SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimento laminato in cucina: scegli quello giusto

venerdì 19 maggio 2017

La cucina è un luogo di condivisione e di momenti felici. Più che uno spazio: si cucina, si prende il caffe e si inizia la giornata con una sontuosa colazione. Per far questo è importante che l'arredamento e le superfici riflettano perfettamente i propri gusti estetici e soprattutto che il pavimento sia quello giusto per la sua funzione in questo spazio. Per questo il pavimento laminato in cucina è una delle soluzioni più interessanti per chi desidera l'effetto legno e non vuole rinunciare a comodità e resistenza, con un importante rapporto qualità/prezzo.

Sul sito BRICOFLOR troverai una vasta gamma di prodotti in varie colorazioni e tipi. Il laminato cucina è molto più resistente del normale e adatto ad essere installato anche in questa stanza della casa.

Laminato cucina: è una buona scelta?

In molti si chiedono come sia possibile avere un laminato in cucina. Il prodotto è molto richiesto in quanto la sua resa estetica è molto elevata e a questo si unisce alta resistenza e bassa necessità di particolari cure. In confronto al parquet in vero legno infatti, molto più delicato per manutenzione, graffi e macchie, il parquet laminato permette di ottentere in tutta la casa un effetto legno molto fedele all'originale ma con un prezzo molto inferiore. Esiste una vasta scelta di colorazioni differenti, dal rovere al noce, pino e abete in tante sfumature. Il laminato in cucina è possibile, basta scegliere quello giusto e con un'alta resistenza all'acqua.

Laminato per cucina: il prodotto giusto

In cucina si utilizza il lavandino e l'acqua quindi è facile che qualche schizzo cada sul pavimento.  Può inoltre capitare che mentre preparate la salsa al pomodoro, accidentalmente vi cada il mestolo e vada a sporcare la superficie. Queste situazioni sono molto più frequenti di quanto pensiamo ed è per questo che scegliere il laminato giusto è molto importante. In base alla categoria, AC3, AC4, AC5, i laminati possono essere più o meno spessi e resistenti. Esistono varie aziende che offrono un prodotto altamente idrorepellente e resistente a pulizie intense, insomma un perfetto pavimento laminato per cucina. Inoltre, prima di fare un acquisto così importante, è bene informarsi sul tipo di prodotto: scegliete sempre un laminato cucina  che sia garantito per l'umidità dall'azienda stessa.

Pavimento laminato in cucina: Problemi e soluzioni

laminato cucinaPer quanto riguarda il laminato cucina abbiamo notato che ci sono molti dubbi, soprattutto in merito alla resistenza e ai possibili problemi che potrebbero verificarsi al contatto con l'acqua. Per questo motivo cercheremo ora di risolvere i vostri dubbi e darvi una soluzioni per evitare i possibili problemi che potrebberero verificarsi nella vostra cucina.

- Cosa può succedere se cade dell'acqua nel laminato cucina?

L'acqua diretta può danneggiare il laminato. Sarà necessario asciugare subito l'acqua per non creare eventuali macchie sul pavimento. Per evitare che dell'acqua cada direttamente sulla superficie può essere utile anche posizionare una passatoia per cucina vicino ai punti acqua come lavastoviglie e lavandini.

- Cosa succede in caso di allagamento? Si imbarcano le tavole?

In caso di allagamento il laminato tende ad imbarcarsi, ma in questo caso potrebbe essere un problema secondario rispetto al danno che potrebbe esserci se l'acqua dovesse permeare alla base. La soluzione migliore è utilizzare un sottopavimento per umidità: in questo modo le infiltrazioni provenienti dall'alto potrebbero fermarsi nella parte superiore senza scendere fino allo strato più profondo, in cui si creerebbero danni e muffe.

- Cosa succede in caso di infiltrazioni?

In caso di infiltrazioni dal basso il laminato potrebbe danneggiarsi in quanto la resistenza all'acqua del prodotto stesso riguarda la sua parte superiore e non quella inferiore. La soluzione da noi consigliata è quella di utilizzare un sottopavimento specifico per l'umidità, in modo tale da bloccare le infiltrazioni prima che arrivino al pavimento e proteggere quindi il massetto dall'acqua.

- Come evitare che l'umidità danneggi il laminato?

Per evitare che l'umidità danneggi il laminato cucina dobbiamo cercare di pulire spesso la superficie per far si che non rimangano dei liquidi sul pavimento. Inoltre è buona norma arieggiare spesso l'ambiente per far si che i vapori escano dalla stanza e non vadano ad intaccare il laminato.

info laminati cucina

BRICOFLOR CONSIGLIA

Una delle aziende più affidabili in questo campo è sicuramente QuickStep, che è riuscito a creare un laminato per cucina molto più resistente di quelli normali e con una qualità estetica molto elevata.

La struttura di questo prodotto è formata da fibre di legno e speciali resine che vengono pressati assieme ad un foglio raffigurante il vero legno per formare un laminato molto fedele al legno naturale. Successivamente il prodotto viene rivestito da un film protettivo che lo rende molto resistente ad acqua e graffi. La vera innovazione però stà nell'aver creato un laminato 100% impermeabile. Infatti, con l'aggiunta di un ulteriore strato protettivo fabbricato con una speciale tecnologia chiamata HydroSeal, questo laminato per cucina riesce a rendere i loro pavimenti più resistenti ad acqua e usura. L'azienda ha ideato tre speciali collezioni contententi queste caratteristiche: Impressive, Impressive Ultra e Majestic. Il queste linee troverete una vasta scelta di colori e tipologie di effetti come rovere, noce, pino, cemento chiaro e bianco.

Esistono inoltre dei pavimenti simili al laminato, con effetto legno di varie tipologie, ma costituito in materiale plastico. Questa tipologia di pavimento può essere una soluzione valida per chi non fosse convinto ad acquistare il laminato o volesse qualcosa di pratico da installare per rivestire il pavimento della cucina senza tagliare le porte.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni su questo particolare prodotto.

come posare laminato

 

Torna al post