SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Erba Sintetica per Campi da Calcio: tutti i Vantaggi

martedì 28 febbraio 2017

Siete indecisi tra erba naturale ed erba sintetica? Tranquilli, ormai non fa più differenza!

Sempre più persone si avvicinano all'erba sintetica in quanto la qualità e l'aspetto dei modelli oggi disponibili sul mercato si avvicina moltissimo ad un vero prato naturale.  L’erba sintetica è diventata un sostituto dell'erba naturale totalmente all'altezza, tanto che oggi viene largamente utilizzata nelle attività sportive.

Quali sono i vantaggi di un prato sintetico? Tantissimi. Si va dalle spese di manutenzione azzerate alla facile installazione, fino ad arrivare alla bellezza estetica. Scopriamoli nel dettaglio.

Campo in erba sintetica. BASSA MANUTENZIONE E COSTI AZZERATI

erba sintetica calcetto

Le ragioni per scegliere l'erba sintetica al posto di quella naturale sono numerose e sono di natura pratica. Basti pensare alla manutenzione che necessita un campo da calcio con prato naturale: irrigazione, taglio, cura periodica e sostituzione di intere zolle danneggiate. Tutto ciò costa tempo e lavoro, e necessita di strumenti costosi come tagliaerba, prodotti concimanti, acqua e altro.

Un campo da calcio in erba sintetica, invece, una volta posato ha bisogno di una leggera manutenzione periodica e nulla più. Non necessita di cure costanti né di irrigazione e, soprattutto, non ghiaccia, non si secca al variare della temperatura e non soffre il clima esterno. Proprio a causa del clima troppo freddo o troppo caldo, infatti, sono molte le aree geografiche in cui è impossibile realizzare un prato di erba naturale, e la scelta ricade inevitabilmente su un campo in erba sintetica. Tenete presente che installando erba sintetica per campi da calcio di buona qualità si risparmia tra il 50% e il 70%, tra costi di manutenzione e gestione.

CAMPI DI CALCIO IN ERBA SINTETICA: una scelta da professionisti

Sono molti gli sport che utilizzano campi da gioco su prato, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche: alcuni sport necessitano di un prato molto corto, mentre il calcio o il calcetto si giocano su campi con prato più alto e folto. L'erba sintetica riesce a riprodurre qualsiasi tipo di caratteristica del prato sportivo e sono molte le società di calcio professioniste che stanno scegliendo campi da calcio in erba sintetica sia per le gare ufficiali, sia per gli allenamenti.

Chi pensa che l'erba sintetica per campi da calcio non sia bella tanto quanto l'erba naturale, si sbaglia. La tecnologia e i materiali di produzione oggi offrono un risultato estetico molto verosimile, praticamente identico ad un vero prato da gioco.

COME SCEGLIERE UN'ERBA SINTETICA DI SUCCESSO

L'erba sintetica per campi di calcio o calcetto ha caratteristiche peculiari, ed è concepita apposta per questo sport. Un campo che deve ospitare giocatori, strumenti e mezzi di soccorso deve essere molto resistente e non avrà le stesse caratteristiche di un prato artificiale destinato all'arredamento di esterni e giardini.

erba sintetica calcio

Innanzitutto, i campi di calcio in erba sintetica devono avere filamenti più alti rispetto allanormale erba sintetica, stiamo parlando di un'altezza di circa 40mm o superiore. Questo è necessario per permettere ai giocatori di avere buona aderenza al terreno di gioco, buona calpestabilità e a facilitare il

movimento e il rimbalzo della palla sul campo. In secondo luogo, l'erba sintetica per calcetto deve avere una densità abbastanza elevata dei fili d'erba, il terreno deve risultare morbido e senza buche. Per questo si consiglia un prodotto che abbia una densità attorno ai 90.000 fili per m².

Si sa, il calcio è uno sport praticato da molti, anche a livello amatoriale, mentre a volte è solo un'occasione per organizzare un pomeriggio tra amici all'aria aperta. La maggior parte dei campi da calcio o calcetto, infatti, sono all'aperto, non hanno cioè copertura di alcun tipo e per questo sono soggetti al maltempo, alle piogge e alle nevicate. Per questo motivo è bene assicurarsi che il campo in erba sintetica sia permeabile all'acqua, per non rischiare di formare pozzanghere e dover fermare il gioco. Una buona permeabilità si aggira attorno ai 1000 l/h (litri all'ora) per m², indispensabile per garantire un uso costante del campo in tutte le condizioni meteo.

QUANTO COSTA UN'INSTALLAZIONE PERFETTA?

Il costo di erba sintetica per calcetto varia a seconda della qualità del prodotto scelto, ma qualunque sia la scelta, l'erba sintetica garantisce un risparmio sicuro nel tempo. Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di selezionare una buona erba sintetica per calcio che permette di ammortizzare l'investimento iniziale per molti anni a venire. Inoltre, si consideri che l'installazione di erba sintetica per campi di calcio o calcetto avrà lo stesso prezzo sia che installiate un'erba sintetica economica, sia che ne installiate una di ottima qualità, ma quest'ultima garantisce una durata maggiore e prestazioni sopra la media.

L'installazione di un prato in erba sintetica per campi di calcio a prezzi contenuti è possibile in quanto non è un'operazione difficile ed è possibile effettuarla in "fai da te", se si possiede un minimo di dimestichezza. In alternativa è possibile installare erba sintetica per campi di calcio a prezzi maggiori facendosi aiutare da un posatore professionista che grazie agli strumenti e all'esperienza ridurrà di molto i tempi di posa, regalando un prato sintetico uniforme.

Non resta che scendere in campo!

erba sintetica campo calcetto

Torna al post