Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

LAMINATO DI ALTA QUALITÀ: I CRITERI CHE DOVRESTI CONOSCERE

Un pavimento laminato di alta qualità può migliorare una stanza non solo da punto di vista estetico, ma anche da quello tecnico. Trovare il laminato giusto, ahimè, può essere complicato!  L'ampia selezione di collezioni esistenti, insieme alla moltitudine di caratteristiche tecniche non sempre facili da decifrare non sono sicuramente d’aiuto! Con questo blog, noi vi veniamo in soccorso, vi diamo le fondamenta per imparare a navigare nella torbida giungla del laminato. Continuate a leggere e scoprite quali sono i criteri base per scegliere il laminato che più si adatta alle vostre esigenze.

RICONOSCI LA CLASSE A COLPO D'OCCHIO - I PRIMI INDIZI

Sistema di classi di utilizzo con icone per area living (in alto) e area commerciali (in basso).

Al momento dell'acquisto di un laminato, la classe di utilizzo offre un orientamento affidabile. Questa informazione indica per quali aree è adatto un rivestimento per pavimenti. Vale sempre quanto segue: Più alto è il numero, più durevole del laminato.

La classe di utilizzo è composta da due cifre. Se la prima cifra è 2, è un pavimento per uso privato, se invece il numero iniziale è 3 il rivestimento si presta anche per il settore commerciale.  All'interno di queste due categorie, una compartimentazione supplementare viene fatta in base alla quantità di stress sopportata. Questo ultimo dato si riconosce alla seconda cifra della classe di utilizzo:

  • 1 stanze di piccole dimensioni e con traffico basso,
  • 2 per le aree che subiscono carichi medio pesanti
  • 3 per le aree ad alto traffico.

Con un laminato Classe 21, puoi equipaggiare solo le sezioni della tua casa utilizzate di rado, mentre un laminato Classe 33 resiste anche ai carichi più elevati a cui sono soggetti gli spazi commerciali. Ovviamente non vi è alcun motivo per non installare le tavole con l'idoneità per l'area commerciale nelle vostre quattro mura.

Un laminato di qualità si riconosce anche dall’entusiasmo e la fiducia che il produttore stesso vi ripone. Pertanto, la disponibilità di una garanzia del produttore è una prova di qualità non da meno.  Con produttori come Joka e BerryAlloc potete contare su una garanzia del produttore fino a 25 anni.

occhio a questi dati TECNICi: LE QUESTE CARATTERISTICHE che garantiscono UN'ELEVATA RESILIENZA

BerryAlloc Riviera "3040-3830 Rialto Kiefer Nero"

Innanzitutto, è importante conoscere la composizione le qualità da tenere in considerazione per un prodotto resiliente. Partiamo dalla struttura: la parte principale, ovvero, il nucleo di un pavimento laminato è la piastra di supporto, responsabile della robustezza del rivestimento stesso. Generalmente, vengono utilizzati due tipi di piastre portanti: MDF (Medium Density Fiber Board) e HDF (High Density Fiber Board). Rispetto una scheda MDF, le HDF sono caratterizzate da una maggiore densità di materiali. Questo significa che il legno truciolare del secondo conferisce alle tavole maggiore stabilità. Ecco perché dovresti sempre scegliere un'opzione core HDF se stai cercando una soluzione duratura per il tuo spazio.

La durata di pavimento laminato è determinata anche da altri fattori tecnici quali: classe di resistenza all'abrasione e allo stress da impatto. La resistenza all'abrasione è indicata con codici che vanno da AC1 a AC5. Optando per una classe AC5 assicurate al vostro rivestimento la massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Se temete che gli shock o gli oggetti che urtano i vostri pavimenti in laminato possano essere un problema dovrete assicuravi di scegliere la giusta classe si resistenza allo stress da impatto. Queste sono ordinate da IC1 e IC3. Per entrambi i casi, il valore più alto corrisponde a una migliore resistenza allo stress da impatto.

Un altro criterio di qualità che imprescindibile è rappresento dalla la forza delle tavole. Pavimenti in laminato di alta qualità dovrebbero avere una struttura tale che lo spessore complessivo non sia inferiore ai 7 mm. Lo spessore dei complessivo è fondamentale poiché aumenta la stabilità di tutta la plancia, ma non solo, infatti se si opta per un pavimento con sistema di installazione ad incastro (detto anche a click) scegliere plance spesse è importante affinché i punti di incastro non si rompano.

AUTENTICA IMITAZIONE DEL LEGNO - NON SOLO UN PIACERE GLI OCCHI

Berry Alloc Chic

Affinché il laminato possa imitare in maniera autentica un classico pavimento in vero legno, serve molto di più di più semplici disegni e colori. Pertanto, al momento dell'acquisto dovreste assicurarvi che il livello superiore sia dotato di una struttura tipo poro sincrono.

La superficie trattata in questo modo offre una sensazione estremamente realistica che vi darà la sensazione di possedere un rivestimento in vero legno.  L'effetto visivo è migliorato se i giunti hanno una struttura 2V o 4V. Queste indicazioni stanno a significare che le singole tavole del laminato si riescono a distinguere, così da creare l’aspetto naturale del classico parquet.

Al fine di poter beneficiare della bellezza dei colori del tuo pavimento laminato anche dopo anni dalla posa assicuratevi che siano dichiarate resistenti alla luce. Questo è particolarmente importante se vuoi installarlo in una stanza con molta luce solare. La resistenza alla luce garantisce che i colori siano preservati nonostante l'influenza costante dei raggi UV.

ORIENTATI VERSO il FUTURi E INNOVATIVi: I PUNTI EXTRA DEI MODERNI PAVIMENTI IN LAMINATO

Per molti consumatori, l'interazione rispettosa con la natura sta diventando sempre più importante. Anche i principali produttori mostrano sempre più attenzione per quanto riguarda questo aspetto e si impegnano ad adottare etiche di produzione rispettose dell'ambiente. Se il laminato che hai scelto è ecologico, troverai il sigillo di qualità del Blue Angel. Ciò indica che i materiali adottai provengono da foreste ecosostenibili e che per la produzione non sono state utilizzate sostanze dannose per l'ambiente.

Per molto tempo, l'acqua è stata considerata il nemico assoluto di ogni pavimento in legno. Oggi, molti produttori hanno deciso di dotare le loro plance di laminato di uno strato impermeabile. In questo modo se piccole quantità di liquidi dovessero cadere sopra il rivestimento questo non condurrà al diretto antiestetico rigonfiamento dello stesso.

Anche il problema del rumore dei passi viene risolto in modo abbastanza ingegnoso delle aziende produttrici moderne: grazie allo strato isolante integrato, non è necessario un ulteriore isolamento acustico.

Speriamo di averti fornito in modo chiaro le basi per poter scegliere al meglio il tuo laminato di qualità. Se hai voglia di mettere alla prova le tue nuove conoscenze, puoi cominciare dando un’occhiata al nostro assortimento di pavimento laminato. Da noi troverai una vasta selezione di collezioni di prima classe che completeranno perfettamente le tue stanze.

Se avete domande sulle caratteristiche del prodotto, vi preghiamo di contattarci. Scriveteci un messaggio utilizzando il nostro modulo di contatto e ti aiuteremo!

Alla prossima lettura! Il tuo team di BRICOFLOR, gli esperti di rivestimenti online.