SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Eliminare le bolle della carta da parati

martedì 1 marzo 2016

La carta da parati è un tipo di rivestimento molto delicato e molto spesso si possono presentare alcuni inconvenienti come le bolle d'aria o bordi non aderenti al muro. Le bolle d'aria sulla carta da parati si formano solitamente quando, al momento della posa, si è messa poca colla o quando la carta non è stata tirata bene. La carta da parati risulterà quindi rovinata e conferirà alle vostre stanze un aspetto trascurato e poco attraente. Volete risolvere questo problema ma non sapete come comportarvi?

Non scoraggiatevi! Dopo aver letto questa breve guida saprete come eliminare le antiestetiche bolle d'aria che si formano sulla carta da parati e le vostre pareti torneranno a sorridere! Occorre innanzitutto distinguere tra bolle di piccole dimensioni e bolle che, invece, interessano una superficie più ampia.

Le bolle di diverse dimensioni sulla carta da parati

Per le bolle piccole dovete iniettare sotto la carta da parati un po’ di colla usando una siringa con l'ago particolarmente sottile. Inserita la colla attendete qualche minuto per facilitarne la penetrazione e quindi passate un rullo di piccole dimensioni per appiattire al meglio la carta da parati creando una superficie il più possibile omogenea. In molti casi è sufficiente appiattire la bolla (specialmente quando impercettibile) usando solamente una spugna umida, tamponando e premendo con forza per far aderire la carta alla parete.

La procedura

La procedura è leggermente diversa se le bolle che volete eliminare ricoprono una superficie più estesa. Come procedere? Dovete incidere ad x (con tue tagli tra loro perpendicolari) le bolle aiutandovi con un cutter o uno strumento da lavoro analogo. A questo punto sollevate i quattro lembi e con un pennello adeguato applicate la colla sul retro della carta da parati. Dovete essere molto rapidi, se passa troppo tempo la colla può inumidire la carta e dilatarla. Messa la colla, premete la carta esercitando una lieve pressione tenendola ferma per qualche minuto, poi passate un rullo per rendere la superficie liscia e omogenea. Infine asciugate la colla in eccesso con una spugna leggermente inumidita.

Gli accessori che vi servono non sono tanti, tutto sommato, e nel nostro store online li puoi acquistare comodamente con qualche click!

Eliminare le bolle sulla carta da parati tramite dei forellini

Potete provare ad eliminare le bolle d'aria praticando una serie di forellini con una siringa per far uscire l'aria e iniettare attraverso questi minuscoli buchi della colla vinilica diluita con acqua. Ecco quindi come risolvere uno dei problemi più frequenti della carta da parati, poche operazioni per un risultato vincente.  Che sia una carta da parati moderna o una carta da parati vintage o una carta da parati floreale, adesso potete arredare con tutte le nozioni del caso!

Speriamo di avervi reso le idee più chiare, e se aveste altri dubbi non esitate a contattarci!

Il vostro rivenditore di carta da parati e pavimenti, BRICOFLOR vi aspetta!

Torna al post