SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Lame viniliche: quanti modelli esistono?

mercoledì 8 aprile 2015

Le lame viniliche in PVC sono composte principalmente da cloruro di polivinile miscelato con pigmenti, minerali, plastificanti, stabilizzatori e additivi. Ne esistono tre varianti: omogenee, eterogenee e CV o Cushioned Vinyls.

Lame in PVC omogenee

Le pavimentazioni omogenee sono composte da un solo strato dello stesso materiale che le compone, il quale ne determina il colore. Le lame e piastrelle in PVC omogenee sono perfette per l’utilizzo in ambienti pubblici (come ad esempio ospedali o scuole) e ad elevato traffico pedonale.

Lame viniliche eterogenee

Al contrario dei pavimenti in PVC omogenei, quelli eterogenei sono composti da diversi strati: la base inferiore della lama (o piastrella) è prodotta in solito PVC. Ad essa verranno poi applicati altri strati (o layers) superiori composti da una miscelazione diversa (per il 40-60% in cloruro di polivinile).  La patina di protezione superiore è quindi fondamentale per la resistenza agli urti e la durata nel tempo del pavimento. I pavimenti eterogenei sono generalmente leggermente meno resistenti ma sicuramente più convenienti rispetto a quelli omogenei.

Pavimenti CV o Cushioned Vinyls

I pavimenti in CV, anche conosciuti come Cushioned Vinyls, sono pavimenti in PVC composti da una superficie superiore strutturata. Prodotti esattamente come le altre pavimentazioni in PVC, essi sono composti da layers che li rendono impermeabili, resistenti all'usura e di facile pulizia. Inoltre, grazie alla loro particolare composizione, risultano essere particolarmente morbidi ed esteticamente attraenti.  Queste lame in PVC sono indicate all’uso domestico, ma ne esistono varianti concepite per un'utilizzo più intenso.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post