Contatto

Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:00-16:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

PULIRE IL GRES PORCELLANATO: CONSIGLI UTILI

Prima di apprendere come pulire il pavimento gres porcellanato è utile conoscere alcuni semplici informazioni e dettagli riguardo questo prodotto.

Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati nell' arredamento casalingo e nell'edilizia moderna soprattutto per le sue caratteristiche di pregio e di forte resistenza. Questo materiale a ceramica compatta e colorata ha ottenuto, negli anni, un grande successo, sia per rivestimenti interni che esterni.

Il prezzo inoltre è tendenzialmente molto più basso rispetto alle classiche superfici utilizzate in passato e la pulizia dei pavimenti in gres porcellanato è molto facile, con tempistiche che sono veramente brevi.

Stiamo parlando dunque di un prodotto molto versatile che dona bellezza e modernità sia a locali interni che esterni.

Ecco alcuni utili consigli su come pulire e sgrassare al meglio il pavimento gres porcellanato in modo semplice e funzionale:

 

Come pulire il gres porcellanato opaco e ruvido.

Ti sei mai domandato come pulire il tuo pavimento in gres porcellanato opaco e ruvido?

Ecco alcuni semplici suggerimenti su come pulire e sgrassare questo specifico pavimento in gres porcellanato opaco e ruvido.

Nessuno tendenzialmente spiega come svolgere questa attività di pulizia, ma ora hai finalmente la tua soluzione migliore per la pulizia del tuo pavimento in gres.

Questa guida ti aiuterà ad apprendere che in poche e semplici azioni quotidiane potrai prenderti cura della bellezza del tuo pavimento porcellanato, sia interno che esterno.

In commercio esistono infinite tipologie di gres porcellanato, con diverse caratteristiche, quali:

effetto pietra naturale

terracotta

effetto legno

effetto ruvido

effetto opaco

effetto marmo

Il successo di come lavare il gres porcellanato opaco e ruvido e i suoi rivestimenti è dovuto, in gran parte, alla facilità di manutenzione e pulizia. Questa è una caratteristica che ti farà risparmiare tempo, ed è un fattore fortemente da considerare in fase di scelta del miglior pavimento (interno o esterno) per la tua casa.

Inizialmente per pulire un pavimento in gres porcellanato ruvido (e quindi naturalmente opaco) è utile togliere accuratamente dalla superficie tutta la polvere in eccesso. Questo tipo di pavimento ha un livello basso di assorbimento delle macchie, ma necessita comunque di alcune pratiche accortezze. Dopo aver utilizzato uno specifico straccio per pulire la superficie e tolta tutta la polvere in eccesso, è consigliabile trattare il gres porcellanato opaco e ruvido con detergenti non troppo invasivi, per evitare di rovinare la superficie. Un consiglio molto utile è che solitamente lo sporco rimane bloccato soprattutto nelle venature della versione opaca e strutturata.

Il gres porcellanato opaco e ruvido è un materiale molto resistente, ma richiede comunque una cura delicata per mantenerlo pulito e funzionante nel tempo.

La facilità di come pulire gres porcellanato opaco è data dunque dalla particolare composizione dei materiali, ovvero delle piastrelle di ceramica compatta dura e non porosa. A seconda che si tratti di pavimenti per cucine, living, bagni o zona notte, il tipo di sporco cambia e dunque anche i detergenti utilizzati devono essere specifici.

Ti consigliamo, in ogni caso, di utilizzare detergenti neutri per non creare aloni o fastidiose chiazze sulla superficie.

 

Pulire e lavare il gres porcellanato effetto legno.

Il gres porcellanato effetto legno è sicuramente una delle tipologie di gres più resistenti in commercio e richiede pochi interventi di manutenzione straordinaria o cure particolari.

Stiamo parlando dunque di un materiale molto agevole da lavare e pulire.

È utile, per iniziare la pulizia quotidiana, spazzare il pavimento in gres porcellanato effetto legno e ridurre al minimo la polvere, utilizzando un panno specifico al fine di raggiungere le parti più ruvide. Un qualsiasi detergente neutro è più che idoneo per la pulizia della pavimentazione realizzata con questo materiale.

Risulta molto importante al fine di conoscere come pulire il pavimento porcellanato effetto legno, evitare di utilizzare prodotti oleosi per non rovinare e scheggiare la superficie del pavimento. Questo è uno dei principali errori che vengono fatti, ma se seguirai questo consiglio la tua superficie non subirà nessuna crepa o graffio!

Per una pulizia a lunga durata, che permette di salvaguardare a lungo termine le pavimentazioni in gres porcellanato effetto legno, si può utilizzare un prodotto specifico che protegge la superficie del materiale creando una specie di barriera contro lo sporco.

Altro aspetto determinante per la buona tenuta del pavimento è conoscere come lucidare il gres porcellanato effetto legno. Si può infatti rendere più lucido e pulire il gres porcellanato effetto legno tramite delle levigatrici che, con rulli specifici, donano al pavimento lucentezza nel tempo. Questi strumenti sono utili a far rimanere la superficie brillante come quando appena installata e posata.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, possono essere la conseguenza di una non corretta posatura. Una inconsistente pulizia della pavimentazione dopo il montaggio può determinate lo schiarire della superficie che tende ad assumere un aspetto “sbiancato”, inconveniente la cui rimozione richiede un trattamento ad opera prodotti specifici e costosi, o nei casi più gravi, di imprese munite di attrezzature per una efficiente spazzolatura.

 

Gres porcellanato: come togliere macchie sul pavimento.

Non sempre siamo in grado di riconoscere la tipologia di macchie presenti sul pavimento e spesso si teme che non possano andar più via, rovinando la superficie definitivamente.  Non farti prendere subito dal panico! La prima cosa da sapere su come togliere macchie sul gres porcellanato è la facilità di pulizia di questo materiale. È infatti quasi impossibile macchiare in modo irreversibile con le normali sostanze che troviamo in casa, come aceto, limone o sugo il pavimento gres.

 

pulire gres porcellanato

Smacchiare le macchie sul pavimento gres è dunque facile e poco impegnativo. In certi casi può accadere che alcuni liquidi come il vino o macchie di unto vadano a togliere la sottile patina della piastrella, lasciando intravedere l’originale finitura opaca del gres porcellanato, dando erroneamente l’illusione che queste macchie siano difficili da pulire. Ma non allarmarti, basta munirsi di semplici sgrassatori ossidanti e spugne abrasive. In poco tempo smacchiare il pavimento porcellanato risulterà facile e le piastrelle torneranno a risplendere della sua lucentezza originale.

Bastano pochi passaggi e in poco tempo anche le macchie più resistenti possono essere eliminate. Senza troppi problemi. Da oggi non dovrai più preoccuparti di ricercare prodotti specifici per pulire per ogni macchia.

 

 

 

 

Grazie a questo breve riepilogo qualsiasi tipologia di sporco potrà essere rimossa in breve tempo.

 

Gres-porcellanato-come-pulire

 

 

Pulire pavimento gres porcellanato dopo posa.

La pulizia del pavimento in gres porcellanato, intesa come manutenzione del post posatura, va distinta da quella effettuata quotidianamente. Pulire il pavimento in gres porcellanato dopo la posa è una attività fondamentale che comprende l’eliminazione di residui di colle e malte e di tutti quei materiali che concorrono alla posatura del pavimento, sia su superficie normale che su precedenti pavimentazioni.

Questa è una delle fasi più importanti e deve essere svolta con cura e consapevolezza.

L´operazione di pulizia del gres porcellanato dopo posa, oltre a essere obbligatoria, è anche particolarmente delicata e se viene realizzata in maniera poco professionale rischia di creare danni permanenti. Specialmente nel caso del gres porcellanato lucido, si creano aloni opachi o macchie ben visibili difficili da mandar via. È necessario dunque rimuovere subito i residui di stucco e cemento; per questo motivo i prodotti impiegati, per lo più a base acida, vengono diluiti con acqua per poterli meglio distribuire sulle superfici da trattare, lavorando con spazzole abrasive e utensili appositi.

È altamente sconsigliabile, come indicato anche da molti posatori di piastrelle in gres porcellanato, eseguire la pulizia dopo posa in condizioni meteorologiche particolari, ad esempio, quando fa molto caldo e le piastrelle sono esposte al sole. L’azione degli agenti chimici infatti viene esaltata dalla temperatura diventando più aggressiva.

Per questa specifica attività di pulizia dopo posa del nuovo pavimento in gres, ti consigliamo di seguire le precise indicazioni riportate questo elenco. Raggiungerai la perfetta pulizia del gres porcellanato post posa.

 

Le principali fasi di pulizia del gres porcellanato post posatura:

1. Spazzare bene il pavimento per eliminare la polvere creata dal montaggio del pavimento.

2. Diluire il detergente solitamente acido in acqua secondo le istruzioni riportate sullaconfezione del detergente (per pavimenti naturali la soluzione può essere più acida; per le pavimentazioni o i rivestimenti lucidi o lappati meglio una soluzione meno acida).

3. Distribuire il prodotto disincrostante utilizzando una normale spugna.

4. Lasciarlo agire per pochi minuti.

5. Intervenire energicamente con spugna abrasiva nelle zone più incrostate.

6. Raccogliere i residui con stracci e risciacquare con abbondante acqua pulita.

 

Ricordati che questa attività è una delle più importanti e seguendo queste brevi indicazioni raggiungerai un risultato di pulizia ottimale!

Cosa succede, infine, se viene effettuato il lavaggio post posatura con prodotti non specifici?

 

Se non viene utilizzato il prodotto corretto si corre il rischio di:

Rovinare irrimediabilmente il materiale gres appena installato.

Danneggiare seriamente le fughe, sia in acciaio e in alluminio.

 

La facilità di pulizia è veramente un vantaggio determinante nella scelta di acquisto del proprio pavimento. Grazie ai nostri consigli, pulire e sgrassare un pavimento in gres porcellanato non è mai stato così facile!

Conosci tutte le offerte e i prodotti in gres porcellanato di BRICOFLOR Italia visitando questo link. Troverai tutti i materiali in gres porcellanato con le offerte più convenienti.

 

pulire-gres-porcellanato