BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

Pitturare un Pavimento per Garage? Scopri come farlo!

Friday, December 11, 2015

Verniciare pavimento garage

Siete stanchi del grigiore del vostro garage? Volete donare luminosità e colore a officine, autorimesse e box auto?  Scopriamo come pitturare un pavimento industriale.

In quest'articolo parleremo di come dare colore ad un pavimento industriale in PVC per garage, box auto, capannoni industriali o ambienti affini in maniera pratica e conveniente. Nello specifico scopriremo:

1. Quali sono i principali problemi dei pavimenti industriali e le vernici?
2. Quale vernice è la migliore?
3. Pitturare un pavimento per garage - Come fare con l'umidità?
4. Le vernici per pavimenti industriali sono la soluzione?
5. Il pavimento in PVC è il migliore investimento? Ecco i costi!

Quali sono i principali problemi dei pavimenti industriali e le vernici?

Fortelock Industry

Forse non tutti sanno che i pavimenti in cemento presentano molti limiti. Oltre ad essere facilmente soggetti a crepe e ammaccature, si sporcano con estrema facilità e sono antiestetici. La prima idea è quella ovviamente di limitarsi a verniciare il pavimento in cemento: vi sarà sufficiente acquistare pitture per pavimenti specifiche capaci di proteggere la superficie e resistere alle macchie e allo sporco più ostinato come grasso e olio motore.  Ma... le vernici per cemento non bastano per assicurarsi un buon pavimento industriale! La vernice dovrà essere applicata con un rullo dopo aver livellato la superficie eliminando crepe, buchi o dislivelli.  È importante che la superficie sia omogenea e compatta per una buona resa! Di vernici per pavimenti se ne trovano una infinità in commercio ma bisogna fare estrema attenzione al momento dell'acquisto, evitando di incappare in prodotti di scarsa qualità.

Quale vernice è la migliore?

pvc per garageLa vernice pavimenti garage più indicata è quella di natura epossidica bicomponente: si stende facilmente (va diluita in acqua nelle quantità indicate nelle istruzioni) sia con il rullo che con il pennello, ha un´ottima resistenza all'usura ed è disponibile in colori RAL (scala di colori usata soprattutto per vernici e rivestimenti). Ha grandi proprietà di adesione ed ha una elevata resistenza alla corrosione e agli agenti chimici. Il vostro pavimento risulterà uniforme, monolitico, senza giunte e fughe. Le pitture per pavimenti industriali sono inoltre resistenti al calpestio. Hanno tuttavia due grandi nemici: i raggi solari e l'umidità. Se i primi velocizzano il processo di invecchiamento della superficie dopo qualche anno dall´installazione, la seconda può colpire da un momento all´altro, soprattutto se la vernice è stata posata su fondo instabile.

Pitturare un pavimento per garage - Come fare con l'umidità?

Una delle cose fondamentali prima di stendere le vernici per pavimenti garage è allora quella di assicurarsi che il pavimento sia perfettamente asciutto. Il supporto in calcestruzzo deve essere pulito, e privo di polvere. Le vernici per pavimenti garage possono essere sia colorate che trasparenti. Ma proteggono da umidità e muffa? Sono compatibili con il calore degli pneumatici e delle vostre auto? Purtroppo non tutte le vernici per pavimentazione garage assicurano resistenza al calore ed elevate prestazioni. Per evitare disastri, occorre quindi ricorrere ai prodotti più costosi e seguire qualche piccolo consiglio...

Come verniciare un pavimento per garage? stendere vernici pavimenti

1) Scegliete vernici di buona qualità che garantiscono durata e protezione. Non ci deve essere polvere e il cemento deve essere completamente asciutto. Procedete con calma e con metodo!

2) Verificate la porosità del pavimento: l'umidità raccolta nei pori può alla lunga dilatare il cemento e "portare a galla" crepe e spiacevoli muffe, anche dopo aver provveduto alla verniciatura!

3) Le vernici per pavimento garage devono essere miscelate correttamente prima dell'applicazione o non aderiranno.

Le vernici per pavimenti industriali sono la soluzione?

Sono tanti i pro di una buona verniciatura, ma altrettanti sono i contro: le pitture per pavimenti industriali di buona/ottima qualità hanno un costo spesso eccessivo e con il tempo tendono a sfibrarsi e sbiadire, necessitano di particolari attenzioni nella fase preparatoria e possono contenere componenti tossiche. Ricordate: le vernici sono resistenti ma non eterne! Col tempo perderanno di lucidità, potranno presentare graffi, abrasioni e tenderanno ad ingiallire.

Perché dunque pitturare il pavimento per garage quando esiste una soluzione più efficace e sicura? Quale?

Il PVC è un materiale pensato apposta per dar colore e integrità al rivestimento di un garage. Un pavimento in PVC si installa facilmente, è un ottimo isolante acustico e resiste alla sporcizia e all'umidità. E ancora, è capace di tollerare le abrasioni, le macchie di olio e gli agenti chimici. Le piastrelle in PVC per garage sono anche molto facili da installare e garantite negli anni. Ecco qui una bella infografica che ci aiuta a capire l'importanza del PVC per un pavimento garage o industriale.

cemento vs pvc

Le piastrelle in PVC vi permetteranno di avere un garage sempre perfetto, ordinato e pulito. La vernice per cemento rappresenta a tutti gli effetti una soluzione "momentanea", ma per un investimento a lungo termine è fondamentale optare per la migliore alternativa.

Il pavimento in PVC è il migliore investimento? Ecco i costi!

Quest'altra infografica, relativa ai costi di vernici e PVC a lungo termine, ci aiuta a capire perchè le piastrelle in vinile sono veramente una soluzione conveniente. Garage e ambienti industriali necessitano di colore e integrità non soltanto per pochi mesi, ma per decenni. Le capacità resistive del PVC garantiscono questi pavimenti per almeno 12 anni. Ciò vuol dire che a lungo termine non ci saranno eguali.

costo-vernice-pavimento-per-garage

Con la vostra nuova conoscenza, sarai ora pronto a scegliere un design appropriato per il vostro prossimo progetto di ristrutturazione. Per ulteriori domande puoi sempre contattarci al nostro pratico modulo di contatto.

Visita il sito BRICOFLOR!

Alla prossima!

Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti.

Torna al post