Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Laminato o vinile? Vantaggi e svantaggi a colpo d'occhio!

Quando si tratta di progettare la tua casa, si hanno diversi modi per selezionare il modello adatto alle tue esigenze. Il modello particolarmente popolare e indubbiamente senza tempo, è l'effetto legno.
Dal momento che il legno duro e reale spesso non è molto facile da mantenere e pulire, sempre più persone optano per opzioni più comode. Così, per esempio, scelgono vinile e laminati in legno ad alta definizione che donano al tuo pavimento un effetto reale del legno.

A seconda delle esigenze, potrebbe essere meglio posare un pavimento in vinile o optare per un laminato. In questo articolo abbiamo riassunto per voi i vantaggi e gli svantaggi. Sicuramente, dopo questo articolo, puoi decidere ciò che è meglio per le tua proprietà.

Decori

Da tenere in considerazione c’è la grande varietà di diversi decori, ed è possibile accedere a una vasta gamma di diversi tipi di legno al momento di sceglier il tuo laminato. Il laminato è disponibile in una varietà di tonalità di legno: i colori scuri, chiari e colorati rifiniscono ogni stanza.

Da tenere in considerazione c’è la grande varietà di diversi decori, ed è possibile accedere a una vasta gamma di diversi tipi di legno al momento di sceglier il tuo laminato. Il laminato è disponibile in una varietà di tonalità di legno: i colori scuri, chiari e colorati rifiniscono ogni stanza.

BERRYALLOC RIVIERA "62000158 ROVERE VENICE"

Se si opta per un pavimento in vinile, si ha la possibilità di decorare il pavimento con una varietà di disegni. Non solo i decori di legno sono disponibili, ma anche ad alta qualità e difficilmente possono essere distinte dai decori minerali naturali nello sguardo di marmo, granito o altre superfici disponibili. Puoi anche optare per disegni in metallo o l’aspetto piastrelle in un look retrò.
Quindi, se si sceglie un pavimento di design in vinile, si ha uno spettro di progettazione più ampio rispetto alla posa di un pavimento in laminato.

Idoneità all’umidità

Molte persone desiderano avere un pavimento in legno, anche in cucina e in bagno. Normalmente, tuttavia, non è possibile posare il parquet reale, poiché il legno si gonfia sotto l'influenza dell'acqua.
Però hai ancora la possibilità di optare per un pavimento in legno. Ad esempio, puoi scegliere un laminato a prova di umidità per la tua cucina e il tuo bagno. Si prega di prestare molta attenzione all'etichettatura del produttore: se questo non si riferisce esplicitamente all'idoneità del locale umido, il terreno sarà permeabile all'acqua e quindi non adatto.
I pavimenti in vinile, d'altra parte, sono molto più adatti per ambienti umidi, perché il vinile è già un materiale idrorepellente. Tuttavia, vale anche qui la pena di prestare attenzione all'identificazione del produttore.

TARKETT STARFLOOR CLASSIC "5925016 ERABLE NATURAL"

Durata e rischio di rottura

Il vinile è un materiale elastico e quindi flessibile per natura. Se si può rompere, dipende in gran parte dalla sua forza complessiva: i vinili a clic hanno spesso un vettore HDF, che può essere danneggiato in caso di cattivo trasporto. Tuttavia, una volta che il vinile è posato, il rischio di rottura è quasi impossibile.
Il laminato, d'altra parte, può rompersi molto più facilmente se esposto a condizioni difficili a causa della sua mancanza di elasticità. Pertanto, informarsi, prima di acquistare, sulla classe di utilizzo della pavimentazione: controllare che sia indicato se è possibile spostare il pavimento solo in zona residenziale o in quella industriale.

Caso per caso, non è solo il tipo di ambiente è cruciale per le tue scelte, ma anche domandarsi quali attività vuoi perseguire in esseFondamentalmente, il vinile è resistente come il laminato. I rivestimenti di design offrono il vantaggio che il danno alla superficie può essere facilmente eliminato con un kit di riparazione.

Piedi caldi

WINEO 500 MEDIUM "LA034M WALNUT CLASSIC"

Fondamentalmente, è possibile combinare tutti i rivestimenti per pavimenti con il riscaldamento a pavimento su base di acqua calda, a patto che il rispettivo prodotto sia esplicitamente idoneo per questo. Quindi non importa se hai tale sistema per il calore sui tuoi piedi.

Ristrutturazione

L'altezza ridotta della costruzione rende il vinile a clic il pavimento ideale per una ristrutturazione rapida e semplice. Il laminato presenta un'altezza di costruzione relativamente elevata, il cui unico vantaggio è la tecnica di installazione altrettanto semplice. Questo è un problema soprattutto con le porte a vetro, che non possono essere facilmente tagliate.

Acustica della stanza

Il tuo compagno di stanza si lamenta regolarmente che stai calpestando il pavimento o i vicini ti suonano regolarmente perché ancora una volta era troppo rumoroso? Contrastalo scegliendo un piano su cui i tuoi passi non fanno eco nell'appartamento. In effetti, qui il pavimento del design del vinile è nettamente superiore al laminato e generalmente ha valori molto migliori rispetto al suo partner di confronto. Il passo ha un ruolo importante, ma non vuoi ricorrere a prodotti come un materassino isolante extra? Quindi la pavimentazione di design è sicuramente la scelta giusta!

GERFLOR SENSO LOCK 20 "0674 WOOD 1 ROSEBUD CLEAR"

Prezzo

Qui, il laminato può svolgere la sua piena forza, generalmente è tecnicamente inferiore al vinile e può compensare molto il suo prezzo relativamente basso. Se stai cercando un pavimento economico e facile da posare, il laminato è quello che cercavi. Per esigenze più elevate, tuttavia, raccomandiamo chiaramente la pavimentazione del futuro: il vinile.

Pavimenti in laminato e vinile su Bricoflor

Speriamo di poterti aiutare con la tua decisione e rispondere ad alcune delle tue domande! Naturalmente su BRICOFLOR troverete un'ampia scelta di pavimenti in laminato e in vinile adatti.

Se hai ulteriori domande, potresti trovare la tua risposta in uno dei nostri numerosi post sul blog. In caso contrario, saremo lieti di assistervi personalmente tramite telefono o modulo di contatto! Unisciti a noi ancora la prossima settimana per un altro argomento interessante. Nel frattempo, divertiti a sfogliare le nostre categorie: il tuo team di BRICOFLOR, il muro e il pavimento numero 1!