SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

PAVIMENTO IN PVC: CURA E PULIZIA

venerdì 21 settembre 2018

Con il pavimento PVC inoltre potrete gridare “Lunga vita al pavimento!” e Hasta la vista alle spese di ristrutturazione. Questa notizia non farà sicuramente piacere a professionisti delle ristrutturazioni, ma i pavimenti in PVC, e anche i moderni pavimenti SPC sono resistenti e durevoli. Inoltre, sono talmente semplici da installare che potrete farlo da voi. Con il pavimento PVC avrete quindi un rivestimento economico e longevo, ma la sua vera chicca di è che non richiede attenzioni particolari, ma noi comunque vogliamo darvi qualche consiglio per la cura e pulizia del prodotto. Continuate a leggere per scoprire l’ABC per la manutenzione perfetta del vostro pavimento in PVC!

La prima pulizia

Ora, avete concluso i lavori di restauro e fremete per arredare la vostra casa con i vostri mobili preferiti, ma vi manca ancora un piccolo step per un risultato perfetto. Sia che abbiate optato per per un pavimento ad incastro o un pavimento adesivo, è  possibile che ci sia qualche residuo dovuto alle opere di ristrutturazione, al fine di non disperderli negli ambienti è importante pulire bene il vostro pavimento in PVC. Per la prima pulizia è consigliabile utilizzare un secchio di acqua tiepida e un detergente delicato. È importante evitare di spazzare se i pavimenti vinilici non sono totalmente asciutti, al fine di evitare striature dovute allo sporco.

La pulizia regolare

Ora la vostra casa è pronta, potrete invitare amici e parenti e sfoggiare il vostro bellissimo rivestimento nuovo. Certo, ma non dimenticatevi che dietro ogni grande pavimento c’è un po’ di olio di gomito. Anche se i pavimenti vinilici non richiedono sforzi eccessi, è buon senso fare una pulizia regolare; così facendo evitate che sporco e polvere si accumulino e penetrino nel terreno.

Non temete, la pulizia sarà un gioco da ragazzi, vi dovrete munire di un panno, un aspirapolvere o una scopa, niente di nuovo, no? Per la pulizia vera e propria del vostro pavimento PVC vi occorrerà uno straccio umido o un comune mocio. Vi consigliamo di usare un detergente delicato, poiché i detergenti più forti possono danneggiare i pavimenti in PVC.  Dopo aver pulito il pavimento in vinile con il vostro detergente preferito, sarà necessario ripassare il pavimento con dell’acqua pulita, perché non ci siano residui di detersivo. Quindi lasciate asciugare la pavimentazione in modo naturale, questo significa che non dovrete cercare di asciugare i pavimenti vinilici con panni asciutti.  Asciugando con lo straccio rischiate di rimuovere il film protettivo, creato dal detergente, il quale fa da barriera allo sporco.

Si consiglia anche di effettuare una pulizia di base una volta all'anno. Lo sporco dovrà essere rimosso con uno speciale detergente per PVC che trovate in qualsiasi ferramenta. Poi dovrete semplicemente lasciare agire il detergente base e passare con lo straccio o con un panno umido la superficie interessata. Per finire dovrete ripassare il pavimento PVC con dell’acqua pulita e aspettare che si asciughi, e il gioco è fatto!

Le macchie difficili!

Se avete bambini in casa o semplicemente le mani di pasta frolla sicuramente sapete che ogni tanto gli incidenti possono capitare. L’inchiostro della biro che scoppia, il cucchiaio di olio rovesciato per terra? Ne sapete qualcosa? Nessun problema, qui trovate la formula magica per combattere le macchie difficili.

Per liberarsi dello sporco ostinato, si vi servirà: acqua, detergente e una tazza di aceto. I nonni sicuramente lo sanno, l'aceto è un’ottima alternativa ai detergenti chimici. Decisamente più delicato, l’aceto rispetta la brillantezza del vostro pavimento vinilico, ma rimuove le macchie ostinate senza problemi.

Qualche altro accorgimento !

Un altro accorgimento è quello di evitare il lavaggio con detergenti abrasivi e aggressivi, sarebbe ottimo anche non strofinare troppo vigorosamente il vostro pavimento PVC. Durante la pulizia, utilizzate solo la quantità di acqua necessaria. Troppa acqua potrebbe danneggiare l'adesivo utilizzato per fissare il pavimento in PVC. Se doveste accidentalmente versare dell’acqua o del succo sul vostro pavimento vinilico sarebbe bene avere l’accortezza di rimuovere i liquidi versati il prima possibile. Questo vale soprattutto per le bevande zuccherate, le quali sono particolarmente difficili da rimuovere una volta asciutte. Un altro consiglio è quello di attaccare feltrini sotto le sue sedie e tavoli, al fine di evitare segni di usura e graffi causati dal movimento di sedie e tavoli. 

Scopri subito la vasta gamma pavimenti in PVC su BRICOFLOR!

Se avete domande sui nostri prodotti, siamo sempre felici di aiutarvi: chiamateci o scriveteci usando il nostro modulo di contatto! Al prossimo BLOG! Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 in Europa per rivestimenti per pareti e pavimenti online!

Torna al post