lunga storia. La sua origine era il tappeto, dalle dimensioni limitate, conosciuto già da secoli A.C. Nel corso degli anni Cinquanta, questo rivestimento è stato sviluppato per essere venduto come rotolo per decorare l'intera stanza. Non sorprende quindi che la moquette venga ancora chiamata tappeto, sebbene si tratti di due prodotti diversi.

La superficie delle moquette è determinata dallo strato di usura. Quest’ultimo è fatto di tessuto, che è legato con il retro sottostante. In questo modo, vengono create lunghezze di larghezza definite, che possono variare in base alla collezione. Un altro tipo di rivestimento tessile sono le quadrotte di moquette, i nuovi concorrenti delle moquette. Questi sono offerti, in contrasto con la classica moquette, sotto forma di singoli moduli posati insieme per creare una pavimentazione uniforme.

Moquette in feltro agugliato: l’alternativa per le superfici più utilizzate

Inoltre spesso scambiato per un tappeto sono le quadrotte in feltro. Sebbene sia un rivestimento tessile, la sua produzione avviene con un processo diverso. Infatti, è costituito da diversi strati di fibre sintetiche intrecciate tra loro, che possono raggiungere un altissimo grado di durabilità una volta combinate. Grazie a questa proprietà, il feltro agugliato è una scelta particolarmente popolare nel settore commerciale, dove il pavimento è regolarmente esposto a carichi pesanti. Inoltre, viene spesso utilizzato anche nelle fiere, poiché offre un'eccezionale resistenza all'usura a un prezzo conveniente. Nonostante tutte queste ottime caratteristiche, questo rivestimento non può competere con la superficie morbida di una moquette.

Vantaggi della moquette

Balsan Feelings "180 Abyss"

Il fatto che la moquette goda di grande popolarità, nonostante i nuovi tipi di pavimenti, come la pavimentazione in vinile, può essere spiegato con i suoi molteplici vantaggi. In primis, la sua superficie piacevole, dona morbidezza e calore ai tuoi piedi. Inoltre, migliore le proprietà acustiche, poiché la superficie riduce la propagazione del suono creando un ambiente tranquillo che favorisce la concentrazione, e invita a rilassarsi.

Per lungo tempo le pavimentazioni tessili erano associate ad un impatto negativo sulla salute e, soprattutto, nel caso di allergie. Ma grazie agli studi attuali, questo pregiudizio è ormai obsoleto. Al contrario, essendo naturali, le moquette possono ridurre al minimo il contenuto di polvere e quindi migliorare la qualità dell'aria nella stanza. Questo effetto è dovuto alle fibre tessili, che legano la polvere al suolo e la rilasciano solo alla successiva pulizia. Pertanto, questo pavimento contrariamente alle ipotesi originali, è perfettamente adatto per chi soffre di allergie.

Quanti tipi di moquette esistono?

Sebbene la produzione di moquette sia relativamente semplice, i diversi pattern e finiture attirano molto. Prima di decidere su un prodotto, è quindi utile avere una panoramica delle numerose opzioni.

Processo di produzione: una panoramica delle procedure comuni

Già nella produzione, ci sono grandi differenze a seconda della collezione, dal momento che possono essere utilizzati diversi metodi. Una variante è la produzione con l'aiuto di un telaio, in cui i fili del filato sono tessuti insieme. Il processo, oggi noto come "Tufting" assomiglia in sostanza al ricamo o al cucito eseguito con la macchina da cucire. In pratica, il filo del pelo (filo dello strato superficiale) viene messo in un materiale di supporto prefabbricato. Per collegare saldamente i nodi di pelo al materiale di supporto, sul retro del tessuto grezzo viene aggiunto un rivestimento costituito prevalentemente da dispersioni di lattice. Il tufting impiega meno tempo nella tessitura, e ha un basso costo, e per questo motivo viene sempre più utilizzato per produrre moquette. Il feltro agugliato viene realizzato nel processo cosiddetto puntamento: il filo viene ripetutamente forato da diversi lati da numerosi aghi, per farsi che possa mantenere la sua struttura caratteristica.

Strutture e superfici con i loro punti di forza

Il metodo con cui il tessuto viene trattato durante la produzione è decisivo per la sua sensazione. La prima caratteristica che cattura immediatamente l'attenzione è l'altezza del pelo: qui viene fatta una distinzione tra i cosiddetti tappeti a pelo corto, a pelo lungo e alto. Le categorie a pelo corto hanno uno strato di usura più basso rispetto a quelli a pelo con fibre più lunghe. La pavimentazione a pelo alto, il cui strato di usura ha un'altezza superiore a 5 mm, fa un ulteriore passo in avanti. Oltre a questa prima grossolana distinzione, ci sono vari termini per la descrizione della struttura della pavimentazione, che vorremmo introdurre di seguito:

Superficie Tipologia Descrizione
Cappio Bouclé Moquette con filato non rifinito attaccato alla parte posteriore sotto forma di cappio. Questa struttura è considerata particolarmente durevole e robusta e viene quindi spesso utilizzata nel settore commerciale.
Velour Velour Moquette, in cui sono separati i cappi di filato. La superficie vellutata offre un elevato comfort.
Frisé (arricciato) Frisé (arricciato) Moquette con peli tagliati. Le fibre sono attorcigliate in modo che si pieghino e non lascino passare la sporcizia.
Saxony Pavimentazione fatta di fibre più lunghe, intrecciate e fissate insieme. Le estremità del filo sono visibili creando una trama granulosa. Questa struttura è particolarmente adatta per aree a traffico limitato.
Cut Pile e Cut Loop Cut Pile e Cut Loop Struttura con un gioco di anelli e peli tagliati. Il risultato è un modello simile a un rilievo che attraversa l'intero piano.
Shaggy Shaggy Struttura aggrovigliata, ottenuta grazie a fibre estremamente lunghe. Offre una sensazione confortevole, ma non è molto resistente e quindi ideale per la camera da letto.
Tip-sheared Tip-sheared Texture ad anelli di altezza variabile. Ciò si traduce in un modello con lievi differenze di colore.

Design d'interni creativi con colori e fantasie

Balsan Wood Ribs "995 Zèbre"

VI sono disponibili diverse varianti di design. La tendenza è attualmente pavimenti monocromatici, in una tonalità uniforme. Se questo viene integrato da sottili differenze di colore, viene chiamato texture maculata. I tappeti prodotti nel cosiddetto processo solution-dye hanno un'intensità del colore particolarmente elevata. I coloranti vengono aggiunti mentre il filo è ancora allo stato liquido. Di conseguenza, le fibre non solo brillano in magnifici colori, ma non si sporcano facilmente. Ulteriori possibilità di design per le vostre stanze sono offerte da Balsan legno Ribs- con decori a motivi geometrici, linee a zigzag vivaci a disegni stravaganti.

Quando acquisti un pavimento in tessuto, devi sempre tenere d'occhio i mobili esistenti o che acquisterai. A seconda del design scelto, è possibile creare effetti diversi con l'aiuto del rivestimento del pavimento. Questo non solo se si sceglie motivi geometrici ma anche motivi colorati. Ad esempio, mentre i colori come il giallo e l'arancione stimolano l'attività e diffondono un umore positivo, verdi freddi e blues rappresentano il relax e il recupero.

Criteri di qualità: riconosci le moquette di alta qualità

Una volta deciso un particolare tipo di moquette, è tempo di trovare un prodotto di qualità adatto. Nel caso di pavimenti tessili, è possibile utilizzare varie proprietà per orientarsi in modo da riconoscere una collezione pregiata. Qui, di seguito troverai le caratteristiche:

Materiale per lo strato di pile: polipropilene, poliestere e poliammide in confronto

Sia l'aspetto che il grado di funzionalità di un tessuto a maglia dipendono essenzialmente dal materiale di cui è costituito lo strato di usura. Ci sono varie alternative in questione, ciascuna con i suoi vantaggi. Soprattutto nel segmento a basso prezzo si incontra spesso il polipropilene, che non è particolarmente resiliente. La situazione è diversa con la poliammide: la fibra sintetica ha una resistenza superiore e un'elevata resistenza alla decolorazione, che lo rendono il materiale ideale per i pavimenti tessili. Tuttavia, le caratteristiche di prima classe si riflettono anche sul prezzo: a questi corrispondono prezzi più elevati. Un compromesso tra i due mondi è il poliestere materiale, che sempre più produttori stanno riscoprendo. Ad esempio, la società belga Associated Weavers per la serie GAIA, che comprende le quattro collezioni Equator, Meridia, Equinox e Solstice lo utilizza. Il poliestere in termini di qualità- prezzo è un materiale che ha una buona durata e non è così costoso. Oltre alle fibre sintetiche vengono utilizzati materiali naturali, e questi sono di solito accompagnati da un prezzo più elevato. Tuttavia, sono un'ottima scelta per coloro che vogliono fare qualcosa di buono per l'ambiente.

AW Meridia "42"

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero di sporgente e peso del pelo come parametro di qualità

Il polistirene non dipende solo dal tipo: la quantità riflette anche la qualità del prodotto finale. È possibile prestare attenzione a due specifiche all'interno dei dati tecnici. Da un lato, il numero di sporgenze che indica quanto le fibre sono vicine l'una all'altra: più alto è il valore per metro quadrato, più pregiato è il pavimento. Con moquette di prima classe, il numero supera rapidamente il marchio di 100.000, che sono presenti su un'area di 1 m². D'altra parte, il peso del pelo fornisce informazioni sulla qualità del pavimento selezionato. Questo corrisponde al peso del materiale da cui è costituito lo strato di usura, ed è anche dato per metro quadrato. I prodotti di alta qualità hanno generalmente una grammatura di 700 g / m² o superiore. Tuttavia, non devi ignorare di con

frontare la struttura, in quanto per avere un ricamo con fibre lunghe, il produttore deve ovviamente usare più materiale di qualità.

La giusta classe d'uso per ogni area

In quali stanze è possibile utilizzare la nuova pavimentazione, indica la classe di utilizzo ed è quindi un criterio di qualità pratico che è facile da controllare. Riflette la resilienza e la resistenza all'usura del tappeto ed è assegnato a una delle tre sedi domestiche, commerciali e industriali, essendo quest'ultimo considerato per pochissimo tessuto a maglia. All'interno delle varie aree di applicazione, viene eseguita una suddivisione aggiuntiva a seconda dell'intensità del carico. Maggiore è la classe d'uso, più resistente è la pavimentazione, Prima di effettuare un acquisto, dovresti quindi informarti se il tuo preferito è adatto allo spazio previsto. La tabella seguente offre una panoramica del significato delle diverse classi di utilizzo:

Simbolo Classe di utilizzo Collocazione
21 (privato) 21 (privato) Camera da letto, camera per gli ospiti
22 (privato) 22 (privato) Soggiorno, sala da pranzo, camera dei bambini
23 (privato) 23 (privato) Ingresso, corridoio, studio
31 (commerciale) 31 (commerciale) Camera d'albergo
32 (commerciale) 32 (commerciale) Uffici, sale conferenze, piccoli negozi, sale d'attesa
33 (commerciale) 33 (commerciale) Uffici open space, grandi magazzini

Un criterio che distingue la classe è possibile tenendo conto del area di utilizzo. Resistenza e resilenza all'usura del tappeto è assegnato in base alle sedi di utilizzo domestico, commerciale e industriale, per questultimo pochissimi tappeti sono idonei.seconda dell'intensità del carico. Maggiore è la classe d'uso, più resistente è la pavimentazione , Prima di effettuare un acquisto, dovresti quindi informarti se il tuo preferito è adatto allo spazio previsto. La tabella seguente offre una panoramica del significato delle diverse classi di utilizzo

Classe di utilizzo: segno distintivo per pavimenti pregiati

Simbolo classe di lusso 5

Un'altra caratteristica di qualità che puoi vedere nella scheda tecnica è la classe di lusso. Questi sono identificati da un'icona che mostra una mano. Tra questi ci sono da 1 a 5 corone, che corrispondono alle classi di lusso da 1 a 5. Quale di questi tappeti è classificato dipende dal comfort che offre. Il fattore decisivo è quindi principalmente la superficie, che deve essere morbida e piacevole. Solo questa natura consente la classificazione nel più alto di lusso 5. Ma se siete alla ricerca di un pavimento solido, si può trascurare la classe di lusso a scelta del prodotto senza esitazione. Perché solo in casi molto rari, il filato coccolone e l'elevata durata vanno di pari passo.

Influenze sull'ambiente e sulla salute

Nel mondo di oggi, la protezione ambientale sta diventando sempre più importante. Ecco perché i produttori rinomati attribuiscono sempre più importanza alla produzione dei loro pavimenti in condizioni ecocompatibili. Indipendentemente dal fatto che il prodotto che hai selezionato appartenga a te, di solito può essere verificato tramite vari certificati. Servono anche da guida per coloro che desiderano un rivestimento del pavimento che non abbia effetti negativi sulla salute. I sigilli di approvazione più importanti si possono trovare nella tabella seguente:

Sigillo Significato Descrizione
Angelo Blu Angelo Blu Ecolabel per rivestimenti a basse emissioni e/o innocui per la salute
Green Label Plus Green Label Plus Etichetta per pavimenti tessili a bassa emissione che garantisce una buona qualità dell'aria
GuT GuT Riconoscimento della comunità di moquette eco-compatibili
Life Balance Life Balance Certificato che garantisce l’idoneità del prodotto per chi soffre di allergie

 

Funzionalità aggiuntive per posizioni diverse

A seconda di dove si desidera posare la moquette, quest’ultima dovrebbe avere proprietà tecniche aggiuntive, oltre a un materiale di alta qualità e un design accattivante. Se questi sono disponibili, di solito puoi trovare i pittogrammi corrispondenti che abbiamo compilato per te: 

Simbolo Significato Descrizione
Riscaldamento a pavimento Riscaldamento a pavimento Per un atmosfera rilassante nelle tue stanze, puoi combinare un riscaldamento a pavimento ad acqua calda con la tua moquette. A tale scopo, è essenziale l'idoneità al riscaldamento a pavimento, per non danneggiare il materiale.
Reazione al fuoco Reazione al fuoco La classe di protezione antincendio dipende dal comportamento del tessuto al fuoco. È composto da due parti: le lettere all'inizio indicano se il tessuto è difficilmente infiammabile come nel caso di Bfl, e Cfl, o meno resistente (Dfl, Efl). La seconda metà descrive una bassa espansione del fumo (s1) o media (s2) in caso di incendio. Per motivi di sicurezza, i prodotti delle classi antincendio Bfl-s1 o Cfl-s1 sono ideali per il settore commerciale.
Ruote piroettanti
Stuhlrolleneignung privat
Ruote piroettanti Se si desidera utilizzare una sedia da ufficio sul pavimento in tessuto, è necessario avere un'idoneità affinché le ruote possano muoversi liberamente.
Idoneità alle scale
Treppenstufeneignung privat
Idoneità alle scale Un dispositivo uniforme lo rende adatto per le scale.
Proprietà antistatiche Proprietà antistatiche Soprattutto negli uffici si consigliano moquette con proprietà antistatiche. Questo impedisce al pavimento di caricarsi elettricamente, compromettendo la funzionalità degli apparecchi elettrici.
Assorbimento acustico Assorbimento acustico Ie moquette fonoassorbenti sono ideali per un soggiorno o l'industria alberghiera.
Abbattimento acustico Abbattimento acustico Il rumore da calpestio viene drasticamente ridotto.

Panoramica dei produttori più importanti

Se vuoi risparmiare tempo nella scelta del tappeto giusto, puoi rivolgerti a marchi e prodotti collaudati. Puoi fidarti della loro qualità senza dover studiare attentamente la scheda tecnica. Vorremmo presentare a breve i principali produttori di flange e le collezioni più popolari:

Produttore Descrizione Collezioni popolari
Associated Weavers La società, con sede in Belgio, è considerata un esperto di moquette trapuntati. Un tempo noto per i suoi splendidi disegni Axminster, Associated Weavers si concentra oggi su design moderni realizzati con i migliori materiali. AW Obessession, AW Satin
Balsan Il produttore francese Balsan persegue un elevato standard qualitativo e quindi utilizza sempre la poliammide per le sue collezioni: solo Balsan Majestic è realizzato in lana vergine. Balsan Kaviar, Balsan Sublime
Vorwerk L'azienda Vorwerk dimostra anche con le sue moquette la sua esperienza in termini di rivestimenti e soluzioni eleganti orientate al cliente. Vorwerk Passion 1001, Vorwerk Passion 1002

Posa di moquette

Prima di acquistare una pavimentazione tessile, è necessario informarsi sulla sua posa per poter stimare correttamente lo sforzo e gli eventuali costi aggiuntivi. Per molto tempo, il tappeto era considerato un rivestimento che poteva essere posato solo da uno specialista. Tuttavia, dal momento che le persone tendono al fai da te, c'è sempre la questione se non sia necessario posare un singolo pezzo di arredamento da solo. La dimensione della stanza gioca un ruolo decisivo qui: su piccole aree che non sono sottoposte a carichi elevati, è possibile una cosiddetta posa semipermanente, dove i nastri sono fissati con l'aiuto del nastro biadesivo, che fornisce un supporto sufficiente a basse sollecitazioni. Questo metodo è ideale per il miglioramento domestico, poiché gli errori possono essere corretti senza problemi. Per ambienti più grandi con frequenza di utilizzo medio-pesante, tuttavia, è sempre consigliabile un incollaggio su tutta la superficie.

Risultato ottimale grazie alla pianificazione e alla preparazione

Se vuoi affrontare da solo la posa del tuo nuovo pavimento, è necessaria un'attenta pianificazione. Già prima dell'acquisto è necessario misurare lo spazio da rinnovare, al fine di determinare la necessità. Prestare attenzione anche al riscaldamento e alle nicchie delle finestre, che devono anche essere rivestite con il tessuto a maglia. Ordinate una quantità superiore, in modo da poter coprire l'intera superficie in seguito senza problemi. Dopo aver determinato le dimensioni della stanza, è possibile calcolare la quantità di prodotto richiesta. Usa la larghezza del nastro, che può variare in base alla collezione e aggiungi sempre una piccola quantità come miscela desiderata.

Oltre alla pianificazione, la preparazione del substrato è di grande importanza per un risultato ottimale. Il modo migliore per attaccare il pavimento tessile è su massetto liscio e uniforme. Pertanto, è necessario rimuovere i vecchi rivestimenti del pavimento prima di iniziare i lavori di ristrutturazione e compensare le irregolarità esistenti nel terreno. Quindi è necessario posizionare la moquette nella stanza per uno o due giorni per l'acclimatazione.

Strumenti e aiuti necessari

AW Finesse "37"

Per l'installazione di una moquette, è necessario, prima di tutto un coltello multiuso che puoi usare per tagliare le reti, oltre agli strumenti tipici come regola di piegatura, e penna. Per il fissaggio è richiesto solo un nastro biadesivo in caso di fissaggio semi-permanente. Nel caso di incollaggio su tutta la superficie, è necessario acquistare un adesivo che si abbini al retro del rivestimento. A seconda del prodotto, può essere presente un supporto tessile o non tessuto. Sulla scelta dell’adesivo più adatto, di solito puoi fare riferimento alle istruzioni di installazione del produttore. Va notato che un supporto tessile deve sempre essere incollato, mentre un supporto non tessuto consente anche il fissaggio con nastro adesivo.

Posa mediante incollaggio su tutta la superficie

Una volta che hai fatto tutti i preparativi e possiedi gli strumenti necessari, puoi iniziare a posare. Stendi il materiale sulla superficie in modo che si sovrappongano di qualche centimetro. Quindi è possibile eseguire un cosiddetto taglio a doppia cucitura, nel quale si tagliano entrambi gli strati contemporaneamente. Ciò garantisce una taglio senza interruzioni. Allo stesso tempo, è necessario ritagliare le rientranze per tubi di riscaldamento e altri componenti solidi. Quindi, puoi iniziare ad incollare piegando la moquette nel mezzo e allargando la colla sul massetto. Ora, puoi inserire la metà piegata nella parte adesiva. Eliminare accuratamente eventuali bolle e lasciare asciugare l'adesivo per un tempo sufficiente. Gli stessi passaggi ora devono essere fatti solo con la metà libera del pavimento tessuto consentendo anche il fissaggio con nastro adesivo.

Cura per una aspetto estetico a lungo termine

Una moquette, per poter essere ancora perfetta dopo anni di utilizzo, dovrebbe essere sottoposta a una pulizia regolare. Per piccoli residui di sporco, l'uso di un comune aspirapolvere è sufficiente. Un risultato migliore può essere ottenuto utilizzando un accessorio a spazzola, che può penetrare in profondità nel materiale. Tuttavia, è necessario prestare attenzione con le moquette a pelo lungo che possono essere danneggiati da una spazzolatura pesante. Quante volte è necessaria la pulizia? Dipende dall'intensità dell'uso della stanza. Nella zona giorno, di solito è sufficiente liberare il pavimento della polvere accumulata due volte a settimana. In aree commerciali molto frequentate, tuttavia, una pulizia giornaliera è utile per mantenere un aspetto lussuoso del tessuto. Ciò impedisce alla sporcizia di penetrare in profondità nel materiale. Per una pulizia estremamente accurata, è anche possibile utilizzare il processo di estrazione a spruzzo, in cui lo strato di usura viene trattato con un detergente e acqua calda. Ovviamente le moquette possono macchiarsi è quindi necessario qualora si verificasse un incidente intervenire prontamente rimuovendo con l'aiuto di un panno umido. Tamponare la macchia dall'esterno verso l'interno per assorbire il liquido in eccesso. Rimuovere il cibo avanzato con l'aiuto di un cucchiaio e prendere un panno umido. Tamponare la macchia dall'esterno verso l'interno per assorbire il liquido in eccesso. Assicurarsi di evitare di strofinare il materiale perché di solito rende la macchia più grande.

Con la vostra nuova conoscenza, sarai ora pronto a scegliere un design appropriato per il vostro prossimo progetto di ristrutturazione. Per ulteriori domande puoi sempre contattarci al nostro pratico modulo di contatto.

Alla prossima!

Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti

Torna al post