SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Laminato bianco: 4 idee per un pavimento stile scandinavo

mercoledì 24 maggio 2017

I Paesi scandinavi sono tra i più creativi quando si parla di interior design e arredamento. Pavimenti, oggetti di design, mobili in legno: l'attenzione estrema ai dettagli è uno dei segni di riconoscimento delle popolazioni nordiche.

Probabilmente a causa degli inverni lunghi e rigidi, i popoli scandinavi, hanno utilizzato tutta la loro creatività per la cura impeccabile degli interni, unici rifugi durante le stagioni più fredde. Il risultato è uno stile del tutto originale, con ambienti domestici e non, curati nel minimo dettaglio, con un arredamento che celebra costantemente la relazione tra l'uomo e la natura. Non esisterebbe stile scandinavo, infatti, se non fosse per il legno, presente in grandi quantità nelle foreste del nord Europa e usato in ogni settore.

Arredamento scandinavo e laminato bianco: sobrietà, natura, praticità

Lo Stile Nordico si riconosce subito per sobrietà, eleganza e praticità. Sobrietà per via dei colori chiari e naturali, colori che tendono a rendere gli spazi più luminosi, più ariosi. Eleganza perchè oggi è uno degli stili più di tendenza, considerato come una delle avanguardie di interior design, che unisce qualità e crea uno sfondo "neutro" da personalizzare con le proprie preferenze. Praticità perchè non si tratta solo di estetica, lo stile nordico è una filosofia. L'estetica non deve penalizzare la funzionalità, la bellezza non deve essere un ostacolo alla praticità. D'altro canto, però, ogni spazio è organizzato alla perfezione senza trascurare la gradevolezza estetica.

Se siete affascinati dallo stile Scandinavo e avete intenzione creare luoghi luminosi e aperti, la prima cosa da cui partire è il pavimento! I pavimenti, assieme alle pareti, conferiscono l'anima agli ambienti, la base su cui sviluppare scelte di stile, design e arredamento. Per uno stile nordico autentico, il vostro pavimento dovrà essere rigorosamente effetto legno, legno bianco per la precisione. Il bianco evoca classe e semplicità, e si abbina agli arredamenti di tipo minimal e moderni. Riflette la luce, emanando una sensazione di spazio e ariosità. Se cercate una soluzione pratica ed immediata per rinnovare lo stile dei vostri ambienti non potete non considerare i laminati bianchi, pavimenti che riproducono il legno in modo eccezionale, installabili in fai da te, molto diffusi nei paesi scandinavi per via della loro praticità e bellezza.

Per questo abbiamo selezionato 4 idee per ispirarvi nella scelta del vostro pavimento in stile nordico:

Laminato bianco: 4 idee per un pavimento in perfetto stile nordico

                                                                                                                                                                                                                                                                     1La prima idea è un parquet laminato bianco effetto rovere dall'aspetto naturale e realistico. Questo laminato è prodotto dalla Tarkett, brand molto laminato rovere biancoconosciuto nel campo dei pavimenti in laminato. Se il vostro obiettivo è ricreare un ambiente in stile scandinavo, con questo modello della linea Tarkett Easy Line potrete andare sul sicuro. Quando si parla di arredamento nordico, infatti, è proprio di questo che si sta parlando: linee chiare e definite, colori semplici che ispirino sobrietà e soprattutto praticità di installazione. Con questo laminato effetto legno bianco, potrete rinnovare un intero ambiente in pochissimo tempo, anche in fai da te, grazie ad un sistema ad incastro chiamato t-lock, attraverso il quale potrete comporre passo dopo passo il vostro pavimento. Ideale in ogni ambiente, questo laminato rovere bianco, può essere installato sia in casa sia in ambienti commerciali a basso traffico. Il laminato è un pavimento molto resistente, più resistente di un vero legno, e comporta meno preoccupazioni di un parquet. Se vi state chiedendo se può essere installato anche in ambienti umidi come bagni e cucine, la risposta è affermativa: con il giusto trattamento impermeabilizzante, potrete installare il vostro laminato rovere bianco ovunque.

__________________________________________________________________________________________________________________________

2Stile scandinavo vuol dire prima di tutto aspetto naturale. Se volete creare un ambiente in stile scandinavo che non sembri solo una magra imitazione, non potete non avere un pavimento effetto legno che sia la base dell'arredamento. Il secondo pavimento in stile nordico balterioche vi consigliamo è il Magnitude di Balterio, un pavimento laminato legno bianco di altissima qualità che riproduce le colorazioni naturali del rovere. Il realismo è la vera forza di questo laminato. Realismo alla vista, grazie al colore e alle venature naturali, e realismo al tatto, grazie ad una superficie non liscia, ma che riproduce il vero legno. Vi sembrerà di toccare vere e proprie tavole in legno e potrete beneficiare anche di alcune proprietà del vero legno, come la piacevole sensazione di calore mentre si cammina a piedi scalzi. Quando parliamo di stile nordico, parliamo anche e soprattutto di praticità. La bellezza dell'arredamento scandinavo non si sovrappone alla sua funzionalità, anzi, è progettata proprio in funzione alla sua utilità. Questo parquet laminato bianco segue questa filosofia: installazione pratica, manutenzione veloce e resistenza agli urti sono assicurati. Potrete installare Magnitude di Balterio in poche ore grazie al sistema Balterio Click Xpress, sistema di incastro delle doghe in laminato, per un risultato finale perfetto. Potrete installare questo  laminato bianco opaco non solo nella vostra casa, ma anche in ambienti commerciali come bar, ristoranti, negozi ai quali volete dare un mood scandinavo e di tendenza.

__________________________________________________________________________________________________________________________

3Il terzo consiglio di rinnovo del vostro pavimento è un valido pavimento laminato bianco di produzione tedesca. La vera forza di questo pavimento è il suo rapporto qualità/prezzo. L'azienda produttrice, Joka, produce i suoi laminati con un know-how consolidato, con materiali e tecnologie avanzate. joka rovere pearlEsteticamente, questo parquet bianco laminato riproduce le venature naturali del legno di quercia. Il suo colore bianco rende gli ambienti estremamente ampi e luminosi, fornendo uno sfondo perfetto per un arredamento in stile scandinavo, caratterizzato da mobilio in legno chiaro, oggetti di design funzionali e tappeti. Potrete scegliere tra due diverse misure per questo laminato, cioè le doghe da 128,5 x 19,2cm o 129,1 x 19,3cm, mentre lo spessore è di 8mm. Questo spessore è sinonimo di un pavimento di estrema resistenza al calpestio e all´usura. Non a caso, è indicato sia per la pavimentazione della casa che di ambienti commerciali, di solito più soggetti a usura. Per via del suo aspetto estremamente realistico è molto difficile capire a primo impatto se si tratti di un laminato o di un vero parquet in legno. Anche al tatto, lo Joka 432 Liberty potrebbe sembrare un vero parquet, perché riproduce le venature in rilievo del legno.

__________________________________________________________________________________________________________________________

4Dopo aver parlato di rovere e quercia, l'ultimo consiglio per un pavimento in pieno stile scandinavo riguarda un laminato abete bianco. Il modello qui nella foto si riferisce al modello Joka 532 Skyline, pavimento extra lussuoso, disponibile nelle misure 1285 x 192cm 1380 x 193cm e nello spessore di 8mm. Questo laminato bianco ha un aspetto a metà tra lucido e opaco, e a primo impatto è Unbenanntdifficile distinguerlo da un pavimento in puro legno. Il laminato, infatti, è composto al 90% di legno, ma il suo decoro è un riproduzione a stampa. Il sistema di posa ad incastro rende molto agevole e veloce l’installazione, che avviene tramite un efficiente sistema di incastri maschio-femmina tra le lame, senza necessità di strumenti particolari, sistema che lascia spazio a nessun tipo di errore. L’aspetto finale di questo pavimento laminato bianco è finto parquet con bisellatura, cioè ogni doga ha i bordi con delle fughe. Non solo bello, quindi, ma anche funzionale e di qualità.

Stile scandinavo: il pavimento è solo l'inizio

Una volta scelto il giusto pavimento, avrete creato "l'anima" del vostro ambiente, conferendogli un tocco di stile nordico. Il passo successivo è arredare, organizzare gli spazi, personalizzare con oggetti di design e oggetti di vita quotidiana. Il bianco dei pavimento può essere spezzato facilmente con l'uso di tappeti colorati, che creino vivaci contrasti e vadano ad arricchire le tonalità neutre del legno bianco. Il design nordico è caratterizzato da uno stile semplice e funzionale, dove il legno e la luce giocano un ruolo fondamentale. Spesso paragonato allo stile minimal, il design nordico si differenzia da quest'ultimo per i materiali di costruzione e per la filosofia su cui si basa, che antepone la comodità all'estetica. L'idea alla base dello stile scandinavo è l'essenzialità, nessun barocchismo, nessun oggetto superfluo, mantenendo calore e comodità . Il risultato dovrà essere quello di un rifugio caldo e accogliente, che faccia pensare ai climi freddi e al desiderio di passare un inverno nel calore della casa.

come posare laminato

Torna al post