Contattaci per un preventivo personalizzato!
011 0447382

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

tag-alt

WPC Decking – I pavimenti per esterno tra tecnologia e natura

I pavimenti WPC decking sono l’alternativa pratica e conveniente ai normali pavimenti da esterno in legno. Il WPC (acronimo di Wood Plastic Composit), noto anche con il più comune nome di legno composito, è un materiale formato per il 60% da fibre di bamboo e altri legni, per il 30% di termoplastica riciclabile (polietilene alta densità) e per il 10% di additivi chimici volti a massimizzare la resistenza agli agenti esterni. La tecnologia di un pavimento WPC decking si presta per tutti quelli ambienti esterni che necessitano il giusto compendio tra estetica e resistenza. Il legno composito trova applicazione su bordi piscina, pontili, giardini, spazi aperti, camminamenti, ma anche ringhiere, recinzioni e pareti.

I vantaggi di un pavimento in WPC per i propri spazi esterni

Nel WPC si combinano la bellezza del legno con la resistenza e la longevità del polietilene. Le doghe e i listoni in legno composito si installano con facilità e presentano notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni più classiche come ceramica e parquet. Queste pavimentazioni sono resistenti e versatili. Sopportano le escursioni termiche e le intemperie atmosferiche, mantenendo inalterate tutte le proprietà fisiche e meccaniche che le contraddistinguono. Sorprendono nell’estetica e sono anche personalizzabili per forma, colore e design. Oltre ai più svariati motivi del legno infatti, è possibile puntare sulle ottiche ammalianti della pietra, del marmo e del granito. Il decking WPC è inoltre un materiale altamente ecologico, per tre fondamentali motivi. È realizzato utilizzando scarti di produzione del legno attentamente selezionati; sia le componenti in plastica che quelle in legno sono riciclabili al 100%; è prodotto attraverso un metodo di lavorazione sostenibile che non prevede l’abbattimento di alberi e alti fusti. I listoni WPC della migliore qualità non rilasciano inoltre sostanze inquinanti, come formaldeide e composti volatili organici (cosiddetti VOC).

Parquet esterno WPC: tutto il bello del legno senza i suoi svantaggi

La naturalezza e il prestigio della quercia e dei legni più nobili e pregiati rivive dunque in un materiale innovativo, in grado di offrire performance migliori senza per questo perdere di eleganza e autenticità. Un pavimento WPC supera infatti i limiti dei normali parquet da esterno. Non si scheggia ed è per questo calpestabile a piedi nudi (l’ideale ad esempio quando applicato in bordi piscina o passarelle e camminatoie in spiaggia), resiste all’umidità ed è inattaccabile da termiti ed insetti, da sempre nemici principali dei rivestimenti in legno, anche più pregiati. Il decking WPC, inoltre, non si corrode ed è resistente ad acqua e sale (il che lo rende una buona alternativa anche in ambienti marini). È quindi dotato di essenziali finiture antiscivolo, per una classe antislittamento che si attesta solitamente tra R10 e R11.

Posa e manutenzione di un pavimento WPC

Una corretta installazione di questi rivestimenti è fondamentale per assicurarsi prestazioni sempre al top ed evitare spiacevoli rigonfiamenti e dilatazioni della pavimentazione. Il tipo di posa può dipendere da diversi fattori, quali la pendenza e la compattezza del terreno, le condizioni ambientali (climatiche e d’umidità) e la tipologia di doghe (profilo alveare o pieno).  Pratici e versatili, i listoni per esterno WPC possono quindi essere installati al suolo attraverso sistemi a clip o ad incastro e vanno dotati di una sottostruttura idonea alla tipologia di terreno e le natura delle doghe. Una formula molto pratica e ingegnosa, ad esempio, è il sistema Easy Click brevettato iDecking. Le doghe in legno composito vanno appoggiate su supporti ad hoc con un meccanismo di incastro a pressione auto-allineante che annulla gli errori e rende ancora più semplice e veloce l’installazione. Il sistema di posa a incastro non prevede dunque l’utilizzo di viti, chiodi o colle speciali. Le doghe risulteranno quindi ben salde e ancorate tra di loro, per un risultato d’insieme più uniforme e performance resistive ancora maggiori. Semplici e veloci anche le pratiche di pulizia e manutenzione. Il decking WPC va solitamente trattato con uno prodotto specifico protettivo che ne previene la formazione di macchie e l’assorbimento dei liquidi (va infatti ricordato che il WPC è composto in gran parte di fibre legnose, suscettibili a infiltrazioni). Per la pulizia ordinaria, invece, è sufficiente applicare acqua e sapone neutro. Se le dimensioni lo richiedono, una idropulitrice a bassa pressione può aiutare nell’impresa.

Decking WPC: prezzi e convenienza del legno composito

Le pavimentazioni per esterni realizzate in legno-plastica, oltre a essere particolarmente resistenti e versatili, sono anche molto convenienti. Il prezzo del decking WPC è infatti minore rispetto a ceramiche da esterno e vero parquet e non è aggravato da esose spese di installazione e manutenzione come nel caso di cemento e altri materiali. Un pavimento WPC economico è una soluzione conveniente perché concilia la qualità al risparmio. Il materiale è innovativo e presenta performance tecniche difficilmente eguagliabili da altre soluzioni allo stesso prezzo. A ciò va aggiungersi il quid estetico delle finiture. Sapienti e dettagliate riproposizioni del legno e della pietra per ricreare ambientazioni armoniose e autentiche in ogni spazio aperto. La semplicità di posa completa il quadro: con il decking WPC è possibile impreziosire e pavimentare qualsiasi ambientazione esterna. Dal giardino di casa al terrazzo, passando per piscine, spiagge e passerelle. Se si è alla ricerca di un pavimento per esterni economico ma versatile e resistente, il legno composito è la risposta per il presente ma soprattutto per il futuro.

WPC in vendita online su BRICOFLOR

Bricoflor, lo shop numero uno in Italia nel mondo dei rivestimenti innovativi e di design, propone pavimenti per esterni WPC di assoluta qualità, made in Italy o realizzati dai migliori produttori europei. Con Bricoflor la convenienza dei pavimenti in legno composito è ancora più evidente, grazie alla possibilità di preventivi personalizzati, offerte speciali e campionari grautiti. Il team a servizio del cliente offre inoltre una consulenza e un’assistenza completa su quelle che sono le specifiche tecniche e di posa del materiale. Il decking WPC online, in vendita nello shop, risolve finalmente tutte le criticità legate alle pavimentazioni da esterno. Niente più deformazioni, dilatazioni, scheggiature e problematiche di sorta. Grazie all’assortimento online di pavimenti in legno per esterni WPC by Bricoflor, la qualità è a portata di click.  

 

✓ Pavimenti per esterni WPC 

✓ Campionario Gratuito 

✓ Decking WPC online 

;