SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Come posare il laminato: la guida definitiva

martedì 16 maggio 2017

salotto con pavimento laminato effetto legno

l pavimenti in laminato è la soluzione migliore per chi vuole unire comodità di montaggio, basso costo, zero manutenzione e un'alta resa estetica. Quel che preoccupa molte persone è sicuramente come fare a posare il laminato.

Con i laminati flottanti ad incastro è molto semplice e potrete farlo voi stessi a casa vostra con un pratico bricolage. È anche possibile posare laminato supavimento esistente e su piastrelle, bastano solamente piccole accortezze. Se volete scegliere il vostro tipo di legno preferito e avere tutta la praticità di montaggio del laminato, BRICOFLOR vi offrirà una vastissima gamma di prodotti, tutti di alta qualità e delle migliori marche. Volete quindi capire come posare il laminato? Ve lo spieghiamo in questo tutorial. Con poche facili mosse otterrete un risultato di sicuro effetto

legno

Fase di preparazione per posare il Laminato

wiping-swipe-for-floors (1)

Prima di capire come montare il laminato operativamente dobbiamo preparare la stanza alla posa. Sia che abbiate una stanza senza nessun pavimento, sia che ne abbiate già uno pre-esistente, è necessario praticare delle semplici operazione per far si che il risultato finale sia ottimale.

 

Vediamo ora gli step che dovrete fare:

  1. Lavare bene la base ed eliminare polvere e residui in preparazione alla posa laminato.
  2. Sistemare il sottopavimento per laminato, uno speciale rivestimento che forma un isolamento termico e sonoro al pavimento in laminato.
  3. Lasciare le doghe all'aria per almeno 24 ore per far si che si adattino a temperatura e umidità della stanza.
  4. Togliere i battiscopa.
  5. Togliere le porte.
  6. Tagliare gli stipiti all'altezza del laminato, considerando anche lo spessore del sottopavimento. Poggiare il listone sul bordo e segnare l'altezza sulla quale potrete praticare il taglio con una sega.

Come posare il laminato

come posare laminato

Dopo aver lavato per bene la base della superficie ed aver provveduto a tutte le operazioni che vi abbiamo indicato, ora è giunto il momento di capire come si posa il laminato. Protrete eseguire l'operazione in fai da te e con dei gesti semplici e decisi potrete ottenere una posa perfettamente riuscita. Vi servirà solo l'aiuto di un martello, di un blocco e dei distanziatori.

 

Vediamo ora il nostro step-by-step:

  1. Posizionare la prima fila di listoni iniziando dall'angolo. Posare il laminato mettendo la prima asse con la rifinitura verso l'alto e con il maschio dalla parte del muro.
  2. Posizionare i distanziatori, degli accessori con uno spessore tra i 0.5 e 1 cm in grado di simulare la presenza del battiscopa. Potrete sia acquistarli che costruirli voi stessi, stando attenti a riprodurre la loro forma ad L e la loro lunghezza di circa 30 cm.
  3. Continuare con la posa delle assi per tutta la lunghezza del muro, cercando di inserire la linguetta del listone sotto la scanalatura del precedente. Abbassando lentamente l'asse avverrà l'incastro e si potrà procedere con le successive.
  4. Per l'ultimo listone sarà necessario tagliare su misura per poterlo incastrare alla perfezione. Sarà necessario fare un lavoro di precisione quindi è necessaria una sega circolare.
  5. Procedere con la seconda fila: posizionando l'asse a 30° incastrare lateralmente il listone a quello della prima fila. È bene iniziare con quello che è rimasto del taglio del listone finale, in modo tale da avere una copertura sfalsata.
  6. Con un blocco di legno e un martello, dare dei colpi laterali alle assi per farle congiungere perfettamente con quelle della prima fila.
  7. Procedere nella stessa maniera per tutta la pavimentazione.
  8. Per l'ultima fila: tagliare le assi a misura per far sì che siano perfettamente incastrate e la superficie sia completamente ricoperta.

Conclusione posa laminato e rifiniture

coem posare pavimento

Dopo aver capito come montare parquet laminato ora è il momento di praticare le ultime rifiniture che renderanno il tuo pavimento in laminato pronto ad essere vissuto.

 

Vediamo i semplici passaggi per perfezionare il vostro lavoro:

  1. Un'ora dopo aver finito di posare laminato, eliminare i distanziatori dai lati della superficie.
  2. Tagliare il sottopavimento in eccesso con un taglierino presenti ai bordi del pavimento.
  3. Montare il battiscopa con il silicone e la pistola adatta. Se dovesse esserci ancora dello spazio potete mascherare il tutto con un profilo a quarto di tondo.
  4. Installare la soglia della porta per mascherare la differenza di pavimentazione tra due stanze e successivamente montare la porta.

Consigli per l'installazione del Laminato

come posare pavimento

Avendo seguito tutti i nostri passaggi su come montare il laminato ora avrete sicuramente ottenuto una superficie esteticamente di gran gusto e molto resistente. Per far si che tutta l'installazione avvenga nel migliore dei modi abbiamo stilato una lista di consigli per evitare eventuali errori e chiarire alcuni dubbi sul montaggio.

 

  1. Controllare che la porta apra e chiuda correttamente dopo averla montata. Per eventuali problemi di scorrevolezza, potrete piallarle leggermente nella parte inferiore.
  2. E' possibile posare laminato su pavimento esistente, l'importante è che questo sia perfettamente pulito e appianato.
  3. È possibile posare laminato su piastrelle: proprio come la pavimentazione preesistente questa deve essere appianata, pulita e levigata prima dell'installazione. Come per la procedura classica, poi è necessario il sottopavimento.
  4. Se avete difficoltà legate allo spessore di questi pavimenti scegliete le pavimentazioni in PVC, con stesso decoro ma che non necessitano di tagli a porte e finestre.
  5. Posizionare le assi parallelamente al lato più lungo della stanza in modo tale da creare un miglior effetto visivo e una maggior stabilità del pavimento in laminato.

Come avete visto, posare il pavimento in parquet laminato è molto semplice e alla portata di tutti. Ora non vi resta che contattarci e trovare il modello che fa per voi!

Con la vostra nuova conoscenza, sarai ora pronto a scegliere un design appropriato per il vostro prossimo progetto di ristrutturazione. Per ulteriori domande puoi sempre contattarci al nostro pratico modulo di contatto.

stanza con parquet e invido ad acquistare

Alla prossima!

Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti.

 

Torna al post