SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Linoleum – Cos’è?

giovedì 19 novembre 2015

linoleum3

Solitamente il linoleum viene impiegato in ambienti industriali e in luoghi pubblici che richiedono elevati standard igienici , quali ad esempio ospedali e palestre, e in tutte quelle zone ad alto traffico pedonale. Nonostante ciò è possibile utilizzare questa pavimentazione anche in contesti residenziali: le qualità tecniche ( tra le più importanti ricordiamo  la resistenza termica,  la resistenza al traffico pedonale pesante e lantiscivolosità ) rendono il linoleum ideale anche per i bagni, le cucine o le camere da letto delle nostre case.

Ideale per isolamento termico acustico e risparmio energetico, la moderna pavimentazione in linoleum utilizza  tecniche  secolari e tecnologie più recenti per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati.  Ma non solo!  Il linoleum  moderno è in grado di soddisfare i requisiti più esigenti in termini di look, funzionalità, costo e sostenibilità.

Ricordiamo che il linoleum è un prodotto naturale costituito da sughero, fibre di legno e olio di lino. È un pavimento robusto, caldo, ecologico ed è compatibile con gli impianti di riscaldamento domestico.

È altresì una soluzione ideale per coprire vecchi pavimenti. Se volete rinnovare o donare un look completamente diverso alle  pareti e ai pavimenti di casa vostra questo tipo di pavimentazione è sicuramente una valida soluzione .

La gamma di prodotti in linoleum è oramai vasta e diversificata, è infatti possibile trovarne in commercio in una varietà pressoché infinita di colorazioni e di fantasie.

PERCHE' I PAVIMENTI LINOLEUM SONO COSì POPOLARI?

Oltre alla sua caratteristica prima, la resilienza, è bene sapere che uno dei vantaggi di questo materiale è la longevità, la capacità di resistere al tempo e all’usura. E´ un materiale impermeabile, un isolante termico eccezionale ( offre quindi una piacevole sensazione al calpestio ) e un isolante acustico. E’ inoltre resistente allo sfregamento, agli oli e persino alla cenere di sigaretta.

Il pavimento al linoleum gode anche di qualità ipoallergeniche e antibatteriche, il che lo rende particolarmente adatto ad ambienti occupati da persone che soffrono d’asma e allergie.

COME PULIRE PAVIMENTI LINOLEUM

Il linoleum non ha bisogno di particolari attenzioni nella cura e nella manutenzione. E´ ad ogni modo consigliabile pulirlo con una certa frequenza per “allungarne la vita”.

 Si sa che un pavimento trascurato porta a una maggiore usura e rottura, motivo per cui è altamente suggerito di rimuovere lo sporco ogni giorno usando una scopa o l’aspirapolvere ed eventualmente passando un panno leggermente umido sulla superficie. I pavimenti linoleum non necessitano di una pulizia intensiva, ma per conservarne un sano aspetto, è preferibile  effettuare un ciclo di manutenzione regolare e una corretta scelta dei prodotti detergenti.In caso di sporco più ostinato è necessaria una pulizia più accurata che può essere eseguita manualmente o meccanicamente. Per la manutenzione di superfici molto ampie si consiglia il trattamento con pulitrici automatiche.

I pavimenti in linoleum sono una scelta economica e di utilità, perché il linoleum è un materiale altamente versatile, adattabile a ogni tipo di ambiente e facilmente pulibile e igienizzabile.

Torna al post