SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

POSARE CORRETTAMENTE LA MOQUETTE – È COSÌ CHE FUNZIONA!

venerdì 12 ottobre 2018

POSA LA TUA MOQUETTE CORRETTAMENTE – È ANCHE MERITO VOSTRO

Per applicare la moquette non è necessaria una manodopera professionale. Tuttavia, dal momento che ci viene chiesto più e più volte, se e come è possibile posare la moquette con il "fai da te", vorremmo darvi alcuni consigli pratici e utili. Dopotutto, non è così difficile ottenere un risultato sorprendente anche se non sei un specialista ma un artigiano fai -da- te.

LA PREPARAZIONE: NECESSITA' DI UNA CORRETTA INSTALLAZIONE

Come per la maggior parte dei tipi di pavimentazione, gran parte della posa effettiva di una nuova moquette richiede preparazione. Quindi è necessario USARE gli attrezzi giusti e naturalmente non dimenticare la giusta preparazione del pavimento. Si prega di notare che questa è una guida generale e che non ci assumiamo nessuna responsabilità sul risultato finale.

STRUMENTI – DI COSA HAI BISOGNO

Fortunatamente, non hai bisogno di troppi strumenti. Tuttavia, un coltello da moquette è sicuramente necessario per modellarla. La lama deve essere sempre mantenuta affilata, in modo che possa tagliare correttamente il materiale e ridurre al minimo il rischio di strappi. Particolarmente consigliato è l'uso di una lama a gancio, che rimane affilata più a lungo, ma va altrettanto bene un taglierino standard. Per un taglio netto, raccomandiamo l'uso di righe, squadre e gessetti per guidare il movimento. Per essere ancora più precisi, l’utilizzo di una livella è indispensabile. Non è necessario ma è utile un secondo paio di mani può aiutarti nel manovrare i rotoli più ampi. A seconda dello spazio, è necessario un apposito collante idoneo per il fissaggio, e l'uso di una spatola specifica per poter stenderlo. Mentre tutto questo è sufficiente per la posa pura del rivestimento del pavimento, per completare la stanza ci sarà bisogno di profili di transazione e battiscopa, oltre che a chiodi, sega e un martello.

PRENDI IN CONSIDERAZIONE GLI AVANZI DI MATERIALE

Nell’acquistare il materiale è necessario prendere in considerazione alcune cose. Raramente, le nostre pareti sono perpendicolari l'una all'altra, motivo per cui lo spazio non forma un rettangolo perfetto. Con il metro, prendi le misure finché non trovi la distanza più lontana e usala per calcolare gli avanzi. Non dimenticare di includere i termosifoni e finestre. Soprattutto con la tua prima installazione, dovresti anche calcolare generosamente i rifiuti, in modo che dopo l'intero pavimento sia coperto. Per ogni parete è necessario misurare 10 cm in più.

COME CREARE UNA SUPERFICIE AFFIDABILE

La moquette aderisce meglio in un piano asciutto e pulito. Non è possibile posarlo sopra una altra moquette. Assicuratevi che il pavimento sia completamente liberato da vecchi residui di adesivo. Verificare che non ci siano imperfezioni o irregolarità, e se così fosse assicurarsi che vengano eliminate utilizzando apposito materiale in grado di togliere residui di grasso e polvere. Non procedere fino a quando questi criteri non sono soddisfatti, altrimenti l'adesivo potrebbe non aderire correttamente o potrebbero apparire protuberanze superficiali. Nel momento in cui la superficie è pronta per l'uso, ti consigliamo di srotolare e lasciare che i teli si adattino alla temperatura dell’ambiente. A seconda del prodotto potrebbe essere necessario dalle 24 alle 48 ore, per raggiungere la giusta temperatura.

INSTALLAZIONE MOQUETTE PASSO A PASSO

  1. Una volta la moquette si è acclimatata, puoi iniziare l’installazione! La moquette srotolata deve essere posata nella posizione desiderata sporgendo 10 cm sopra il muro come previsto. Premere saldamente i lay-out nei bordi tra il terreno e il muro. Se l'assemblaggio è nella posizione desiderata, puoi rimuovere tranquillamente la parte eccedente. Inoltre, non dimenticare, se necessario, rientranze per tubi di riscaldamento o simili. Appianare le protuberanze nel pavimento dall'interno verso l'esterno fino a quando non è completamente ben stesa.

 

  1. Se utilizzate dei massetti, assicurati che questi siano posati in modo che si sovrappongano. Al fine di garantire una tela uniforme viene fatto il cosiddetto taglio a doppia cucitura in cui i due rotoli di moquette si devono sovrapporre e con il coltello da moquette si fa un taglio netto attraverso le due moquette. Per questo motivo è sempre meglio usare una lama trapezoidale nuova e affilata.

 

  1. A questo punto si può già applicare al A seconda delle dimensioni della stanza e del carico previsto, bisogna utilizzare un nastro biadesivo a intervalli regolari. Il nastro per moquette viene solitamente utilizzato in stanze di piccole dimensioni, come la stanza degli ospiti. Nel caso di uffici commerciali o hotel, tuttavia, la moquette deve sempre essere incollata per favorire interamente l'isolamento acustico e la protezione antincendio. Indipendentemente dalla vostra scelta, la moquette è ora piegata a metà e il massetto è esposto. Applicate il collante e lasciatelo asciugare e infine ripiegatelo lentamente nella posizione precedente. Importante: prima che la colla si sia asciugata completamente, allisciate le eventuali imperfezioni. Ripeti il ​​tutto con il lato ancora scollato.

 

  1. Una volta che il pavimento è stato posato, il materiale avanzato deve essere rimosso. Pertanto, è necessario tagliare la moquette finché non è a filo con le pareti. A questo punto, è già possibile usare il nuovo pavimento!

 

  1. Infine, potrai anche applicare battiscopa e profili delle porte perdare il tocco finale alle tue stanze.

PROGETTA LE TUE STANZE PERSONALMENTE E INDIVIDUALMENTE CON la MOQUETTE DI BRICOFLOR!

Speriamo di averti aiutato con le nostre istruzioni di posa, e su come poter decorare abilmente le tue stanze anche senza esperienza. Vi sentiti pronti per fare una posa ma non avete ancora trovato la moquette giusta? Sfoglia la nostra gamma completa di prodotti e trova il pavimento più adatto alle tue esigenze! Per ulteriori domande, non esitare a contattarci tramite il nostro pratico modulo di contatto!

 

Il tuo team di BRICOFLOR!

Torna al post